condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Cari condobip e Barbero, è ovvio che l'usucapione riguarda un condomino e non il Condominio.
Ma se per tutelare un ipotetico diritto di usucapione di un estraneo al Condominio, debba essere messa a repentaglio la certezza della titolarità dei convocati all'assemblea, con la conseguente possibilità di impugnazione delle risultanze delle delibere, si ha certo un danno per il Condominio, ed è questo il danno che non è accettabile, anche se è altrettato ipotetico e poco probabile dell'esercizio di un diritto di usucapione; che ribadisco è, un eventuale diritto di un terzo estraneo al Condominio, che quindi in nessun caso può prevalere sulle prerogative dei condomini e del Condominio stesso. Vi saluto.
Ti smentisco subito;

La Cassazione civile a Sezioni Unite, con sentenza 4806 del 7 marzo 2005, è intervenuta a comporre il contrasto insorto in seno alla seconda sezione in materia di nullità ed annullabilità delle deliberazioni condominiali.
....
In secondo luogo le Sezioni Unite hanno affermato che la mancata comunicazione, a taluno dei condomini, dell'avviso di convocazione dell'assemblea condominiale comporta non la nullità, ma l'annullabilità della delibera condominiale che, se non viene impugnata nel termine di trenta giorni (con decorrenza dal momento della comunicazione per i condomini assenti e da quello dell'approvazione per i condomini dissenzienti) previsti dall'art. 1137 c.c., è valida ed efficace nei confronti di tutti i partecipanti al condominio. (Cassazione civile Sentenza, Sez. SS.UU., 07/03/2005, n. 4806)


Ossia quando il vero condomino, direi ex perchè sarà stato spogliato della sua proprietà dal Giudice riconoscendo l'usucapione a chi l'ha richiesto, non avrà più nessuna titolarità di adire per far annullare alcunchè!!
Ovvero sarebbe bene che si svegli prima che siano trascorsi 20 anni, dato che (almeno si spera) che un condomino si interessi della sua proprietà ogni tanto, e chieda all'amministratore l'esito delle delibere (i verbali) e quando dovrebbe versare al condominio.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Ed infine, hai ribadito la sintesi del problema. Cioè, se il diritto o meno di usucapione può essere l'estrema applicazione del rifiuto a consegnare "quei" documenti all'amministratore, è perfettamente centrato il concetto che riporti alle ore 5,53 dopo aver trascorso quasi 'a nuttata a discorrere.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
.... dopo aver trascorso quasi 'a nuttata a discorrere.
E' stato un piacere, comunque vorrei aggiungere ancora una mia impressione, chi è quella persona che non essendo condomino si assume tutti gli oneri di un condomino non avendone il titolo (spese ordinarie e straordinarie)?
Ossia se, nel caso di tentare l'usucapione, dovrebbe corrispondere le spese per vent'anni, con il rischio di perdere tutto se il "vero" condomino se ne accorge in tempo utile.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Appunto. Sarebbe un bel fesso. A meno che non sappia per certo che il vero titolare o è deceduto, o che è ricoverato in strutture per malati di alzheimer e senza eredi ecc. ecc.
 

romrub

Membro Ordinario
Caro condobip, le sentenze non cambiano nulla sulla prevalenza dei diritti del Condominio rispetto a quelli di un non condomino! Il fatto che una sentenza abbia ridotto a trenta giorni il periodo per ottenere l'annullamento di una assemblea, diminuisce la possibilità del danno, ma non lo esclude.
Per avere ragione mi devi dimostrare che in un Condominio l'interesse di un estraneo, prevalga su quello del Condominio stesso. Ti saluto
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... devi dimostrare che in un Condominio l'interesse di un estraneo, prevalga su quello del Condominio stesso. Ti saluto
Infatti è così, se il titolare non si attiva entro 20 anni perde il diritto e solo lui può farlo dimostrando all'Autorità Giudiziaria il suo rogito originale e corrispondente con quello depositato in conservatoria o pubblici registri (Agenzia delle Entrate), così che rientrerà in possesso del suo bene.
p.s. l'amministratore non ha nessun titolo sulle proprietà private :idea:
 

renato2011

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L'amministratore è diligente quando amministra bene le parti comuni (vedi art. 1130 cc), non ha nessun potere sulle parti private, salvo diversamente stabilito dal Regolamento di Condominio Contrattuale.
E' il classico cane che si morde la coda ...come può amministrare bene le parti comuni se non riesce prima a
conoscere quali siano gli effettivi proprietari e/o comproprietari ? Avere tali informazioni solo verbalmente è
a mio parere operare in maniera superficiale....indagare sostenendo costi per ottenerle è corretto addebitare
tali costi non al condominio , ma al singolo proprietario che ha causato tutto ciò.
Come vedi siamo completamente in disaccordo....
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... diminuisce la possibilità del danno, ma non lo esclude.
Danno verso il condominio??
Lo escludo, perchè chi tenta di usucapire pagherà tutte le spese (ordinarie e straordinarie), altrimenti rischia che l'amministratore si attivi e richieda il Decreto Ingiuntivo, fatto che lo smaschererebbe :affermazione:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
E' il classico cane che si morde la coda ...come può amministrare bene le parti comuni se non riesce prima a
conoscere quali siano gli effettivi proprietari e/o comproprietari ? Avere tali informazioni solo verbalmente è
a mio parere operare in maniera superficiale....indagare sostenendo costi per ottenerle è corretto addebitare
tali costi non al condominio , ma al singolo proprietario che ha causato tutto ciò.
Come vedi siamo completamente in disaccordo....
E perchè l'amministratore dovrebbe indagare su una proprietà privata di cui non ha nessun titolo?
Lo farà solo nel momento in cui non riceve le quote da chi si dichiara condomino, e come detto solo un bel fesso paga per una proprietà che non è sua, oppure chi cerca di usucapire la proprietà, conoscendo magari il vero proprietario, e sa che è difficile che si attivi, ovvero è malato inguaribile o emigrato in Australia o Siberia e disperso, altrimenti rischia di suo.
Daiiii, per favore non fatemi aguzzare le più strane ma credibili situazioni e ipotesi, l'amministratore non ha alcun diritto di ottenere preventivamente la copia del rogito, punto e stop, se invece esiste una Legge (norma o Decreto) venga posta, non è la prima volta che lo chiedo, e finora nessuno è stato in grado di postarla.
 

romrub

Membro Ordinario
Caro condobip, a me non interessa assolutamente niente che un condomino si faccia fregare un appartamento, a me interessa solo ed esclusivamente che le convocazioni per le assemblee condominiali non siano annullabili per errato invio, visto che il responsabile di tale fatto è l'amministratore, trovo normale una richiesta di assunzione di responsabilità ai condomini, ma trovo eccessiva la richiesta del rogito, io a suo tempo, come già detto ho rifiutatato di esibire il rogito, ma gli ho rilasciato una dichiarazione firmata, che il rappresentante della propietà ero io, e che doveva fare riferimento a me.
Chiudo ribadendo che l'interesse di un estraneo non può interferire su quello di un Condominio, sempre che non ci sia una sentenza nel merito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto