Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
infatti , non avendo ancora visto nessuna proposta ufficiale, ho fatto presente che se vuole questo cerificato, prima almeno mi faccia avere una bozza di proposta scritta...
Non capisco perché insisti nel voler fornire un certificato che non hai; digli che non lo possiedi, e punto. Farà le sue valutazioni, e tu non ti metti nei guai.
Tra l'altro, non mi pare che abbia un interesse così concreto...
Se non avete ancora parlato di cifre, siete ben lontani da un accordo.
Ah, tra privati non si usa fare proposte; ci si accorda su tutto, e poi si firma direttamente in contemporanea un contratto preliminare.
 
U

User_58406

Ospite
Non capisco perché insisti nel voler fornire un certificato che non hai; digli che non lo possiedi, e punto. Farà le sue valutazioni, e tu non ti metti nei guai.
Tra l'altro, non mi pare che abbia un interesse così concreto...
Se non avete ancora parlato di cifre, siete ben lontani da un accordo.
Ah, tra privati non si usa fare proposte; ci si accorda su tutto, e poi si firma direttamente in contemporanea un contratto preliminare.

io non insisto proprio, ma cercavo di capire se fosse un documento obbligatorio da fornire oppure no.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
io non insisto proprio, ma cercavo di capire se fosse un documento obbligatorio da fornire oppure no.
Non è obbligatorio, altrimenti non si potrebbero vendere immobili con impianti vecchi, o con impianti su cui sono stati fatti interventi successivi non certificati, o addirittura “fai da te”.
Se dichiari che gli impianti sono a norma, devi produrre il certificato.
Se dichiari che non lo sono, non serve.
L’importante è essere chiari.
 
U

User_58406

Ospite
ok. io dichiaro che gli impiani non sono a norma, oppure che non ho la Dichiarazione, nell atto di rogito.
se l acquirente firma, io sono esente da responsabilita' se poi dovesse succedere uno scoppio o incendio causato da un impianto vecchio e vetusto ?
l'assicurazione puo' non rimborsare il danno ?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se hai delle paranoie, non c'è risposta che tenga.
Se hai timori reali, meglio essere chiari ed avvisare sulla reale condizione degli impianti.

Detto questo, un conto è la locazione , un conto la vendita.

Con la vendita non sei tenuto a fornire alcuna certificazione e dichiarazione: visto e piaciuto nello stato di fatto.
La responsabilità di cosa avviene 1 minuto dopo il rogito riguarda il nuovo proprietario.
 
U

User_58406

Ospite
Se hai delle paranoie, non c'è risposta che tenga.
Se hai timori reali, meglio essere chiari ed avvisare sulla reale condizione degli impianti.

Detto questo, un conto è la locazione , un conto la vendita.

Con la vendita non sei tenuto a fornire alcuna certificazione e dichiarazione: visto e piaciuto nello stato di fatto.
La responsabilità di cosa avviene 1 minuto dopo il rogito riguarda il nuovo proprietario.


non ci sono ne' timori ne' paranoie da parte mie.
poiche' ho chiesto a voi, piu' esperti di me , se e' un documento che devo consegnare obbligatoriamente all eventuale acquirente, e mi avete risposto di no, che non sono obbligato...avete risolto i miei dubbi.
grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
non ci sono ne' timori ne' paranoie da parte mie.
Non te la prendere e non ti offendere: ma l'ultimo tuo intervento al post #34, non mi pare ribadisse la richiesta relativamente all'obbligo di consegna della Dich. Conformità.

se l acquirente firma, io sono esente da responsabilita' se poi dovesse succedere uno scoppio o incendio causato da un impianto vecchio e vetusto ?
l'assicurazione puo' non rimborsare il danno ?
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
hai risposto alle domande ?...non mi pare..
Tu dichiari che gli impianti, tutti, sono a norma con l'anno di costruzione della casa. Non devi fornire nessun documento o certificazione. Tranne l'ape ovviamente. Se gli impianti sono del 1990 per esempio, saranno a norma con le normative dell'epoca. Non devi fornire documenti, se c'è un'agenzia di mezzo, sono dei brocchi, idem il notaio
 
U

User_58406

Ospite
Tu dichiari che gli impianti, tutti, sono a norma con l'anno di costruzione della casa. Non devi fornire nessun documento o certificazione. Tranne l'ape ovviamente. Se gli impianti sono del 1990 per esempio, saranno a norma con le normative dell'epoca. Non devi fornire documenti, se c'è un'agenzia di mezzo, sono dei brocchi, idem il notaio


perfetto !
tutto chiaro.
grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto