Fiorella22

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Comunque vi ringrazio tutti di cuore... non vivo la situazione serenamente seppure ce ne siano tutti i presupposti per farlo... cercavo una ulteriore rassicurazione. Grazie per la vostra competenza. Se volete, vi aggiornerò.
Secondo me l'avvocato di @Fiorella22 dovrebbe mandare una raccomandata A/R con la quale lo diffida a proseguire nel suo atteggiamento pretestuoso, minaccioso e persecutorio nei confronti della sua cliente. Con l'occasione potrebbe comunicare la volontà di installare, sul confine risultante dagli atti, di una rete di delimitazione delle due proprietà. Dopo di ché partirei con i lavori: lasciare uno spazio tra la rete attualmente installata ed il confine reale di proprietà potrebbe autorizzare il vicino ad occupare la striscia di terreno lasciata avulsa.
Sul confine si trovano dei lampioncini, messi dal signore anni fa proprio con lo scopo di delimitare le due proprietà (che adesso gli daranno pure fastidio nel dimostrare la servitù)... quindi sulla linea di confine non potrei mettere una rete, se non con il suo consenso a togliere i lampioncini che appartengono ad entrambi... consenso che non avrò mai
 

Fiorella22

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se non hai fatto niente di male, come sembra, devi stare tranquillo. Esistono persone malate che pensano che il mondo sia loro. Quando la loro realtà malata è diversa da come la vogliono, danno di matto.
Molto probabile che chi ti ha venduto l'immobile lo abbia fatto per allontanarsi da un personaggio così
Ha colto pienamente nel segno... il mio venditore ha tenuto la casa solo 2 anni, vendendola dopo averla completamente ristrutturata e arredata... durante la ristrutturazione il personaggio l'ha fatto morire, creandogli problemi per qualsiasi cosa e dispetti vari, che sto scontando io tutt'ora... ovvio che ha venduto per allontanarsi
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ha colto pienamente nel segno... il mio venditore ha tenuto la casa solo 2 anni, vendendola dopo averla completamente ristrutturata e arredata... durante la ristrutturazione il personaggio l'ha fatto morire, creandogli problemi per qualsiasi cosa e dispetti vari, che sto scontando io tutt'ora... ovvio che ha venduto per allontanarsi
Allora la recinzione sarà una delle tante croci. Io metterei anche delle telecamere con sensore di movimento che puntino nel tuo cortile giusto per precauzione. Mettile in posizioni tali da non essere viste da lui ma che possano registrare incursioni sgradite o dispetti. Esistono ottimi prodotti wifi della netgear o di Amazon a batteria che durano parecchi mesi così eviti cavi volanti e antiestetici. Inviano notifiche istantanee sul telefono, registrano e hanno un'ottima risoluzione anche di notte. Puoi anche appoggiarle su un ripiano o dietro un vaso
 

Fiorella22

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
scusa ma siete in Mediazione o dal Giudice di Pace? Perché sono curioso di leggere l'istanza scritta dal suo avvocato. Su quali basi fonda l'usucapione.
Ha fatto una possessoria, basando l'usucapione sul fatto che non essendoci alcuna rete, lui poteva passare tranquillamente anche dalla mia proprietà (pur avendone una sua, identica alla mia) e l'ha fatto per molti anni (cosa di cui dubito perché non necessario e più scomodo per lui)... inoltre dice che senza rete il passaggio è più largo e agevole (ma al centro cioè esattamente sul confine, il signore ha messo dei lampioncini molti anni fa)...
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ha fatto una possessoria, basando l'usucapione sul fatto che non essendoci alcuna rete, lui poteva passare tranquillamente anche dalla mia proprietà (pur avendone una sua, identica alla mia) e l'ha fatto per molti anni (cosa di cui dubito perché non necessario e più scomodo per lui)... inoltre dice che senza rete il passaggio è più largo e agevole (ma al centro cioè esattamente sul confine, il signore ha messo dei lampioncini molti anni fa)...
Mah
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Ha fatto una possessoria, basando l'usucapione sul fatto che non essendoci alcuna rete, lui poteva passare tranquillamente anche dalla mia proprietà (pur avendone una sua, identica alla mia) e l'ha fatto per molti anni (cosa di cui dubito perché non necessario e più scomodo per lui)... inoltre dice che senza rete il passaggio è più largo e agevole (ma al centro cioè esattamente sul confine, il signore ha messo dei lampioncini molti anni fa)...
Da qui si evince che l'avvocato ha preso la causa consapevole che non porterà a nulla, ma per lui è cliente ... fare una possessoria su una proprietà altrui chiunque la rigetta per illecito alla proprietà privata, e spero non serva andare oltre ... in ogni caso, come detto dai colleghi non mi farei altri problemi e la miglior difesa in questi casi è ignorare e fare querele non momento in cui si mostrano effettivi fastidi dimostrabili.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Infatti è surreale...
ATTENZIONE: il nostro ordinamento prevede due tipi di azioni a tutela del possesso:
- una è l'azione di reintegrazione o di spoglio, esperibile dal possessore o dal detentore qualificato, che siano stati privati del possesso (v. 1168 c.c.) in maniera clandestina o violenta entro un anno dallo spoglio o da quando questo è stato scoperto se clandestino; (questa è l'azione che devi fare tu)
- l'altra è l'azione di manutenzione, esperibile dal possessore di un bene immobile o di un'universalità di mobili, laddove sia posta in essere una turbativa o una molestia che abbiano impedito al possessore il pacifico godimento del bene, oppure nel caso in cui il possessore abbia subito uno spoglio non clandestino o non violento (v. 1170 c.c.). Per esperire questa seconda azione è necessario che il possesso duri da oltre un anno, sia continuo e non interrotto. (questa è l'azione che vuole fare il tuo vicino)
Poiché le azioni possessorie spettano anche al titolare del diritto sul bene che sia altresì possessore, questi potrà esercitare sia l'azione petitoria, a difesa del suo diritto, oppure, a sua scelta, l'azione possessoria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto