1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. diaria

    diaria Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    L'Agenzia delle Entrate ha assegnato la classe 4, categoria A/2 alla mia casa, che ha 3 affacci su 4 tutti sul cortile interno, come gli altri appartamenti del palazzo che hanno tutti affacci esterni e anche terrazzo. Posso chiedere di rivedere la classe e quindi la rendita? Inoltre ha preso a modello di riferimento due palazzi della stessa zona Esquilino costruiti negli anni 50,mentre il mio è della fine del 1800. Cosa consigliate? grazie
     
  2. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Hai un professionista che ti tuteli?? Perché per abbassare la classe potrebbe (quasi sicuramente) necessario discuterne in commissione tributaria. Devi avere dalla tua prove oggettive per abbassare ciò che l'Agenzia ha deciso.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  3. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    o forse andrebbe alzata la classe degli altri...
    Si sa che le classi e le rendite catastali nelle zone centrali di Roma non sono aggiornate. E se ne conoscono anche i motivi.
     
  4. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    due interventi che non fanno una piega. Già è difficile trasformare le categorie, ancor più i classamenti. Stai a 4, non stai mica male. classe 4 ad esquilino mi pare congruo.
     
  5. diaria

    diaria Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    vi ringrazio, sicuramente la classe 4 all'esquilino è congruo se abiti al piano nobile e non nel sottoscala! questo è il problema che pongo:le differenze come si valutano?.
     
  6. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    @diaria io sto per presentare dei catasti da A/4 con una rendita ad F/2 (rendita a 0€) ovviamente il tutto non a caso, ma semplicemente mi sono già informato con il tecnico dell'ufficio ex Agenzia Territorio (che da noi è rimasto nello stesso luogo di prima) semplicemente ora viene chiamato (come in tutta Italia) Agenzia Entrate.
    Per questo tipo di trasformazione c'è un Docfa particolare da presentare nonchè una dichiarazione da parte del proprietario che l'unità immobiliare non è collegata con le utenze oltre ad una perizia sula struttura dell'immobile corredata da fotografie.
    Come vedi tutto si può fare ma devi dare delle prove certe e sicure di quello che stai facendo per poter opporti ad un classamento non corretto. Per quanto riguarda Roma, devi chiedere ad un tecnico della tua zona; se non conosci chiedi al Collegio dei Geometri di Roma, oppure se preferisci ti informi all'ordine degli architetti e degli ingegneri della tua città per avere dei nominativi (anche per avere un metro di paragone per i prezzi per le pratiche necessarie).
     
  7. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    vi sono molteplici parametri. se vuoi farti una cultura di questo tipo basta che vai su google e scrivi classi catastali. Credo che un piano nobile all'esquilino sia un A 2 classe 6 minimo. Se sei decisa non puoi far altro che rivolgerti ad un tecnico. Oggi vi sono tanti architetti giovani con voglia di lavorare.
     
  8. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina