vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
altri documenti dovrei ricavarli dal comune ma eventualmente a mie spese?
francamente dovrebbero essere documenti (licenza edilizia, dichiarazione di abitabilità e planimetria catastale aggiornata allo stato attuale con documenti comprovanti lavori autorizzati che hanno portato allo stato attuale) che dovresti già avere assieme al certificato di proprietà (rogito) oppure si tratta di un edificio abusivo?
In pratica sono documenti a carico tuo.
Posso avvisare che c''e' una ipoteca della banca sull immobile e un mutuo in corso, ma altro ?
Mi vuoi far credere che avete parlato di tutto senza dichiarare/chiedere che/se l'appartamento è libero da vincoli? L'acquirente, comprando una casa gravata di un mutuo, subentra nel mutuo stesso ma non è detto che la banca erogante il mutuo sia d'accordo e chieda di essere liquidata per la restante parte del mutuo. Il prezzo trattato comprende la parte di mutuo da pagare?
ho seguito alcune compravendite quindi un po' di norme e nozioni le conosco.
mah... dalle domande che hai fatto a me sembri piuttosto insicuro.
 
U

User_58406

Ospite
alla banca consegnero' l'assegno circolare per l estinzione del mutuo.
l'acquirente ha disponibilita' proprie e non e' interessato ad accendere un suo mutuo.
cmq e' tutto scritto nell atto di compravendita, una volta consegnato quello non saprei proprio cos altro consegnare.
non e' un edificio abusivo.
 
U

User_58406

Ospite
alla persona interessata all acquisto, visti i numerosi documenti chiesti ,posso chiedere almeno la famigerata manifestazione d'interesse scritta con i documenti del soggetto ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non saprei proprio cos altro consegnare.
Te lo dirà il notaio dell'acquirente quali documenti devi consegnare.
Se c'è già un accordo sul prezzo di compravendita e lui non necessita di mutuo, potreste andare direttamente al rogito.
Non essendoci un mediatore (agente immobiliare) secondo me dovreste avvalervi della professionalità del notaio.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
alla persona interessata all acquisto, visti i numerosi documenti chiesti ,posso chiedere almeno la famigerata manifestazione d'interesse scritta con i documenti del soggetto ?
Secondo me non ha molto senso; lui ti ha chiesto i documenti, tu glieli dai, lui fa i suoi controlli, vi accordate, e poi firmate un preliminare.
E' chiaro che ti deve dire come si chiama e darti i suoi documenti, se tu sei interessato, prima di trattare.
L'acquirente, comprando una casa gravata di un mutuo, subentra nel mutuo stesso ma non è detto che la banca erogante il mutuo sia d'accordo e chieda di essere liquidata per la restante parte del mutuo. Il prezzo trattato comprende la parte di mutuo da pagare?
Ma non funziona così; con i soldi della vendita, il giorno dell'atto, il venditore salda il mutuo residuo e stop.
Bisogna arrivare al rogito con l'assenso preventivo della banca ( che non può esimersi), alla cancellazione dell'ipoteca, se riceve la cifra x.
Poi fa tutto il notaio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
,posso chiedere
Io chiederei un incontro col notaio.

Recentemente il proprietario di un appartamento di cui gestisco la locazione lo ha venduto all'inquilino: accordo tra privati, senza mediatore.
Venditore e acquirente sono andati dal notaio (in questo caso proposto dal venditore perché l'inquilino non ne conosceva nessuno) che gli ha detto come procedere.
Hanno stipulato un preliminare perché l'acquirente necessitava di mutuo, e aveva già una predelibera della sua banca. Ottenuto il mutuo, hanno rogitato.

Nel tuo caso pare che il mutuo non venga richiesto, quindi non ci sarà intervento della banca e del perito.
Però è giusto che l'acquirente voglia accertarsi della regolarità urbanistica e catastale dell'immobile.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto riguarda la cancellazione dell'ipoteca: nel caso che ho descritto il mutuo richiesto dal proprietario 20 anni fa era estinto, ma risultava ancora l'ipoteca sull'immobile.
E' stata cancellata dalla banca che erogò il mutuo senza alcuna spesa a carico del proprietario/venditore, ai sensi della l. 40/2007 (legge Bersani).
Si è preferito fare così perché la cancellazione di un'ipoteca fatta dal notaio pare abbia un costo di alcune centinaia di euro.
 
Ultima modifica:
U

User_58406

Ospite
Secondo me non ha molto senso; lui ti ha chiesto i documenti, tu glieli dai, lui fa i suoi controlli, vi accordate, e poi firmate un preliminare.
E' chiaro che ti deve dire come si chiama e darti i suoi documenti, se tu sei interessato, prima di trattare.

Ma non funziona così; con i soldi della vendita, il giorno dell'atto, il venditore salda il mutuo residuo e stop.
Bisogna arrivare al rogito con l'assenso preventivo della banca ( che non può esimersi), alla cancellazione dell'ipoteca, se riceve la cifra x.
Poi fa tutto il notaio.

Esatto..non so' cosa intendeva il precedente amico in merito al mutuo.
io ricevo l'assegno, lo verso in banca e chiudo anticipatamente il mutuo senza penali.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma non funziona così; con i soldi della vendita, il giorno dell'atto, il venditore salda il mutuo residuo e stop.
lungi da me il contestarti nel campo che è stato il tuo ramo di attività; però volevo farti notare che al giorno del rogito la visura ipocatastale il notaio l' ha già fatta, quindi, se non è già stato estinto il mutuo e quindi cancellata la ipoteca, dovrà scrivere che sulla casa c'è una ipoteca di primo grado per mutuo in atto. Forse è meglio che @Fersen69 parli con la banca erogatrice del mutuo che a questo punto parteciperà al rogito per incassare contestualmente al passaggio di proprietà il saldo del mutuo. Altrimenti @Fersen69 si fa dare una caparra pari al saldo del suo mutuo, lo estingue, chiede la cancellazione della ipoteca e rogita l'appartamento privo da vincoli. Tutto è scritto sul rogito: che l'appartamento viene venduto gravato di mutuo e di ipoteca, che il venditore estinguerà con i soldi incassati dalla vendita dell'appartamento medesimo, oppure che al rogito è presente il rappresentante della banca erogatrice del mutuo che incassa il saldo del mutuo stesso con impegno a cancellare l'ipoteca.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutto è scritto sul rogito: che l'appartamento viene venduto gravato di mutuo e di ipoteca,
No, non verrebbe venduto gravato di mutuo ( altrimenti una nuova banca non erogherebbe, anche se non è questo il caso).
Si arriva al rogito con già tutto pronto per estinzione e cancellazione, sotto la responsabilità del notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto