Gianna53

Membro Attivo
Sono proprietaria di un piccolo appartamento al mare, l'anno scorso l'ho affittato per due mesi ad amici di mio figlio che mi hanno pagato con assegno bancario. Nella prossima denuncia dei redditi lo dovrò denunciare (considerato che vi è un assegno di mezzo), con che modalità? Sotto che voce? A cosa potrei andare incontro se non lo facessi? Grazie Gianna
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il reddito di quella locazione andrà indicato nel quadro RB del modello Unico 2012 oppure nel quadro B del modello 730/2012.
Il contratto di locazione era stato stipulato in forma scritta e quindi registrato all'Agenzia delle Entrate, vero? (temo di conoscere la risposta).
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A completamento dell'intervento di Nemesis, oltre ad indicare il reddito percepito nel quadro "RB" sezione I secondo la modalità da te scelta (cedolare secca o tassazione ordinaria) dovrai indicare gli estremi di registrazione del contratto nella sezione II sempre dello stesso quadro visto che oltre i 30gg vi è l'obbligo della registrazione. Attenzione però per lo stesso immobile dovrai riempire due righi barrando nel secondo la casella continuazione e suddividendo nella casella giorni di possesso i giorni tenuto a disposizione e i giorni dato in locazione. Ovviamente la somma dei giorni non potrà essere inferiore a 365 se ne sei proprietaria per tutto il 2011 e comunque non superiore a 365.
 

Gianna53

Membro Attivo
Proprio per non registrare il contratto, abbiamo fatto apparire un periodo di 29 giorni, così come risulta dal contrattino fatto per formalizzare l'affitto ( 23/07 - 21/08), e per questo che chiedo dove inserire l'ammontare ricevuto. Grazie ancora
 

Camillo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se il contratto non è stato registrato, io ti consiglio (e mi prenderò tanti improperi) di non dichiarare nulla. Nessuno va a controllare perchè ti è stato dato l'assegno.
 

Gianna53

Membro Attivo
scusate, io voglio denunciare la cifra, ho solo chiesto se nel modello si può inserire un affitto percepito senza contratto in quanto la sua durata è meno di un mese e con che dicitura, devo specificare che si tratta di un affitto o basta dichiarare la cifra percepita e basta. Grazie
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
nel modello si può inserire un affitto percepito senza contratto ?
Penso sì :
B – Opzione in sede di dichiarazione
L’opzione va espressa nella dichiarazione dei redditi per i contratti in corso nel 2011, scaduti oppure oggetto di risoluzione volontaria alla data del 7 aprile 2011, nonché per i contratti in corso alla stessa data del 7 aprile 2011, per i quali era già stata eseguita la registrazione e per i contratti prorogati per i quali era già stato effettuato il relativo pagamento.
L’opzione viene espressa in dichiarazione anche per i contratti di locazione per i quali non sussiste l’obbligo di registrazione (contratti di durata non superiore a trenta giorni complessivi nell’anno), salvo che il contribuente provveda alla registrazione volontaria o in caso d’uso del contratto in data antecedente alla presentazione della dichiarazione dei redditi. In tal caso l’opzione deve essere
esercitata in sede di registrazione del contratto.
Si precisa che nel caso di opzione in sede di dichiarazione la comunicazione al conduttore tramite lettera raccomandata deve essere stata già effettuata entro il termine per il versamento dell’acconto 2011 oppure, se non è dovuto acconto, deve essere effettuata entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi.
In entrambi i casi (opzione in sede di registrazione e opzione in dichiarazione) nella sezione I del quadro RB vanno indicati i dati dell’immobile concesso in locazione e va barrata la casella di colonna 12 “Cedolare secca”, mentre nella sezione II del quadro RB devono essere indicati gli estremi di registrazione del contratto di locazione (nel caso di contratti di durata non superiore a 30 giorni non registrati va invece barrata la casella “Contratti non superiori a 30 gg.”).
Vedi pagina 25 di :
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=c68a0a004a04cb57a577ff65435d3696
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto