Robertoto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno. Mio padre ha ricevuto l'usufrutto da parte mia e di mia sorella per un'immobile contemporaneamente io ho acquistato la nuda proprietà della parte di mia sorella. L'accordo verbale di poter restare ad abitare una parte della casa (io, moglie e figlio) e lui un altra parte (vedovo) adesso che lui si è trovato una compagna è saltato. Mi vorrebbe sfrattare senza se e senza ma. In questi anni da quando ha l'usufrutto (2018) la manutenzione ordinaria e straordinaria così come la tarsu (spazzatura) e la corrente l'ho sempre pagata io. Lui in questi anni non ha mai abitato più di 2 mesi l'anno in questa casa. Avendo un figlio minore so che i tempi si allungherebbero per far valere lo sfratto. Posso in qualche modo revocare l'usufrutto?

Posso in qualche modo revocare l'usufrutto?
No.

Quanto alle spese che hai sostenuto non hanno valenza visto che tu hai comunque utilizzato un immobile di cui avevi solo la nuda proprietà.

Unico punto poco chiaro perché l'immobile fosse in "piena proprietà" a te e tua sorella.

Ultima modifica:
Siamo stati i titolari prima della donazione
Stringata come spiegazione.

L'immobile a chi apparteneva prima che tu e tua sorella ne diventaste proprietari?

Visto che dichiari:
L'accordo verbale di poter restare ad abitare una parte della casa (io, moglie e figlio) e lui un altra parte
intendi che l'immobile dispone di 2 abitazioni divise?

Allora salvo tu abbia ceduto l'usufrutto a tempo determinato non hai alternative.

Se si sono guastati i rapporti con tuo padre non hai che poche alternative.
o cerchi di ricucire
o cambi residenza.
Dalla tua che avendo 1 figlio ed avendo dimorato da anni l' accordo verbale si configura come Contratto di Comodato che termina si a revoca ma che Girurisprudenza ha più volte "dilazionato".

Scusa tranne che tu non abbia spiegato bene la cosa sembra di capire che tu e tua sorella avete comprato una casa, poi tu hai acquistato la parte di tu sorella per poi dare l'usufrutto a tuo padre ma a che scopo bastava che lui ci abitasse come e quanto voleva, visto che ci vivevi tu dentro, l'usufrutto in genere lo danno i genitori quando donano la loro abitazione ai figli e per non incorrere pericoli di venir buttati fuori si mantengono l'uso vita chiamato usufrutto, ma cosi facendo le spese del mantenimento le paga chi ha l'usufrutto, il caso tuo e al contrario. non voglio sapere i fatti tuoi ma se vuoi una risposta concreta e non campata in aria dovresti specificare meglio, come dicono in tribunale: riformuli la domanda

L'ha costruita mio padre nel 2000 per me e mia sorella . Per dargli la possibilità di viverci e per non dover pagare IMU, essendo prima casa per lui, abbiamo donato l'usufrutto nel 2018.Io mi sono comprato la nuda proprietà di mia sorella. Adesso sono il nudo proprietario e lui l'usufruttuario. Io ci abito dal 2004 fisso. Lui dal 2012 saltuariamente. Ci sono 2 appartamenti indipendenti ma è accatastata come unica casa. Io pago manutenzione ordinaria e straordinaria + costi di corrente e fogna e il resto cioè tutto. Altre domande?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro