renato2011

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
A me pare che condomini come voi abbiano la coda di paglia....non vedo per quali motivi
nel caso l'amministratore chieda copia Rogito ( ben inteso rendendo non visibili elementi
quali nomi controparte , prezzo compravendita e/o altri dati che non si volesse far
trapelare ) motivando tale richiesta in base a giustificati motivi non si debba procedere
a tale richiesta. Continuate a indicare che condomini che sono in regola e pagano le loro
rate condominiali non siano obbligati a far visionare il loro rogito....., ma di certo il loro
amministratore non si sognerebbe di richiederlo e se lo facesse non avrebbe validi motivi
per fare cio. Credo di essere stato chiaro quando, a mio parere, un amministratore debba
fare tale richiesta cioè in base a giustificati motivi( mai ho asserito che ciò sia un obbligo
da parte di un condomino ) e solo in questi casi se tale richiesta rimarrà inevasa
l'amministratore cercherà di conoscere tale informazioni tramite altre fonti pubbliche ovviamente addebitandone i costi sostenuti a tale condomino.Credimi caro Barbero non mi sto incaponendo
ma ne ho viste troppe di "storture" in ambito condominiale e se un condomino ha fiducia nel
suo mandatario e non ha nulla da nascondere, ma crede che questo debba operare per il suo
interesse e per quello condominiale non vedo per quale motivo non debba permettergli di
operare al meglio....se non quello di fare solo il proprio interesse personale.
Inoltre nei condomini vi è troppa ignoranza e menefreghismo...piu' di quello che voi pensate.
Questo è ciò che penso io...d'altronde non posso pretendere che tutti siano d'accordo con
me, anzi.....
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo di essere stato chiaro quando, a mio parere, un amministratore debba
fare tale richiesta cioè in base a giustificati motivi( mai ho asserito che ciò sia un obbligo
da parte di un condomino
) ...
... l'amministratore cercherà di conoscere tale informazioni tramite altre fonti pubbliche ovviamente addebitandone i costi sostenuti a tale condomino.
Non è un controsenso?
Se non è un obbligo, perchè le spese per ottenere tali informazioni, senza ci sia un motivo valido, devono essere a carico del condomino?
Se è pura curiosità, l'amministratore si paghi le spese :idea:
Invece l'addebito sarà lecito se il condomino che si è dichiarato non paga le spese al condominio, allora in questo caso hai perfettamente ragione, ma fintanto l'amministratore riceve la quota parte, non ha nessuna ragione di ottenere la documentazione per poter agire contro il "vero" condomino, quindi non ha nessuna ragione di ottenere la copia del rogito.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Ringrazio Azzaretto e Condobip per la segnalazione "mi piace" rivolta al mio precedente intervento. Ach'io non considero l'Amministratore (quello con la A maiuscola....) un avversario. Semplicemente è uno che è stato incaricato di gestire i miei soldi, i miei beni all'interno di una comunione con altri. Non mi piace nemmeno considerarlo "un mio dipendente" in quanto, tale non è. Diciamo piuttosto......un collaboratore? Fin qui sto parlando della A maiuscola. Tale persona, non credo che si sognerebbe mai di farsi tutta una serie di (scusate) masturbazioni mentali per appurare la proprietà di questa o quella u.i. Fin quando il proprietario o presunto tale pagherà regolarmente il suo tributo condominiale, suppongo che non debbano esserci problemi. Problemi che sorgeranno quando tale ultimo atteggiamento diventerà....carente. Allora, (sempre l'A maiuscola) si attiverà cercando di "colpire" il bersaglio mediante ricerche ad hoc. Catasto, Conservatoria ecc. ecc. e....Decreto Ingiuntivo. Ma i problemi, sono "finti problemi" perchè il proprietario effettivo si troverà con un esborso aumentato di parecchio in quanto, sulle spese legali per il D.I.: graveranno anche le parcelle per le ricerche. Il tutto non lo paga mica il Condominio nel suo insieme!!! Diventa parte integrante e moltiplicante del debito originario.
L'amministratore con l'a minuscola, invece, per far rilevare una sua pretesa efficienza, comincia a emanare direttive nello stabile, divieti, ammonizioni, intimazioni che il più delle volte non stanno nè in cielo, nè in terra. Si comporta, alle volte come una "capo fabbricato" di ventennale memoria, come già detto da altri prima di me.
Per mettere una ciliegina sulla torta, aggiungerà, "buon peso" anche la pretesa di avere copia dei rogiti di ogni proprietario. Il tutto, mi sembra un pò "farla fuori del vaso", a voi no?
Io preferisco avere una "A" piuttosto che una "a". E voi?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Caro Renato2011 ho letto solo ora il tuo ultimo intervento e ti racconto qualcosa che può essere utile.
Il Condominio dove abito io, era formato, inizialmente da 5 palazzi per un totale di circa 400 u.i. tra appartamenti, locali e box. Nel R.d.C -contrattuale- c'era riportata la clausola, fra i doveri dell'Amministratore, quella della tenuta di un "registro" dei proprietari i quali dovevano fornirgli gli estremi del rogito, e cioè: data, numero repertorio, notaio rogante e basta. Figurati che non è mai entrata in vigore. Per una serie di motivi fra i quali, il primo è intuibile visto finora il tenore della nostra discussione. Inoltre su 400 u.i. spesso e volentieri qualcuno vendeva, qualcuno comprava ed i proprietari, nell'arco di un paio d'anni erano cambiati al 30%. Questi nuovi, nulla sapevano di tale "norma" visto che, normalmente il vecchio proprietario tutto faceva tranne che rendere edotto il nuovo di tali norme. Eppure in 36 anni che abito qui, sapessi quanti decreti ingiuntivi ho visto correre....io stesso, quando ho amministrato il complesso, credo di averne fatti emettere almeno una dozzina. E senza mai andare a chiedere copia del rogito o estremi dello stesso. Tra l'altro, un Giudice di Pace, emise un D.I. complimentandosi con me perchè nel momento in cui richiedevo il D.I., fra le carte che producevo, c'era anche la copia della Conservatoria in data attuale che attestava l'effettiva proprietà di colui che andavo a colpire. Mi disse ancora che molti dei rigetti dei D.I. erano causati da copie di atti "datate" e che i proprietari effettivi erano cambiati, molte volte ad arte per eludere i D.I. e concedersi più tempo, quando non erano fatti apposta al fine di eseguire bellamente......una truffa nella compravendita.
Ecco perchè continuo a ribadire la inutilità di un atteggiamento decisamente troppo fiscale. E quando è troppo fiscale, spesso diventa inutile o peggio, vessatorio.
Non sarei così pessimista nei confronti degli Amministratori e degli Amministrati. Un vecchio adagio ricorda che non è mai il buon Amministratore a fare un buon Condominio. E' sempre il contrario!!
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa ...ma ho risposto a Condobip......per quanto da te detto resto della mia idea
sull'utilità, in certi casi da me esposti, di attingere dati da documenti certi e non
basandosi da semplici attestazioni verbali.Cosi facendo si evitano inutili liti e D.I.
OK, ma si vede che non avevi letto quanto avevo scritto in precedenza;
Quando questo non pagherà più allora SI che ha tutto il dovere di attuate quanto previsto dall'art. 1130 cc (riscuotere i contributi) sino a giungere alla richiesta del D.I., sarà allora il legale a cercare il vero condomino e far pagare (tramite DI) fino all'ultimo centesimo.
Comunque torno ripetere (spero per l'ultima volta), l'amministratore non ha nessun diritto di chiedere la copia del rogito al condomino, se lo desidera e/o ha necessità di ottenerlo ha tutti gli strumenti a disposizione per ottenerlo, dato che questo atto è pubblico.
Per le eventuali spese, sarà il Giudice a decidere e/o stabilire :idea:
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
..e adesso a chi ti sei rivolto?
Sai, dato che sia Condobip che io la pensiamo allo stesso modo, credo che sia ininfluente.
Ritengo comunque che ci sia stato un bel po di esercizio dialettico anche se pleonastico....e quindi, facciamo così, (se lo ritenete opportuno...) la smettiamo qui e....magari ci risentiamo per qualcosa di più.....sostanziale....o no?;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto