Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Partiamo dal presupposto che se i fatti stanno come li hai narrati, il tuo vicino è molto irragionevole e arrogante. Se tu hai montato una recinzione, decorosa e funzionale, nessuno deve demolirla o rovinarla, si finisce nel penale. Ti capisco che soffri le ingerenze del vicino, ma, con il supporto del tuo avvocato, si badi bene deve essere un buon avvocato, aspetterai le mosse che il vicino vorrà organizzare, aspettando serenamente, Non ci dovrebbe essere nessun legale di contro parte che istruisce una pratica di usucapione su una superficie esclusiva tua che avrai usato in questi anni. Da quanto tempo sei proprietaria? e lui? Se vedi movimenti del vicino, che scavalca o deteriora la recinzione, filmalo con il telefonino, fai foto di tutta la recinzione. Tienici al corrente.
A
 

Fiorella22

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Partiamo dal presupposto che se i fatti stanno come li hai narrati, il tuo vicino è molto irragionevole e arrogante. Se tu hai montato una recinzione, decorosa e funzionale, nessuno deve demolirla o rovinarla, si finisce nel penale. Ti capisco che soffri le ingerenze del vicino, ma, con il supporto del tuo avvocato, si badi bene deve essere un buon avvocato, aspetterai le mosse che il vicino vorrà organizzare, aspettando serenamente, Non ci dovrebbe essere nessun legale di contro parte che istruisce una pratica di usucapione su una superficie esclusiva tua che avrai usato in questi anni. Da quanto tempo sei proprietaria? e lui? Se vedi movimenti del vicino, che scavalca o deteriora la recinzione, filmalo con il telefonino, fai foto di tutta la recinzione. Tienici al corrente.
A
I fatti stanno come li ho descritti. Io sono proprietaria da due anni, lui da molti anni prima di me e per questo reclama l' usucapione. È normale o è patologico nel fare questo? Intanto però io pago e non sono tranquilla...
Grazie infinite per la vostra disponibilità.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Salve, da quello che hai descritto sicuramente il vicino è molto arrabbiato perchè sia cambiato il vicino e per la nuova limitazione e questo lo rende insofferente alla nuova realtà. In secondo luogo, dicono bene tutti i colleghi nel chiedere maggiori delucidazioni, ed il fatto che il tuo avvocato sa bene come la pensa non vuol dire che la cosa non si possa sapere, in fin dei conti se chiedi informazioni, devi pur mettere nelle condizioni ai partecipanti di poter capire fino in fondo di cosa si parla, così come il fatto che paghi (cosa? se possibile chiedere) ... inoltre tieni presente che ognuno di noi ha una esperienze e non tutti sono collegati al mondo legale pertanto le risposte sono più di forma tecnica che giuridica. Detto questo, se sulla scheda catastale e sul rogito sono segnati confini e proprietà, servitù ed altro, allora il vicino può lamentare le doglianze che vuole, perchè la novità non gli sta bene, ma vedrai che gli passerà ...
Sotto l'aspetto giuridico il codice civile parla chiaro delle proprietà della tutela dell'area privata.
Spero esserti stato d'aiuto.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cercherò di spiegarmi meglio e brevemente: ci sono due vialetti identici per dimensioni e adiacenti, con due cancelli indipendenti e due numeri civici, due camminamenti lastricati che portano a due diversi appartamenti, suddivisi da lampioncini bassi. Due proprietà esclusive.
Ho apposto una rete divisoria sulla mia proprietà. Al vicino non piace e non la vuole. Per farmela togliere dice che passava indifferentemente dalla mia o dalla sua proprietà e vuole continuare a farlo... così mi ha fatto causa....
So perfettamente cosa ne pensa il mio avvocato, ma vorrei anche la vostra opinione. Grazie a chi vorrà rispondermi.
Hai un legale che conosce la tua situazione e può consigliarti al meglio, in più il tuo modo frammentario di descrivere la tua Vicenda non permette di darti una risposta che comunque sarebbe limitata alle poche e insufficienti informazioni lacunose che fornisci
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Fiorella ha espresso i termini della questione, l'unico dubbio che mi sembra trapeli, che ha un parere del suo avvocato che non la lascia tranquilla e dunque cerca ulteriori certezze. Ma un tuo legale, in una situazione del genere dovrebbe essere assai tranquillo. Addentrandomi in un campo non mio, quello legale, se hai comprato da due anni e il venditore non ti ha notificato qualche azione di usucapione o servitù di passaggio, dalla data di acquisto azzeri il diritto di usucapione o servitù. Potrei nutrire qualche dubbio sul fatto che tu potessi recintare, regolamento condominiale, norme urbanistiche del tuo comune ecc... Ma in qualche modo sembra, la tua, una posizione corretta.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo me l'avvocato di @Fiorella22 dovrebbe mandare una raccomandata A/R con la quale lo diffida a proseguire nel suo atteggiamento pretestuoso, minaccioso e persecutorio nei confronti della sua cliente. Con l'occasione potrebbe comunicare la volontà di installare, sul confine risultante dagli atti, di una rete di delimitazione delle due proprietà. Dopo di ché partirei con i lavori: lasciare uno spazio tra la rete attualmente installata ed il confine reale di proprietà potrebbe autorizzare il vicino ad occupare la striscia di terreno lasciata avulsa.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Fiorella ma il vicino è stato lui a farti causa? per quale motivo specifico? poi se non ti fidi del tuo avvocato la cosa è un tantino brutta ma comunque io chiederei al mio avvocato una copia della denuncia o richiesta del vicino e una copia di cosa ha scritto/risposto lui e per non toccare la sua suscettibilità gli dici che le copie le vuoi per "sbatterle" sotto al naso del vicino in caso di contestazioni verbali, ti suggerisco questo perché gli avvocati scrivono in avvocatese e alcune volte deviano il discorso per avere ragione della disputa ma in alcuni casi deviano troppo involontariamente, senza sapere cose che tu non gli hai riferito perché ritieni o ritenevi che non servivano e la frittata si ribalta, ma leggendo i documenti puoi farle notare.
Giusto per dirti, io ho vinto una causa al terzo grado di giudizio non perché avevo ragione ma perché l'avvocato si è confuso e ha confuso anche il giudice che mi ha dato ragione su una cosa che io non avevo chiesto, comunque avevo ragione comunque. :innocente:
 

Fiorella22

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Fiorella ma il vicino è stato lui a farti causa? per quale motivo specifico? poi se non ti fidi del tuo avvocato la cosa è un tantino brutta ma comunque io chiederei al mio avvocato una copia della denuncia o richiesta del vicino e una copia di cosa ha scritto/risposto lui e per non toccare la sua suscettibilità gli dici che le copie le vuoi per "sbatterle" sotto al naso del vicino in caso di contestazioni verbali, ti suggerisco questo perché gli avvocati scrivono in avvocatese e alcune volte deviano il discorso per avere ragione della disputa ma in alcuni casi deviano troppo involontariamente, senza sapere cose che tu non gli hai riferito perché ritieni o ritenevi che non servivano e la frittata si ribalta, ma leggendo i documenti puoi farle notare.
Giusto per dirti, io ho vinto una causa al terzo grado di giudizio non perché avevo ragione ma perché l'avvocato si è confuso e ha confuso anche il giudice che mi ha dato ragione su una cosa che io non avevo chiesto, comunque avevo ragione comunque.
È stato il vicino a farmi causa perché non gli piace la rete e si è inventato una servitù per usucapione. Mi vede come l'ultima arrivata e quindi senza voce in capitolo. Lui c'è da molti anni e si sente il padrone.
Il mio avvocato è sereno, tanto è vero che ha chiesto per lui la lite temeraria...
Io mi fido pienamente, ma questa cosa mi fa stare molto in ansia, non avendo mai avuto esperienze di cause in tribunale... oltretutto per un'assurdità come questa, che mi fa pensare che il signore abbia una qualche patologia per pretendere certe cose...
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
È stato il vicino a farmi causa perché non gli piace la rete e si è inventato una servitù per usucapione. Mi vede come l'ultima arrivata e quindi senza voce in capitolo. Lui c'è da molti anni e si sente il padrone.
Il mio avvocato è sereno, tanto è vero che ha chiesto per lui la lite temeraria...
Io mi fido pienamente, ma questa cosa mi fa stare molto in ansia, non avendo mai avuto esperienze di cause in tribunale... oltretutto per un'assurdità come questa, che mi fa pensare che il signore abbia una qualche patologia per pretendere certe cose...
Se non hai fatto niente di male, come sembra, devi stare tranquillo. Esistono persone malate che pensano che il mondo sia loro. Quando la loro realtà malata è diversa da come la vogliono, danno di matto.
Molto probabile che chi ti ha venduto l'immobile lo abbia fatto per allontanarsi da un personaggio così
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto