AgatHa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,
Vorrei chiedere un parere su questioni di vicinato.
Il mio vicino ha piantato un rampicante ( gelsomino) attaccato al muro di confine che sorregge una rete Metallica che divide le due proprietà … non ha mantenuto nessuna distanza anzi, ha proprio voluto farlo “correre” sulla rete. Purtroppo ora sta sfondando la stessa e dalla mia parte lo spettacolo è piuttosto pessimo.
Oltretutto ha aggiunto dei pali di legno improvvisati per farlo salire oltre la rete in altezza. Inutile dire che è uno spettacolo orrendo oltre che invadente nei confronti del mio giardino.

Ho fatto presente che dovrebbe sistemare la cosa e che non ha mantenuto nessuna distanza, ha risposto che la rete l’ha messa lui quindi ci fa quello che vuole!
Help 😭
 

glombardo

Membro Attivo
Proprietario Casa
buon giorno, parere personale ; il verde è piacevole da vedere discorso diverso la tua situazione. Io farei delle foto e gli manderei una raccomandata con allegatele foto evidenziando la situazione di degrado invitandolo a provvedere alla sistemazione, con un suo giardiere o in caso contrario provvederai autonomamente con un giardiniere per i rami che sporgono dalla tua parte, per poi recapitargli la fattura.
Tradotto gli dici "senti e vedi com'è la situazione mettiti dalla mia parte non credo che accetteresti una situazione del genere, troviamo un compromesso".
Se non vuole collaborare provvedi con il tuo giardiere e fai una potatura pesante, e il gelsomino avrà vita breve. Buona fortuna.
P. s se devi spendere per l'avvocato tanto vale pagare un giardiniere ed eventualmente sarà il tuo vicino ad andare dall'avvocato.
Buona fortuna.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se tu tagliassi, saltuariamente, i rami della siepe a raso dalla tua parte, pensi che sarebbe felice di vedere i rami che, dopo essere passati dalla tua parte, rientrano dalla sua ed il tratto sul tuo versante venisse tagliato, provocando l'insecchimento del tratto di ramo superiore, successivo, visibile nel suo versante.
Non credi che sarebbe una vendetta lecita e civile?
 

AgatHa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per i consigli… ma essendo un confine, non avrebbe dovuto almeno mantenere i 0,50 cm dal muretto per piantare la suddetta pianta ? O con i rampicanti è differente?
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,
Vorrei chiedere un parere su questioni di vicinato.
Il mio vicino ha piantato un rampicante ( gelsomino) attaccato al muro di confine che sorregge una rete Metallica che divide le due proprietà … non ha mantenuto nessuna distanza anzi, ha proprio voluto farlo “correre” sulla rete. Purtroppo ora sta sfondando la stessa e dalla mia parte lo spettacolo è piuttosto pessimo.
Oltretutto ha aggiunto dei pali di legno improvvisati per farlo salire oltre la rete in altezza. Inutile dire che è uno spettacolo orrendo oltre che invadente nei confronti del mio giardino.

Ho fatto presente che dovrebbe sistemare la cosa e che non ha mantenuto nessuna distanza, ha risposto che la rete l’ha messa lui quindi ci fa quello che vuole!
Help 😭
Taglia l'edera dal basso e falla seccare. Con le buone non Ottieni niente
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Grazie per i consigli… ma essendo un confine, non avrebbe dovuto almeno mantenere i 0,50 cm dal muretto per piantare la suddetta pianta ? O con i rampicanti è differente?
Si, certamente, la posizione della pianta deve rispettare le distanze legali previste dall'articolo 892 C.C.. Il tuo problema si verifica con la crescita, laddove i rami si estendono e si intrecciano dove trovano appiglio.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Taglia l'edera dal basso e falla seccare. Con le buone non Ottieni niente
Hai scritto mentre io mi dilungavo in una telefonata e solo ora ho letto il tuo intervento.
Sono convinto che con il tuo consiglio possa attivarsi una guerra dagli esiti imprevedibili. Mentre secondo me, nel rispetto del suo diritto @AgatHa lo porterà ad un ripensamento. Altrimenti dovrà vedere la sua siepe maculata di seccume.
 

AgatHa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si, certamente, la posizione della pianta deve rispettare le distanze legali previste dall'articolo 892 C.C.. Il tuo problema si verifica con la crescita, laddove i rami si estendono e si intrecciano dove trovano
Hai scritto mentre io mi dilungavo in una telefonata e solo ora ho letto il tuo intervento.
Sono convinto che con il tuo consiglio possa attivarsi una guerra dagli esiti imprevedibili. Mentre secondo me, nel rispetto del suo diritto @AgatHa lo porterà ad un ripensamento. Altrimenti dovrà vedere la sua siepe maculata di seccume.
Penso che il fatto che abbia piantato il rampicante senza mantenere le distanze mi possa dare un certo vantaggio.
Oltretutto senza il mio permesso aveva appeso dalla mia parte di rete dei pezzi di plastica con delle foglie finte per fare una sorta di collage e non far vedere l’invasione dei rami ( che io ho strappato e rispedito al mittente, dato che dal mio lato non può mettere proprio nulla) .. quindi potete aver chiaro il gran prepotente che è ..
proverò ancora a parlarci, chiedendo di sistemare la cosa .
Un altro informazione: il rampicante può essere più alto della rete di confine? Quest’ultima è circa 1.50 posta al di sopra di un muretto di 50cm.
Grazie anticipatamente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto