Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Acesso diretto o meno, ininfluente ai fini millesimali, ben detto, diversamente da Jac0 se avete un impianto di riscaldamento centralizzato senza contacalorie, la sola tabella di consumi va ridefinita.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Sicuramente hai ragione, ma il dato che il nostro amico non ci ha detto è che uso faccia della stanza sotterranea, aggiunta, da cui si dovrebbe evincere che:
A) Ha solo messo in comunicazione la stanza che ha adibito a cantina, sala hobby, vano tecnico-lavanderia- e dunque non deve modificare l'accatastamento dell'immobile,
B) Vi ha ricavato una camera e bagno per il figlio o altri, e allora hai perfettamente ragione a raccomandare un accatastamento nuovo e anche in parte a richiedergli una modifica di tabelle millesimali, perchè così facendo la sua unità immobiliare abitativa è aumentata di superficie e la sola stanza unita è aumentata di valore, giacchè non più cantina ma abitabile.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Paoletto dice che ha realizzato una sala hobby accorpandola al soprastante appartamento, quindi le due unità immobiliari si sono modificate e per entrambe si modifica la rendita catastale. Avrà pur fatto un frazionamento del cantinato no? La superficie abitativa si è comunque modificata, con l'annessione di un accessorio diretto.
 

Paoletto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Provo a riassumere le informazioni che ho dato:
dal piano soprastante tramite la scala accedo in una sala hobby grande che ho reso confortevole, dove ci sono anche una lavanderia, cantina e un bagno (già esistente nel locale C2). Il riscaldamento che ho realizzato è una derivazione dall'impianto del piano superiore. Ogni appartamento ha il riscaldamento autonomo e non centralizzato.
Dalla sala hobby usata anche come studio, accedo nel C2 dove ricovero la macchina.
Osservo che, rendita catastale a parte, ovviamente cè stato un aumento di valore ma questo aumento tradotto in millesimi corrisponde a un massimo di 6 mill, perchè tale è la differenza con il piano superiore che è un appartamento: con tanta luce, che ha le altezze giuste, ecc.
Da qui la richiesta del costo efficacia. Io incremeto di 6 mill che poi dovranno essere sottratti a qualche altro appartamento e quando sarà la spesa che dovrò affrontare e che il condominio dovrà affrontare?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Io ritengo nessuna adeguamento millesimale. Tu hai solo collegato l'acceso alla casa, la cantina e il garage, tramite una scala interna. Nessun aumento di valore ai fini catastali, avevi una cantina e l'hai ancora. Hai solo un accesso interno tuo, se vogliamo essere paradossali, hai una superficie abitativa ridotta, perchè ora è una scala.
 

Paoletto

Membro Attivo
Proprietario Casa
6 millesi: la differenza per arrivare al valore millesimale dell'appartamento superiore con il piano inferiore supponendo che quest'ultimo potesse avere gli stessi coefficienti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto