Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
La mia inquilina , titolare di contratto a canone concordato con cedolare secca , vorrebbe che io sottoscrivessi un modulo consegnatole dal Comune di Bologna in cui dichiaro:
“in qualità di proprietario dell'unità immobiliare:
Via/Piazza
Numero Civico
Sezione Particella/Mappale
Interno
Scala
Foglio Subalterno
Piano
Barrare la casella interessata
DICHIARA sotto la propria responsabilità
di avere concesso in comodato d’uso verbale / altro (specificare ............ .........................................) tale abitazione al signore XX
inoltre
di essere a conoscenza che il signor
Cognome CIOÈ LA MIA INQUILINA
Data di nascita
Codice fiscale
Nome
Luogo di nascita Sesso
Cell.
nella sua qualità di intestatario di un contratto di locazione, accoglie come residente nella unità abitativa sopra riportata il signor
Cognome
Data di nascita
Codice fiscale
Nome
Luogo di nascita Sesso
Cell.
il quale, pur non essendo intestatario del contratto di locazione, non ha occupato abusivamente l’unità immobiliare di mia proprietà sita all’indirizzo succitato.”
Temo che , sottoscrivendo questo modulo , io autorizzerò questa persona a restare nel mio appartamento anche se la sua compagna se ne andasse.
Poiché lui non è intestatario del contratto temo che resterebbe a titolo gratuito E che per mandarlo via ottenere il pagamento dell’affitto dovrei fare un’azione legale.
Cosa ne pensate voi che siete esperti di come funzionano le cose nella realtà, aldilà di quello che garantisce la legge?
____________________________________________________________
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sottoscrivendo il modulo prendi atto che quella persona abita nell'immobile con la tua inquilina. Premesso che non potresti opporti al fatto che vi registri la residenza anagrafica, se in futuro l'inquilina disdice il contratto e va via dovrà rilasciare l'immobile libero da persone e cose. Il compagno non potrà pretendere di rimanere in quella casa non essendo cointestatario del contratto di locazione. Se vi rimarrà senza pagare dovrai agire legalmente nei confronti dell'inquilina: quel modulo firmato da te non lo autorizza a rimanere lì.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non vedo perché tu debba sottoscrivere una siffatta dichiarazione. Tu hai affittato l'immobile all'inquilina, la quale ha la facoltà di utilizzarlo nei termini di legge. Quindi, se vuole può accogliere chi vuole nei limiti di legge. Ovviamente se l'ospite dovesse fare richiesta di residenza, si porrebbe il problema.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non vedo perché tu debba sottoscrivere una siffatta dichiarazione. Tu hai affittato l'immobile all'inquilina, la quale ha la facoltà di utilizzarlo nei termini di legge. Quindi, se vuole può accogliere chi vuole nei limiti di legge. Ovviamente se l'ospite dovesse fare richiesta di residenza, si porrebbe il problema.
È una normale dichiarazione di presa d'atto richiesta da molti Comuni per la pratica di residenza. La persona che abita stabilmente nella casa pur non essendo cointestataria del contratto di locazione non deve chiedere alcuna autorizzazione al locatore per registrare la residenza anagrafica.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
La mia inquilina , titolare di contratto a canone concordato con cedolare secca , vorrebbe che io sottoscrivessi un modulo consegnatole dal Comune di Bologna in cui dichiaro:
“in qualità di proprietario dell'unità immobiliare:
Via/Piazza
Numero Civico
Sezione Particella/Mappale
Interno
Scala
Foglio Subalterno
Piano
Barrare la casella interessata
DICHIARA sotto la propria responsabilità
di avere concesso in comodato d’uso verbale / altro (specificare ............ .........................................) tale abitazione al signore XX
inoltre
di essere a conoscenza che il signor
Cognome CIOÈ LA MIA INQUILINA
Data di nascita
Codice fiscale
Nome
Luogo di nascita Sesso
Cell.
nella sua qualità di intestatario di un contratto di locazione, accoglie come residente nella unità abitativa sopra riportata il signor
Cognome
Data di nascita
Codice fiscale
Nome
Luogo di nascita Sesso
Cell.
il quale, pur non essendo intestatario del contratto di locazione, non ha occupato abusivamente l’unità immobiliare di mia proprietà sita all’indirizzo succitato.”
Temo che , sottoscrivendo questo modulo , io autorizzerò questa persona a restare nel mio appartamento anche se la sua compagna se ne andasse.
Poiché lui non è intestatario del contratto temo che resterebbe a titolo gratuito E che per mandarlo via ottenere il pagamento dell’affitto dovrei fare un’azione legale.
Cosa ne pensate voi che siete esperti di come funzionano le cose nella realtà, aldilà di quello che garantisce la legge?
____________________________________________________________

Sottoscrivendo il modulo prendi atto che quella persona abita nell'immobile con la tua inquilina. Premesso che non potresti opporti al fatto che vi registri la residenza anagrafica, se in futuro l'inquilina disdice il contratto e va via dovrà rilasciare l'immobile libero da persone e cose. Il compagno non potrà pretendere di rimanere in quella casa non essendo cointestatario del contratto di locazione. Se vi rimarrà senza pagare dovrai agire legalmente nei confronti dell'inquilina: quel modulo firmato da te non lo autorizza a rimanere lì.
Domanda: non potrebbe intestare il contratto d’affitto anche all’altra persona per evitare il rischio che questa possa rimanere da sola senza essere personalmente responsabile della pigione?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
È una normale dichiarazione di presa d'atto richiesta da molti Comuni per la pratica di residenza. La persona che abita stabilmente nella casa pur non essendo cointestataria del contratto di locazione non deve chiedere alcuna autorizzazione al locatore per registrare la residenza anagrafica.
E' quello che ho scritto io. Con l'unico appunto che se accetta la residenza, sarà difficile poterla sfrattare. Mentre nel momento in cui la contraente dovesse abbandonare deve lasciare l'immobile libero. Pertanto il problema dell'ospite sarà soltanto suo.
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
È una normale dichiarazione di presa d'atto richiesta da molti Comuni per la pratica di residenza. La persona che abita stabilmente nella casa pur non essendo cointestataria del contratto di locazione non deve chiedere alcuna autorizzazione al locatore per registrare la residenza anagrafica.
Nella.mia città non riuscirebbe ad avere la residenza senza l'ok del locatore.
 

Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi pare di capire che i pareri non siano concordi. Il soggetto ha bisogno della residenza e il Comune pretende questo modulo firmato.
Concludo comunque Che il mio sospetto no ma figurati
È una normale dichiarazione di presa d'atto richiesta da molti Comuni per la pratica di residenza. La persona che abita stabilmente nella casa pur non essendo cointestataria del contratto di locazione non deve chiedere alcuna autorizzazione al locatore per registrare la residenza anagrafica.
ma il modulo del Comune di Bo prevede passendo del locatore oltre a quello del locatario e, a mio avviso, mi espone ai rischi di cui ho scritto
 

Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate il mio vicino ha interferito!
Domanda: non potrebbe intestare il contratto d’affitto anche all’altra persona per evitare il rischio che questa possa rimanere da sola senza essere personalmente responsabile della pigione?
si! Potrebbe! Ma questo cosa comporterebbe in termini di adempimenti da fare con l’agenzia delle entrate? E il contratto manterrebbe la stessa scadenza o ricomincerebbe?
 

Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sottoscrivendo il modulo prendi atto che quella persona abita nell'immobile con la tua inquilina. Premesso che non potresti opporti al fatto che vi registri la residenza anagrafica, se in futuro l'inquilina disdice il contratto e va via dovrà rilasciare l'immobile libero da persone e cose. Il compagno non potrà pretendere di rimanere in quella casa non essendo cointestatario del contratto di locazione. Se vi rimarrà senza pagare dovrai agire legalmente nei confronti dell'inquilina: quel modulo firmato da te non lo autorizza a rimanere lì.
Così in questo caso devo anche spendere tempo e soldi per rintracciare l’inquilina che se ne è andata senza dirmi nulla
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto