condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedo scusa se riapro un argomento di qualche tempo fa, ma solo oggi sono venuto a conoscenza di una sentenza;

Tutti i condomini hanno diritto di esser convocati per partecipare alle delibere dell' assemblea, pur se, in mancanza di attribuzioni di quote millesimali alle unita' immobiliari di cui sono titolari, non sussiste il loro obbligo nella ripartizione delle spese per la conservazione e il godimento di beni comuni, ma è onere dell' acquirente dell' unità assumere iniziative, magari anche con l' alienante, per far conoscere all' amministratore di esser il nuovo proprietario, non avendo questi l'obbligo di verificare i registri immobiliari. (Cass.985 del 4 febbraio 1999)
 

renato2011

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Constato che continui a persistere su una questione che da parte mia non è
stata impostata in tali termini.....e che quindi sostieni a torto ( ovvio dal mio
punto di vista della problematica) che per non avere dubbi sulla proprietà non
è necessario esibire il Titolo, ma è l'amministratore che debba " arrangiarsi ".
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Constato che continui a persistere su una questione che da parte mia non è
stata impostata in tali termini.....e che quindi sostieni a torto ( ovvio dal mio
punto di vista della problematica) che per non avere dubbi sulla proprietà non
è necessario esibire il Titolo, ma è l'amministratore che debba " arrangiarsi ".
Infatti, io rispondo all'origial poster maxvero, il quale chiedeva;
- Oggi l'amministratore telefona a mia figlia chiedendole copia del rogito notarile.
E' la prima volta che mi capita una simile richiesta da parte di un amministratore condominiale.
Ci sono delle disposizioni legislative in merito?
Potrebbe essere sufficiente una auto dichiarazione?

Quindi le risposte sono
- non ci sono disposizioni in merito
- si, è sufficiente un'autocertificazione
Se poi vogliamo inventarci, scuse, problemi o altro, è un'altro discorso.
 

renato2011

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L'autocertificazione è valida solo nell'ambito "Pubblico" mentre in ambito privato
essa non ha nessun valore.Insisto in caso di acquisto abitazione l'amministratore
ha titolo per riconoscere il proprietario tramite esibizione del relativo "Titolo".
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'autocertificazione è valida per il "pubblico" non vedo perchè non sarebbe valida nel privato, comunque poco cambia, non c'è normativa che preveda la consegna della copia del rogito da parte del condomino all'amministratore, per cui è sufficiente la Sentenza postata la quale toglie ogni dubbio;

... ma è onere dell' acquirente dell' unità assumere iniziative, magari anche con l' alienante, per far conoscere all' amministratore di esser il nuovo proprietario, non avendo questi l' obbligo di verificare i registri immobiliari. (Cass.985 del 4 febbraio 1999)

l'iniziativa potrebbe essere una semplice sottoscrizione e/o autocertificazione in cui si dice che Pinco Pallino è proprietario di quell'U.I.
 

renato2011

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
E da cosa deduci ciò che dici....l'obbligo dell'acquirente per far conoscere
all'amministratore che è il nuovo proprietario dell'u.i. consiste proprio nel
dimostrare ciò presentando copia del relativo "Titolo" (= Rogito).
E' talmente ovvio che anche uno sprovveduto capisce ciò.:triste:((
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
E da cosa deduci ciò che dici....l'obbligo dell'acquirente per far conoscere
all'amministratore che è il nuovo proprietario dell'u.i. consiste proprio nel
dimostrare ciò presentando copia del relativo "Titolo" (= Rogito).
E' talmente ovvio che anche uno sprovveduto capisce ciò.:triste:((
Questo lo dici tu, non la Sentenza, la sentenza dice semplicemente - ma è onere dell' acquirente dell' unità assumere iniziative .... per far conoscere all' amministratore di esser il nuovo proprietario, non parla di titoli, quindi è sufficiente una dichiarazione e quando chi dichiara ciò, paga le relative quote e partecipa (o no) alle assemblee e non crea inconvenienti (come impugnazioni ecc ecc) al condominio, all'amministratore deve essere sufficiente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto