Gian Piero

Nuovo Iscritto
Nel nostro condominio ci si pone il quesito se le spese condominiali fino ad ora addebitate seguendo la tabella dei millesimi di proprietà sia corretta.
DOMANDA: una volta definiti i millesimi in base ai mq. di pertinenza si devono applicare aliquote in base a piano, tipologia, destinazione d'uso o altro?
Se si possiamo avere una tabella (se esiste) che possa esssere utile da proporre in fase di discussione?
Grazie Gpa
 

Adriano Giacomelli

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Proprietario Casa
Elaborare una tabella millesimi è un'arte con diverse dottrine, tutte parimenti rispettabili, ma da valutare anche in funzione dell'immobile.
Innanzi tutto ricordiamo che esiste la tabella di proprietà e quella di ripartizione spese, due tabelle con finalità differenti.
Le superfici in mq. sono fondamentali, il piano nell'uso delle scale ed ascensore è rilevante. Ma spesso si utilizza anche un peso del valore di stima omogenea delle singole unità, ad esempio gli attici possono avere una valutazione maggiore e pesare nella formazione delle tabelle. Se il condominio non è solo di unità abitative le cose si complicano. Le parti commerciali vanno valutate, o gli uffici, anche in funzione dell'afflusso di pubblico.
Ecco come un bravo tecnico può essere fondamentale nella elaborazione.
Un suggerimento, che tutti deleghino l'incarico al tecnico che diverrà di fiducia di tutti, e magari accettino l'elaborato, qualunque esso sia, preventivamente, perchè quando poi verranno presentate in assemblea non ci sia chi non approva il professionista e si debba ricominciare. Approvare all'unanimità è un'impresa, ancora una volta emerge la grande importanza che il tecnico sia esperto e capace.
Adriano Giacomelli
 

Gian Piero

Nuovo Iscritto
grazie messaggiio chiaro, ma la mia domanda é: quali sono mediamente i paramentri o le aliquote che si applicherebbero.
Al momento diciamo che nel ns condominio l'aliquota è 1 tanti millesimi, tante spese condominiali senza applicare aliquote; la casa è dei primi del 900 su due piani senza asensori con solo due mini appartamenti abitabili nei sottotetti, qualche negozio ed un ufficio non esposto al pubblico.
Sarei estrememente grato per un ulteriore aiuto poichè domani, lunedì avremo una riunione straordinarie ed uno degli argomenti sarebbe appunto una possibile revisione delle tabelle millesimali.
Grazie ancora Gpa
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Scusa ma a che titolo si vuole una revisione? La revisione deve essere approvata all'unanimità. Se avete già dei millesimi, è tuo interesse modificarli? il perchè?
 

Gian Piero

Nuovo Iscritto
li fatto è che uno dei condomini, nuovo proprietario dell'unico ufficio all'interno dello stabile, non è soddisfatto della tabella millesimale che a suo tempo era stata elaborata da uno studio tecnico abilitato.
ed è l'unico a non essere soddisfatto...........mi confermi che per la revisione della tabella è necassaria l'unanimità?
grazie ma io sono proprietario di circa 270 millesimi ed ho sempre avuto un amministratore che recentemente è stato cambiato per volere dell'assemblea. Non era un cattivo amministratore ma a volte non dava tutta la disponibilità che alcuni proprietari avrebbero preteso, anche per piccole questioni.
Grazie per l'aiuto, Gpa
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Scusa, ma uno che arriva per ultimo ed è scontento dei millesimi, già si qualifica per quello che è. Ma a che titolo,poi, non sarebbe soddisfatto?
Se voterete che i millesimi non vanno modificati, siete nel vostro pieno diritto. Solo all'unanimità si modificano i millesimi.
 

Gian Piero

Nuovo Iscritto
non immagini quanto mi faccia piacere avere un aiuto di questo genere............ grazie!
l'insoddisfatto ha acquistato da mia cugina un immobile che ha ristrutturato con grande cura e poi destinato all'ufficio della miglie che è divenuta l'amministratrice dello stabile, e credono coo 40/1000 di comandare!
Loro accampano la scusa che negozi, uffici, appartamenti dovrebbero avere aliquote diverse??????????????è vero???
E SE VERO IN QUALE MISURA? io ovvio che seguirò il tuo preziosissimo consiglio, peccato che tu sia di Udine, ti chederei di farmi da consulente , ma io sono a Monza..........
grazie nuovamente
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Tanto per darti una dritta: Ha ristrutturato? se ha fatto miglioramenti, ampliamenti, potrebbe essere nella posizione di dover pagare di più che di meno! Ha trasformato un locale abitativo in commerciale? (ufficio?) sicuramente dovrebbe pagare di più, maggior affluenza di pubblico, maggior incidenza sulle spese di pulizie scale, di ascensore, luce scale, accessi e parti comuni.
Comunque sia non entrare nella tentazione di far revisionare le tabelle, avresti una spesa certa di molti €*per l'incarico professionale, molte baruffe in assemblea e poi avresti spese condominiali che differenziano di pochi €*/anno, quindi spese certe per risparmi minimi ed incerti.
 

Gian Piero

Nuovo Iscritto
ultimo, per ora, quesito: è accettabile che uno dei condomini proprietari sia anche l'amministratore del condominio? non è ipotizzabile un conflitto d'interesse? grazie
 

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