U

User_58406

Ospite
ciao. sono ancora qui. ho un problema.
la certificazione dell impianto elettrico. nel 2017 quando ho acquistato casa, il notaio mi ha fatto firmare nell atto che i libretti degli impianti mi erano stati consegnati. ma io non li trovo e non mi ricordo di averli avuti.
ho chiesto a qualche elettricista se puo' farmi la certificazione, ma mi viene fatto notare che non essendo stati loro ad installare l'impianto non si vogliono prendere la responsabilita' di redigere alcun documento.
E io quindi non posso vender casa ?
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ciao. sono ancora qui. ho un problema.
la certificazione dell impianto elettrico. nel 2017 quando ho acquistato casa, il notaio mi ha fatto firmare nell atto che i libretti degli impianti mi erano stati consegnati. ma io non li trovo e non mi ricordo di averli avuti.
ho chiesto a qualche elettricista se puo' farmi la certificazione, ma mi viene fatto notare che non essendo stati loro ad installare l'impianto non si vogliono prendere la responsabilita' di redigere alcun documento.
E io quindi non posso vender casa ?
Se paghi l'elettricista fa lui la certificazione dopo aver fatto i suoi controlli. La spesa si aggira dai 300 agli 800 euro. Mi sembra che tu abbia trovato un acquirente un po troppo pignolo.
Quando ho venduto casa ho procurato solo
Ape
Atto di provenienza
Visura catastale e ipotecaria aggiornate
E dichiarazione dell'amministratore in cui confermava che ero in regola con i pagamenti condominiali
E basta. Poi nell'atto ho sottoscritto che gli impianti erano a norma con l'anno di costruzione dell'immobile.
 
U

User_58406

Ospite
"un acquirente un po troppo pignolo "..purtroppo si'!
vabbe'...da questa compravendita, se andasse a buon fine, ho imparato diverse cose...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho chiesto a qualche elettricista se puo' farmi la certificazione, ma mi viene fatto notare che non essendo stati loro ad installare l'impianto non si vogliono prendere la responsabilita' di redigere alcun documento.

Potresti cercare un tecnico che ti rilasci una "Dichiarazione di rispondenza".

Ne abbiamo parlato alcune volte nel Forum, ad esempio qui dove si distingue tra Di.Co. e Di.Ri. (vale anche in caso di vendita, non solo per le locazioni):

Contratti concordati: si deve certificare la sicurezza impianti? | Pagina 2 | propit.it - Forum per la Casa
(in particolare i post di @basty che ha avuto esperienze in merito)
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
la certificazione dell impianto elettrico. nel 2017 quando ho acquistato casa, il notaio mi ha fatto firmare nell atto che i libretti degli impianti mi erano stati consegnati.
La certificazione è un foglio, massimo due o tre...
Non un libretto; quindi non si capisce a che "libretti degli impianti tu ti riferisca".
Se paghi l'elettricista fa lui la certificazione dopo aver fatto i suoi controlli. La spesa si aggira dai 300 agli 800 euro.
Difficilmente un elettricista certifica un impianto non fatto e verificato da lui, a prescindere dal costo.
"un acquirente un po troppo pignolo "..purtroppo si'!
Mi pare che tu stia parlando ancora di un "aspirante acquirente"; quindi digli le cose come stanno, cioè che non hai alcuna certificazione dell'impianto elettrico, e mettilo per iscritto, se vi accorderete per proseguire formalmente.
Se gli va bene, compra; altrimenti trovi un altro.
Se gli dici che è certificato, e non produci il certifica per il rogito, rischi soldi, o che salti l'affare.
 
U

User_58406

Ospite
La certificazione è un foglio, massimo due o tre...
Non un libretto; quindi non si capisce a che "libretti degli impianti tu ti riferisca".

Difficilmente un elettricista certifica un impianto non fatto e verificato da lui, a prescindere dal costo.

Mi pare che tu stia parlando ancora di un "aspirante acquirente"; quindi digli le cose come stanno, cioè che non hai alcuna certificazione dell'impianto elettrico, e mettilo per iscritto, se vi accorderete per proseguire formalmente.
Se gli va bene, compra; altrimenti trovi un altro.
Se gli dici che è certificato, e non produci il certifica per il rogito, rischi soldi, o che salti l'affare.
infatti , non avendo ancora visto nessuna proposta ufficiale, ho fatto presente che se vuole questo cerificato, prima almeno mi faccia avere una bozza di proposta scritta...altrimenti rischio di pagare un tecnico per poi trovarmi un'offerta di acquisto scandalosa.
Non ho mai detto/scritto che non e' certificato...
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La maggior parte dei documenti che hai riferito, non sono rilevanti per la compravendita
Ultime bollette =si consegna l'immobile con le utenze chiuse
La certificazione è un foglio, massimo due o tre...
Non un libretto; quindi non si capisce a che "libretti degli impianti tu ti riferisca".

Difficilmente un elettricista certifica un impianto non fatto e verificato da lui, a prescindere dal costo.

Mi pare che tu stia parlando ancora di un "aspirante acquirente"; quindi digli le cose come stanno, cioè che non hai alcuna certificazione dell'impianto elettrico, e mettilo per iscritto, se vi accorderete per proseguire formalmente.
Se gli va bene, compra; altrimenti trovi un altro.
Se gli dici che è certificato, e non produci il certifica per il rogito, rischi soldi, o che salti l'affare.
Se paghi fa i suoi controlli e certifica. La certificazione costa e il professionista fai i suoi controlli. Non tutti lavorano come gli agenti immobiliari che non hanno responsabilità ed erano bravi e perfetti come te
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La certificazione costa e il professionista fai i suoi controlli.
quindi l'elettricista controlla tutti fili tirati nei muri da altri, e verifica , ad esempio, che non ci siano collegamenti fatti non a norma, il tutto sotto la sua responsabilità ?
Quelli seri che conosco io non lo fanno, perché certe parti dell'impianto non sono facilmente raggiungibili.
Non tutti lavorano come gli agenti immobiliari che non hanno responsabilità ed erano bravi e perfetti come te
Non tutti straparlano anche di cose che non conoscono.
Quanto a essere perfetti sul lavoro, meglio perfetti che approssimativi.
Si fa il possibile per non mettere in difficoltà i clienti, come è doveroso che sia.
Gli agenti immobiliari seri si prendono responsabilità, prevedendo i problemi e risolvendoli a monte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto