Maria Virginia

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno a tutti,mio padre deceduto nel gennaio 2023 ha lasciato 2 appartamenti,una a Napoli uno a Milano.IL 9febbraio 2023,dinanzi al notaio io sottoscritto e la compagna di mio padre,abbiamo accettato l’eredita’.Faccio presente che io sottoscritto vivo a Napoli,sono percettore solo di reddito di cittadinanza e,non ho altre entrate.La compagna di mio padre invece,vive a Milano,non nella casa di mio padre,la stessa che poi diventerà sua ,essendo entrambi destinati al 50pc degli immobili che andranno in successione.Orbene la mia situazione economica e’ la seguente:percettore del reddito di cittadinanza,disoccupato,se non fosse stato per l’aiuto esterno di un amico,che economicamente mi sta aiutando a sostenere tutte queste spese e che,ben inteso gli dovrò’ restituire,chiedo quanto seguo:potrò’ con un’atto di ingiunzezione,richiedere indennizzo economico di quanto sto sostenendo,faccio presente che ho la possibilità con ricevute di potere dimostrare tutte le spese.Chi può darmi una risposta e come agire grazie vs cortese attenzione.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,mio padre deceduto nel gennaio 2023 ha lasciato 2 appartamenti,una a Napoli uno a Milano.IL 9febbraio 2023,dinanzi al notaio io sottoscritto e la compagna di mio padre,abbiamo accettato l’eredita’.Faccio presente che io sottoscritto vivo a Napoli,sono percettore solo di reddito di cittadinanza e,non ho altre entrate.La compagna di mio padre invece,vive a Milano,non nella casa di mio padre,la stessa che poi diventerà sua ,essendo entrambi destinati al 50pc degli immobili che andranno in successione.Orbene la mia situazione economica e’ la seguente:percettore del reddito di cittadinanza,disoccupato,se non fosse stato per l’aiuto esterno di un amico,che economicamente mi sta aiutando a sostenere tutte queste spese e che,ben inteso gli dovrò’ restituire,chiedo quanto seguo:potrò’ con un’atto di ingiunzezione,richiedere indennizzo economico di quanto sto sostenendo,faccio presente che ho la possibilità con ricevute di potere dimostrare tutte le spese.Chi può darmi una risposta e come agire grazie vs cortese attenzione.
Dubito , senti un legale e illustragli i tuoi problemi
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
se ti chiami Maria Virginia perché scrivi "io sottoscritto"?
.La compagna di mio padre invece,vive a Milano,non nella casa di mio padre,la stessa che poi diventerà sua ,essendo entrambi destinati al 50pc degli immobili che andranno in successione.
la signora gode del 50% del valore dell'eredità in virtù del fatto di essere "una coppia etero di fatto". Per diventare proprietaria al 100% bisognerà fare uno scambio con il 50% della casa di Napoli, con registrazione notarile. MA il valore delle due abitazioni si equivalgono? Perché qualcuno potrebbe pretendere l'integrazione del valore fino pareggiare lo scambio.
chiedo quanto seguo:potrò’ con un’atto di ingiunzezione,richiedere indennizzo economico di quanto sto sostenendo,
ma che spese sono? quelle del funerale e della tumulazione? Quelle relative alla manutenzione di entrambi gli appartamenti?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Se è diventata erede, ciò è stato possibile solamente se nominata nel testamento.
se ha fatto testamento il testante non poteva lasciare l'appartamento di Milano alla sua signora e l'appartamento di Napoli al figlio di primo letto anziché fare a metà di tutte e due gli appartamenti (considerando che tra i due non scorre buon sangue)?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il testatore poteva disporre a suo piacimento delle sue proprietà. Semmai occorrerebbe conoscere quale fosse legalmente il legame con la compagna.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Si, ha un figlio di primo letto, ma la compagna che rapporto aveva con il de cuius? Se erano sposati le spetta 1/2, ovvero quello che potrebbe avere disposto in un eventuale testamento. In alternativa dovrebbe restare a bocca asciutta.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
In alternativa dovrebbe restare a bocca asciutta.
non confondere la successione testamentaria con la successione legittima.
Se il de cuius ha fatto testamento aveva una quota disponibile, da lasciare a chiunque, pari ad 1/2 del valore dei suoi beni.
Se il de cuius non ha fatto testamento alla "compagna" non convivente non spetterebbe nulla.
Siccome il postante ha scritto che alla "compagna" spetta 1/2 della casa di Milano ed 1/2 della casa di Napoli e che faranno uno scambio per avere ciascuno la totale proprietà di una casa ciascuno, tu come interpreti la faccenda? Secondo me ha fatto testamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto