purtroppo spesso succede che i mobili vengo venduti franco fabbrica (ex works); l'imballaggio dei pezzi, il carico su automezzo, sono ancora curati dal fabbricante. Ma il trasporto, la consegna ed il montaggio vengono affidate a terzisti i quali a volte subappaltano a padroncini che si giovano di manodopera dequalificata.
Una mia amica aveva comprato l'arredamento di una cucina di una famosissima e carissima azienda, i mobili le sono stati consegnati con 2 settimane di ritardo rispetto alla data concordata; il tavolo aveva il top di colore leggermente diverso dalle sedie; l'armadietto sotto al lavello aveva l' anta dove era appoggiato il secchio dei rifiuti che si apriva in senso inverso rispetto alla posizione di chi si trovava di fronte; i pensili dello scolapiatti avevano le ante fuori squadra.
La mia amica ha iniziato una litigata con i due montatori i quali sostenevano di non capire le sue obiezioni che tutto andava bene. La mia amica avrebbe dovuto saldare ma si è rifiutata; ha detto loro di rismontare il tutto e portare i mobili in fabbrica. Ovviamente loro hanno telefonato al negozio c'é stata un'altra discussione con il direttore del negozio; i montatori se ne sono andati a mani vuote; il giorno successivo sono arrivati il direttore del negozio con la commessa che aveva fatto l'ordine. Non hanno dato ragione alla mia amica, che è stata irremovibile nel non pagare, tuttavia si sono impegnati per sistemare il tutto: hanno portato via una sedia. Dopo un mese è arrivato un montatore dalla fabbrica; uno di quelli che monta le cucine nelle fiere, e nei negozi in giro per l'italia, si è presentato con il tavolo dello stesso colore delle sedie, con il mobiletto che si apriva nel senso giusto, ha ricalibrato tutte le ante. Il giorno successivo la mia amica è andata al negozio ed ha saldato l'acquisto.