U

User_58332

Ospite
sono in uno stabile dove non esiste amministratore in quanto l'unico proprietario è un assicurazione e noi siamo tutti in affitto. Il rendiconto viene redatto senza alcuna indicazione di fatture ma in modo generico. Esiste una legge per verificare se la redazione del rendiconto è a norma? Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
noi siamo tutti in affitto
Se siete inquilini il pagamento degli oneri accessori (spese condominiali) da parte del conduttore è specificato con apposita clausola del contratto di locazione.

Se, ad esempio, si tratta di contratto concordato, la clausola è questa:

Articolo 4 (Oneri accessori)
Per gli oneri accessori le parti fanno applicazione della Tabella oneri accessori, allegato D al decreto emanato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze ai sensi dell’articolo 4, comma 2, della legge n. 431/1998 e di cui il presente contratto costituisce l’allegato A. In sede di consuntivo, il pagamento degli oneri anzidetti, per la quota parte di quelli condominiali/comuni a carico del conduttore, deve avvenire entro sessanta giorni dalla richiesta. Prima di effettuare il pagamento, il conduttore ha diritto di ottenere l'indicazione specifica delle spese anzidette e dei criteri di ripartizione. Ha inoltre diritto di prendere visione - anche tramite organizzazioni sindacali - presso il locatore (o il suo amministratore o l'amministratore condominiale, ove esistente) dei documenti giustificativi delle spese effettuate. Insieme con il pagamento della prima rata del canone annuale, il conduttore versa una quota di acconto non superiore a quella di sua spettanza risultante dal rendiconto dell'anno precedente. Per le spese di cui al presente articolo il conduttore versa una quota di euro…………… salvo conguaglio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In genere gli Amministratori addebitano ai condòmini la spesa per fotocopie della documentazione.
Ma voi non siete condòmini, siete inquilini che si rivolgono al proprio locatore (la Società di Assicurazioni). Penso non esista una regola, forse vi chiederebbe un rimborso.
 
U

User_58332

Ospite
Uva o per chi lo sa, conosci un bravo professionista che fa con cura e a buon prezzo il controllo del rendiconto delle spese a Milano?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non hai specificato che tipo di contratto di locazione avete stipulato tu e gli altri inquilini.
Io ho fatto l'esempio del contratto concordato 3 + 2, che deve essere redatto conformemente alle norme ministeriali.

Se fosse un contratto "libero" 4 + 4 gli accordi tra proprietario/locatore e inquilino/conduttore possono essere diversi: ad esempio l'addebito forfetario degli oneri accessori ordinari senza conguaglio e senza obbligo di documentazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un bravo professionista
Io sono di Torino e a Milano non conosco nessuno.

Però ti posso dire che sovente gli inquilini si rivolgono ad un loro Sindacato per far controllare i rendiconti delle spese, se li ritengono sbagliati.
Forse costa meno l'iscrizione ad un Sindacato come il Sunia e la prestazione di un loro esperto rispetto alla parcella di un professionista.
 
U

User_58332

Ospite
contratto 4 + 4 con spese annuali concordate pagabili in 4 trimestri con conguaglio finale.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
con conguaglio finale.
Allora chiedi al locatore (la Soc. Assicurazioni) di mostrarti la documentazione relativa alle spese addebitate al conduttore.
Puoi anche chiedere il criterio di ripartizione (quali spese sono a carico del locatore e quali a carico del conduttore) se non vi è un riferimento specifico alla tabella ministeriale (Allegato D al D.M. 16/01/2017) che in genere si adotta per la suddivisione degli oneri accessori.
caricaPdf (gazzettaufficiale.it)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto