renato2011

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Deve essere suffiente....e se per un amministratore che vuole fare
innanzitutto gli interessi dei suoi mandatari...ciò non lo è chi e cosa
gli impedicse di chiedere un " Titolo" atto a confermare quanto sta
asserendo tale persona ( che nemmeno conosce ) sia vero ?
Sei capatosta l'onere della dimostrazione sta al nuovo acquirente....
lo dice appunto la Sentenza!! La stessa non sentenzia che l'amm.re
deve credere alle "parole" dell'acquirente, ma alle prove=iniziative
che egli porta a conoscenza per la veridicità di quanto asserisce.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Deve essere suffiente....e se per un amministratore che vuole fare
innanzitutto gli interessi dei suoi mandatari...ciò non lo è chi e cosa
gli impedicse di chiedere un " Titolo" atto a confermare quanto sta
asserendo tale persona ( che nemmeno conosce ) sia vero ?
Sei capatosta l'onere della dimostrazione sta al nuovo acquirente....
lo dice appunto la Sentenza!! La stessa non sentenzia che l'amm.re
deve credere alle "parole" dell'acquirente, ma alle prove=iniziative
che egli porta a conoscenza per la veridicità di quanto asserisce.
Mi spiace per te ma leggi quello che vuoi tu, innanzi tutto NON esiste nessuna norma o Legge che obblighi il condominio a esibire documenti all'amministratore, se la trovi sei bravo, ricorda che l'amministratore NON è un pubblico ufficiale per questo non può chiedere documenti, ovvero io affermo di essere proprietario, se lui non mi crede ha tutte le facoltà di controllo, anche in modo gratuito al Agenzia del Territorio neppure spostandosi dall'ufficio se ha un collegamento Internet, altrimenti se vuole si può recare direttamente all'ufficio e consultare l'atto, tanto è un atto pubblico.
Basta, sono stufo di ripetere sempre la medesima cosa, se ti va bene chiudiamo quì, tu rimani con la tua convinzione ed io con la mia STOP.
 

renato2011

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La sentenza non fa altro che avvalorare la mia tesi....infatti eventuali iniziative volte a far credere
di essere proprietari senza che ciò venga suffragato da un "Titolo" porta a volte a creare un disservizio
e/o danno verso gli altri condomini. Se come asserisce condobip l'amministratore non ha nessun potere
a richiedere ciò ( a mio parere però un buon padre di famiglia dovrebbe operare in tal senso ) è bene che
sia l'organo condominiale ( l'assemblea dei condomini) che sopperisca a ciò.Come ? Una soluzione sarebbe
quella di inserire questo obbligo da parte dei nuovi acquirenti nel Regolamento Condominiale.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
E' proprio l'esatto contrario, l'amministratore deve agire contro il vero proprietario e non contro quello apparente e per controllare esattamente chi è è bene si rivolga ad un legale per tutta la pratica, dalla ricerca ai pubblici registri alla causa e/o D.I. così facendo sarà sicuro di agire contro il vero proprietario avendo in mano un documento recentissimo.
Invece se si affiderebbe all'archivio che ipoteticamente ha in ufficio, potrebbe usare un "rogito" obsoleto e non aggiornato effettuando la causa e/o il D.I. contro la persona sbagliata, perdendo di conseguenza la causa.
Tesi già trattata da Luigi Barbero il 9.01.2012 post nr. 78
Ok per il primo periodo. Ma per il secondo il R.dC non può imporre di consegnare una documentazione a chicchessia. Men che meno all'Amministratore. Il quale ha tutte le altre strade (essendo un atto pubblico) per procurarselo in caso di bisogno. E, soprattutto, l'ultimo risultante alla Conservatoria. Noi, quella normace l'avevamo nel nostro RdC. Ti assicuro che era stato compilato da un "luminare" del campo. Non è mai stata applicata proprio perchè, alla fine della giostra, in caso di richiesta di D.I. era meglio avere (parola di un Giudice...) un documento recentissimo. Per evitare sorprese.....
Una considerazione. Per fortuna non sono l'unico a stare sveglio, qualche volta...e allora....buon giorno Condobip!!
Quindi sostenendo la stessa tesi, l'amministratore accorto farebbe bene a NON avere copie dei rogiti (magari obsoleti e inesatti), per cui in caso di contenziosi con i condomini avrebbe la necessità di ottenere appunto, documenti freschi di giornata.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo me una comunicazione del tipo:

"Egregio amministratore,
La informo che con rogito n. xxxxx rep. Notaio Pinco Pallino del gg/mm/aa, registrato a zzzzzzz il gg/mm/aa al n. yyyyy serie ZZ atti pubblici, sono diventato proprietario delle unità sub. AA (appartamento) e sub. BB (autorimessa) site nel Condominio "Vaichetipassa" da Lei amministrato.
Le invio la presente comunicazione a tutti gli effetti di legge.
Cordiali saluti"

è largamente sufficiente, ma anche dovuta se non altro secondo le regole della buona educazione, da parte di un nuovo condomino che fa il suo ingresso in uno stabile in comunione.
Che poi l'amministratore, avendone già gli estremi, voglia avere anche una copia del rogito, mi sembra sinceramente un "di più" che pur offrendo una maggiore certezza lascia il tempo che trova.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me una comunicazione del tipo:

"Egregio amministratore,
La informo che con rogito n. xxxxx rep. Notaio Pinco Pallino del gg/mm/aa, registrato a zzzzzzz il gg/mm/aa al n. yyyyy serie ZZ atti pubblici, sono diventato proprietario delle unità sub. AA (appartamento) e sub. BB (autorimessa) site nel Condominio "Vaichetipassa" da Lei amministrato.
Le invio la presente comunicazione a tutti gli effetti di legge.
Cordiali saluti"

è largamente sufficiente, ....
Infatti è quello che sostengo da tempo, basta ed avanza all'amministratore una dichiarazione di questo genere :daccordo::applauso::ok:
E se l'amministratore non m crede avrà tutte le opportunità di verifica ai Pubblici Registri (gratuitamente)
Ma la copia o fotocopia del mio Rogito, non la può pretendere direttamente da me (condomino), perchè non c'è nessuna norma di Legge che lo preveda.
 

renato2011

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Orbene così sono perfettamente d'accordo quello che contestavo era l'invio di una
semplice comunicazione senza alcun riferimento ad un "Titolo".Ciò dovrebbe avvenire
ad ogni cambio di proprietario in modo tale che l'amministratore possa " dormire e fare
sogni tranquilli " e con lui anche tutti gli altri condomini.:))))
 

geppetta

Nuovo Iscritto
Eventuali iniziative volte a........Ecc

L'amministratore chiede copia del titolo di possesso.
In mancanza di collaborazione o ostracismi effettua una visura addebitando la spesa e
cosi' verifica chi e' il condomino senza equivoci

Il resto sono solo parole spese da chi vuole solo avere ragione e ha forti difficoltà di logica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto