arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ribadisco il mio punto di vista: matele ha tutto il diritto di staccarsi e non partecipare alla spesa. A Roma nei condominii che io conosco se il condomino non vuole usufruire dell' antenna centralizzata e' liberissimo di farlo. Tanto più che @matele vi è stata costretta
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ribadisco il mio punto di vista: matele ha tutto il diritto di staccarsi e non partecipare alla spesa. A Roma nei condominii che io conosco se il condomino non vuole usufruire dell' antenna centralizzata e' liberissimo di farlo. Tanto più che @matele vi è stata costretta
Rispetto la tua convinzione, ma non è così perchè in netto contrasto con l'art. 1119 cc (inderogabile), un condomino può per sua scelta non usare un impianto comune ma non è detto che non debba contribuire alle spese regolarmente approvata dell'assemblea, poichè ha ed avrà sempre l'uso potenziale.
Se fosse come dici, io da domani non uso più l'ascensore e da quel momento non pago più nulla? Oppure invece di scendere le scale mi calo con la corda dal balcone per non pagare?
Ma daiii .......
 
Ultima modifica:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma l'amministratore le ha negato che sia di competenza condominiale. Chi la ripaga? Fosse come tu dici. E potrebbe esserlo. Ovvero l'antenna FA Parte delle dotazioni condominiali, iscritta nel regolamento di condominio come proprietà comune e non come io penso installata per iniziativa dei condomini, allora potresti avere ragione. MA il comportamento dell'amministratore che non ha riconosciuto l'antenna come fossdi sua competenza, dando a matele libera scelta, fa pensare ad altro
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma l'amministratore le ha negato che sia di competenza condominiale. Chi la ripaga? Fosse come tu dici. E potrebbe esserlo. Ovvero l'antenna FA Parte delle dotazioni condominiali, iscritta nel regolamento di condominio come proprietà comune e non come io penso installata per iniziativa dei condomini, allora potresti avere ragione. MA il comportamento dell'amministratore che non ha riconosciuto l'antenna come fossdi sua competenza, dando a matele libera scelta, fa pensare ad altro
Chi ha diritto di usare un bene condominiale non può, se lo vuole, accettare quello che afferma l'amministratore in quanto lui (amministratore) ha il dovere di garantire a tutti i condomini l'uso delle parti comuni (cc art. 1130), ed in caso di inerzia nella manutenzione della parte comune, avvisato l'amministratore dell'inconveniente, non avendo manutenzioni adeguate, chi si lamenta (avendo diritto all'uso) ha diritto e potrebbe adire al Giudice per l'uso da parte di ciascun condomino, ovvero a tutti quelli collegati o connessi (in questo caso) all'antenna, chiedendo anche la rimozione dell'amministratore.
Se chi aveva questo diritto non l'ha esercitato, staccando lo spinotto dell'antenna centralizzata e installando una propria antenna esclusiva, non può unilateralmente autoescludersi dalle spese comuni per l'antenna comune centralizzata e regolarmente approvate.
 
Ultima modifica:

adimecasa

Membro Storico
Professionista
In un condominio di 38 unità, dove amministro è stato modificato l'impianto televisivo cambiamdo anche l'antenna, alcuni uffici non utilizzano questo nuovo impianto e sono stati esonerati a partecipare alla innovazione e al pagamento delle quote, con l'impegno che se dovessere utilizzare pagherebbero per i propri mm.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
In un condominio di 38 unità, dove amministro è stato modificato l'impianto televisivo cambiamdo anche l'antenna, alcuni uffici non utilizzano questo nuovo impianto e sono stati esonerati a partecipare alla innovazione e al pagamento delle quote
All'unanimità credo, perchè è previsto dall'art. 1119 cc (ripeto inderogabile).
Se questo capiterà nel condominio dove abito non sarà certo possibile, perchè molti condomini si opporrebbero a questo.
Per quanto mi riguarda, negli altri condominii possono disporre e subire tacitamente, l'importante per me è che non succeda questo dove io abito.
 
Ultima modifica:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Non fa parte della dotazione condominiale, @condobip Se non fa parte della dotazione condominiale, iscritto nel regolamento, come i tubi di scarico delle acque piovane, ognuno fa quel che vuole, condobip. Non ti intestardire.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non fa parte della dotazione condominiale, @condobip Se non fa parte della dotazione condominiale, iscritto nel regolamento, come i tubi di scarico delle acque piovane, ognuno fa quel che vuole, condobip. Non ti intestardire.
Non si può modificare una articolo inderogabile, se l'impianto antenna è nato comune, rimane comune vita natural durante il condominio, salvo delibera all'unanimità (cc art 1119)

1119. Indivisibilità
Le parti comuni dell’edificio non sono soggette a divisione, a meno che la divisione possa farsi senza rendere più incomodo l’uso della cosa a ciascun condomino e con il consenso di tutti i partecipanti al condominio.

Qualsiasi Giudice confermerà!!
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
In questo caso hai ragione. Non conosco però impianti nati insieme alla palazzina. Probabilmente le palazzine nuove. A Roma devi andare molto lontano per trovarne una nata con l'impianto[DOUBLEPOST=1393422833,1393422579][/DOUBLEPOST]e comunque anche in questo caso, converrai con me @condobip , che nella riunione io gliela farei pagare a tutti: all'amministratore che non ha difeso la cosa comune, ai condomini che pur sapendo che l'impianto è condominiale perchè nato con la palazzina e facente parte della proprietà comune, nulla hanno fatto per la ricezione di tutti. Ed io che ho dovuto a mie spese ristabilire il mio diritto alla ricezione dei programmi informativi, chi mi ripaga? Converrai con me, in questo caso che o mi si ridanno i soldi o mi si esonera dall'impianto nuovo[DOUBLEPOST=1393422903][/DOUBLEPOST]ma solo nel caso in cui l'impianto è condominiale. Ovvero nato con il palazzo
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
In questo caso hai ragione. Non conosco però impianti nati insieme alla palazzina. Probabilmente le palazzine nuove. A Roma devi andare molto lontano per trovarne una nata con l'impianto
Questo non lo posso sapere, ma nel caso di matele, era connessa all'impianto e non può staccarsi unilateralmente per non pagare, ovvero lo può fare (staccando lo spinotto dal muro e inserirlo nella sua parabola) ma deve continuare a contribuire alla spese di manutenzione e/o sostituzione dell'antenna comune, perchè avrà sempre l'opportunità di usufruire di questo impianto e nessuno l'ha costretta a prendere l'antenna parabolica, invece avrebbe dovuto insistere a che il suo diritto di vedere la TV sia accolto, anche eventualmente con ricorso al Giudice.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto