Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Non sapendo quanti siano in totale gli inquilini e quindi non potendo quantificare il totale del contratto con Telecom che, comunque, per una linea "normale" costa circa 20 euro/mese mi sembra che l'inquilino non abbia tutti i torti. Se 6,5 euro/mese sono una pochezza, 78 euro/anno diventano una cenetta al ristorante. Ed allora: è davvero un monopolio Telecom questa "eventuale-chiamata-tramite-linea-in-caso-di-avaria-dell'ascensore?". O, come ho già detto poc'anzi, non sarebbe il caso (se fattibile) il passaggio ad altro gestore telefonico che non fa pagare detto canone?
 

jaco67

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non sapendo quanti siano in totale gli inquilini e quindi non potendo quantificare il totale del contratto con Telecom che, comunque, per una linea "normale" costa circa 20 euro/mese mi sembra che l'inquilino non abbia tutti i torti. Se 6,5 euro/mese sono una pochezza, 78 euro/anno diventano una cenetta al ristorante. Ed allora: è davvero un monopolio Telecom questa "eventuale-chiamata-tramite-linea-in-caso-di-avaria-dell'ascensore?". O, come ho già detto poc'anzi, non sarebbe il caso (se fattibile) il passaggio ad altro gestore telefonico che non fa pagare detto canone?

Ciao Luigi,
innanzitutto mi devo correggere sull'importo. La spesa per inquilino è 3,85 al mese. Avevo fatto il conto sulla bolletta mensile ma l'importo era bimestrale. Gli inquilini sono 7. Sto aspettando da parte della ditta che ha installato l'impianto la fattibilità e il costo per passare ad un impianto con GSM e scheda prepagata, quindi senza costi fissi. Ma con tutto il rispetto che ho per i miei inquilini, se il passare ad un nuovo impianto mi dovesse costare più di mille euro (come qualcuno mi ha accennato) io non sarei disposto a farlo, a meno che decidano di dividersi le spese i condòmini per non avere più i 3,85 euro al mese da pagare.. ma credi abbia senso? Non dimentichiamo inoltre che un cellulare può avere anche più problematiche rispetto ad un linea tradizionale. (Scheda che rimane senza credito, scheda che si disattiva in caso di inutilizzo per 2 anni, il cellulare che potrebbe anche non riavviarsi in caso di mancanza tensione se le batterie col tempo si deteriorano ecc..) In definitiva, credo che rifiutarsi di pagare sia un modo ingiusto di affrontare le questioni. E' sacrosanto discutere sull'argomento e vedere insieme se c'è un'alternativa valida e conveniente.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
tanto per curiosità quanto risparmierebbe l'inquilino su una spesa "esosa" di 3,87 euro al mese? Va bene la concorrenza, diciamo il 30% ? e questo signore si mette a fare le bizze per una cifra così risibile che, tra l'altro, essendo un inquilino è tenuto, stando al contratto di affitto, al pagamento, visto che non sono spese "condominiali" perchè il condominio non c'è essendo unico il proprietario di tutti gli appartamenti del palazzo. La linea telefonica al servizio dell'ascensore è in ogni caso un bene comune: ci vuole almeno la maggioranza degli utenti per indurre il proprietario al cambiamento del servizio. Non si deve trascurare il fatto che essendo per le chiamate di emergenza la linea via cavo è senz'altro più sicura di quella via etere. Quindi credo che al massimo si debba cambiare il gestore telefonico di linea fissa. Se il GSM per un qualsiasi motivo di mancato agganciamento della cella non dovesse funzionare, per esempio problemi della cella di riferimento, proprio nel momento del bisogno con chi se la prende l'inquilino rimasto chiuso nell'ascensore? Con il padrone della casa che offre un servizio (quello dell'ascensore) o con chi puntando i piedi ha voluto la trasformazione? Perchè non gli consigliate una visita psichiatrica a questa persona oppure è ridotta così all'osso da economizzare 1,16 euro al mese?
 

romrub

Membro Ordinario
C'è una alternativa che non ho precedentemente segnalato, visto che non mi risulta che sia obbligatorio avere un collegamento telefonico nell'ascensore, poni la questione in questi termini, o va bene quello che c'è con i relativi oneri o disdici l'abbonamento e così si chiude ogni qualsivoglia discorso nel merito.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Caro jaco 67, non posso che associarmi a quanto detto da Criscuolo che da Romrub. Il tuo inquilino deve essere uno di quei rompib.....e che farebbero perdere la pazienza a S.Francesco.
Se per venirgli incontro potessi trovare un gestore sulla linea "fissa" che non fa pagare il canone, pure in assenza di consumo telefonico, sarebbe l'optimum. Diversamente, poni la questione al "rompino" in questi termini: -"Se ti sta bene è così perchè hai firmato un contratto di affitto in cui i vari servizi e le spese erano dettagliate. Se non ti sta bene, puoi anche cercarti un'altra abitazione, però in tal caso, mi pagherai anche una penale per rescissione anticipata del contratto. E nel frattempo, spera che l'ascensore non si blocchi con te o i tuoi familiari chiusi dentro, magari in un bellissimo giorno festivo.....". Vedi cosa ti risponderà...:applauso::applauso::applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto