andrea03

Nuovo Iscritto
Buongiorno, sono 42 enne invalido al 90%
2 anni fa mi stato assegnato un monolocale di neanche 30 mq proprietà Erp
Mi sono sposato 6 mesi fa quindi il mio stato è coniugato, io e mia moglie.
Nel contesto in cui mi trovo alcune persone poco raccomandabili infastidiscono sia me che mia moglie.
Questa situazione condiziona negativamente il mio stato di salute.
Volevo chiedere se:
– ho la possibilità di chiedere un appartamento con una stanza in più in quanto siamo in due e quindi cambiare anche contesto.
– ci sono graduatorie per il cambio oppure per ampliamento non devo attendere bandi?
– si può chiedere il cambio dopo l assegnazione di 2 anni?
Come mi consigliate di procedere?
Ringrazio tutti quelli che mi daranno informazioni. Buona giornata
Andrea
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente, chi subentrerà a te avrà gli stessi problemi se non cambiano gli abitanti dei quali ti lamenti e probabilmente se ti mettessi in lista, oltre a dovere attendere il tuo turno, ti potrebbe capitare un contesto non molto dissimile da quello dove stai. Purtroppo, non puoi essere tu a scegliere dove andare.
 

andrea03

Nuovo Iscritto
Buon pomeriggio Gianco, grazie della risposta.
Capisco che il problema se non verrá estirpato alla radice si proporrà sempre e che non potrò mai scegliere io la nuova abitazione con il rischio di ritrovarmi in un contesto peggiore.Ho però necessità di avere una stanza in più e vorrei sapere se fosse mio diritto chiedere un abitazione con almeno una camera quindi:
-Posso comunque chiedere un locale in più o dovrò attendere dei bandi?
-che tu sappia devono passare (x) anni per chiedere cambio( 2 anni che vivo e mi hanno assegnato questa)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le mie cognizioni sono attinte dalle notizie che appaiono sui giornali e sulle TV. Sembra che le liste d'attesa siano infinite e l'edilizia pubblica è bloccata. Sovente fanno vedere famiglie numerose relegate in locali angusti e malsani. Pertanto, se non cambia la politica della casa, la vedo nera. L'unico consiglio che ti posso dare è di rivolgerti ai servizi sociali del comune, documentando il tuo stato di salute e la situazione di dubbia sicurezza nel contesto dove attualmente vivete.
 

andrea03

Nuovo Iscritto
Le mie cognizioni sono attinte dalle notizie che appaiono sui giornali e sulle TV. Sembra che le liste d'attesa siano infinite e l'edilizia pubblica è bloccata. Sovente fanno vedere famiglie numerose relegate in locali angusti e malsani. Pertanto, se non cambia la politica della casa, la vedo nera. L'unico consiglio che ti posso dare è di rivolgerti ai servizi sociali del comune, documentando il tuo stato di salute e la situazione di dubbia sicurezza nel contesto dove attualmente vivete.

Proverò a recarmi in comune ed eventualmente ai servizi sociali.
Grazie per la risposta
buona serata
Andrea
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
– ho la possibilità di chiedere un appartamento con una stanza in più in quanto siamo in due e quindi cambiare anche contesto.
chiedere è lecito che tu venga esaudito, con la fame di case erp, non è certo.
– ci sono graduatorie per il cambio oppure per ampliamento non devo attendere bandi?
questa è una domanda che devi rivolgere direttamente all'ente che gestisce le case erp. Credo che di domande per cambiare in ampliamento ce ne saranno diverse. Posso dirti che la madre di una mia conoscente che viveva al quarto piano senza ascensore di una casa popolare, essendo avanti con gli anni, faceva fatica a fare le scale aveva pure dei problemi di cuore perché obesa; si era liberato un appartamento nella medesima scala che aveva una stanza in meno rispetto a quello di cui lei era assegnataria; aveva fatto domanda per il cambio in riduzione: non gli è stato concesso. L'appartamento è stato sfitto per quasi un anno poi è stata occupata.
 

longui

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scrivendo da Monza si presume che la casa ERP di cui parli sia gestita secondo le norme della regione Lombardia.
Se così fosse quello che ti riguarda è l'art. 22 del Regolamento Regionale 4 agosto 2017, n. 4.
– ho la possibilità di chiedere un appartamento con una stanza in più in quanto siamo in due e quindi cambiare anche contesto.
– ci sono graduatorie per il cambio oppure per ampliamento non devo attendere bandi?
– si può chiedere il cambio dopo l assegnazione di 2 anni?
  1. sì il cambio è previso anche e soprattutto per i casi di sovraffolamento, il "contesto" ovviamente non può essere un motivo
  2. il regolamento nulla dice sulla graduatoria
  3. i minimo per la richiesta di mobilità e di 12 mesi dall'assegnazione
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se il problema è che ti necessita di ampliare di un vano oppure se per i vicini poco civili, devi far intervenire le assistenti sociali, in tal caso vedranno di trovare una soluzione anche nei confronti degli energumeni
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il problema è che ti necessita di ampliare di un vano oppure se per i vicini poco civili, devi far intervenire le assistenti sociali, in tal caso vedranno di trovare una soluzione anche nei confronti degli energumeni
L'educazioni non gliela insegni in breve tempo, con qualche colloquio e forse neanche mandandoli un po di tempo dietro le grate.
 

andrea03

Nuovo Iscritto
Ringrazio tutti per le risposte.
che voi sappiate assegnazioni ERP le cambiano anche con Aler?
Da quanto so l aler gestisce gli immobili del comune però non mi è chiaro.
se esiste una legge per il sovraffollamento credo di poter far richiesta e magari, anche se non sonda quando, ottenere un altro appartamento
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto