All'ora fai attenzione il ponteggio che ti hanno lasciato li tu lo devi pagare perché è a tua disposizione che loro non lo stanno usando non significa niente e una trappola che le ditte poco serie fanno pertanto fai subito una raccomandata intimandoli di togliere il ponteggio previa denuncia per pericolo facilitazione furti a causa della presenza del ponteggio, poi e situato su suolo privato? se è su suolo pubblico devi pagare l'occupazione suolo e poi ci sono altre menate che il tecnico ben dovrebbe conoscere

fai subito una raccomandata intimandoli di togliere il ponteggio

Spesso dell'impalcatura se ne occupa una ditta terza (certificata per la posa)... non la vedo una grande mossa pretendere venga rimossa la struttura con i lavori ancora da fare salvo non sia più necessaria...ma ha precisato che i lavori sono ancora alla fase iniziale.

Perché pagare un nuovo rimontaggio?

Infatti ho valutato di gestire direttamente con la ditta l'affitto dell'impalcatura .La stessa preferisce incassare qualcosa da me piuttosto che niente dall'impresa che ha abbandonato il cantiere .

provate a tenere l'impalcatura li per mesi e poi ditemi se ve la tengono inattiva a gratis per voi a maggior ragione che non è la ditta appaltatrice ma è una ditta che ha affittato la struttura e vive di questo, io direi di muoversi quanto prima di trovare un accordo e forse la ditta per mantenere il cliente concede del tempo gratis.
Hai dato uno sguardo al computo quanto costa il noleggio dell'impalcatura? se la ditta ha rinunciato al lavoro perché l'altra non ha smontato l'impalcatura visto che la può sfittare ad altri e guadagnarci? non gli è stato comunicata la situazione? la cosa mi puzza io come consiglio dico: incomincia a pensare male se poi le cose sono buone ben venga, hai tutto da guadagnare

Svicola, dice che la colpa è tutta a carico dell'impresa che ha abbandonato, che avrebbe presentato prezzi stracciati . Per quanto riguarda quantità e misurazioni dice che ero stato avvisato circa una eventuale tolleranza sol prezzo finale. E mi può andare anche bene un 10% o giù di li , ma non un 35% !

Quella ditta si è data alla macchia . E' gia stata una impresa riuscire ad avere una rinuncia scritta da parte loro per poter proseguire con i lavori con altra ditta. Viceversa avrei dovuto cacciarli io ma l'avvocato mi aveva avvisato che tale procedura avrebbe comportato tempi molto più lunghi e sarebbe stata più dispendiosa.
E poi, la prima impresa si è intascata un bell'anticipo senza fare quasi nulla, figurati se
si sarebbe accollata l'onere di pagare un eventuale prolungamento dell'affitto del ponteggio quando non aveva cacciato un soldo neanche per il periodo inizialmente previsto.

Svicola, dice che la colpa è tutta a carico dell'impresa che ha abbandonato, che avrebbe presentato prezzi stracciati .
Se il D.L. è stato anche il progettista del lavoro che ha steso il capitolato di appalto avrebbe dovuto fornire il computo metrico estimativo sulla base dei prezzi della Regione Campania per avere una idea del prezzo massimi che sarebbe costata l'opera. se non mi sbaglio l'avevo già scritto. Se il prezzo offerto dalla impresa è del 50% del prezzo regionale le cose sono due o il professionista ha sbagliato a fare i calcoli oppure l'azienda lavorerà non rispettando il capitolato. Questo adesso lo hai imparato a tue spese. Spero tu non abbia ancora pagato il D.L. .

per avere una idea del prezzo massimi che sarebbe costata l'opera.
Curiosità: in genere i prezzi dei vari preziari, specie quelli regionali, mi sono sempre sembrati applicabili a cantieri di una certa dimensione.
Per cui per cantieri privati di minor dimensione, assumevo non fossero prezzi massimi, ma potevano subile una certa maggiorazione legata a minori economie di scala.

La tua affermazione sembra invece orientata in senso opposto. In che modo devono essere quindi presi i vari preziari? (Regionali e quelli della CCIAA?)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro