• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

77NINO

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve a tutti,
avrei un quesito da porre. Stiamo cercando di formare un condominio e vorrei sapere se le persone che hanno solo diritto di passaggio, per le loro propietà, nella parte comune condominiale devono partecipare all'assemblea per la costituzione dello stesso, e se gravono delle spese su di essi nel momento in cui si dovranno fare dei lavori di costruzione.
gradirei dei rif normativi vi ringrazio anticipatamente delle risposte
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Bisogna vedere come è stato disciplinato il diritto di passaggio.
In linea di massima:
- Per la costituzione del condominio non ritengo debbano partecipare in quanto non hanno proprietà esclusive ricomprese nel condominio neo costituendo, pertanto non hanno titolo. Riferimento normativo gli articoli del Codice Civile relativi al condominio.
- Per le spese di manutenzione ritengo siano a carico del condominio. Si può tentare secondo le condizioni e la frequenza all'uso di coinvolgerli nella contribuzione se gli impoti giustificano lo sforzo.
Saluti
Andrea
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Il peggior difetto di chi si crede furbo è quello di pensare che gli altri siano stupidi
Buona sera... Una domanda.. Il confine per delineare una proprietà si prende dal muro di confine o dal paletto della rete?
Alto