Gianco

Membro Storico
Professionista
A mio parere la domanda di concessione edilizia in accertamento di conformità la puoi presentare prima di stipula ed il notaio potrà darne atto nel rogito.
 

Pippi65

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Certo ma se il Geom non ha ancora avuto l'appuntamento dal Comune perchè verifichi che il progetto originario aveva o meno la tramezza non posso fare una sanatoria se non sappiamo come era il progetto originario e l'atto c'è la prossima settimana. Sono disperata
 
O

Ollj

Ospite
Buona Domenica.
Prima di disperarsi e complicarsi oltremodo la vita, si calmi e rifletta:
- lei sta adempiendo a richiesta del notaio per sanare quanto in suo obbligo
- ha dato mandato ed iniziato specifica procedura in tal senso.

Informi di cio' notaio e
controparte, avvisando che, nell'impossibilita' oggettiva non dipendente da sua volonta', la data del rogito
deve essere procastinata.
La controparte puo' dire cio' che vuole.... lei non e' inadempiente e deve pretendere quanto indicato.
Faccia la sanatoria e poi si vada a rogito.
Domanda: l'intermediario? Aspetta solo la parcella? Possibile che non possa "mediare"?
 

Pippi65

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L'intermediario si è già preso l'assegno e latita mi dice solo di convincere il geometra a fare una dichiarazione in cui attesti che il progetto originario era così, ma fino a che non va in comune non dichiara (giustamente) una cosa che non conosce. Il Notaio e l'acquirente sono amici quindi non c'è possibilità di dialogo, (li teniamo costantemente aggiornati di tutti i passi che facciamo compreso il sollecito al geometra il quale ha risposto sia al notaio che all'acquirente, che ha già fatto richiesta di appuntamento per la visione del progetto e sta attendendo ancora che il comune gli dia questo appuntamento (danno 7/8 appuntamenti al mese) dicono che l'atto deve essere fatto il 30 e che non ci possono essere ulteriori rinvii, se non appunto di tenere in deposito i 5.000 euro. Ma ci siamo chiesti con mio marito, dato che la sanatoria non essendo noi più proprietari non la possiamo fare e lui dopo non la facesse, questi 5.000 non li rivedrò più suppongo.
 
O

Ollj

Ospite
Che il notaio sia amico della controparte non ha rilievo alcuno per la questione; non spetta di certo al notaio stabilire se una delle parti sia inadempiente o meno, anzi; quanto all'intermediario e alla sua latitanza....
Informativa al Notaio e alla controparte per iscritto sullo stato della situazione, verba volant scripta manent; lo faccia il suo geometra incaricato.
Richieda formalmente al Notaio di spostare data del rogito, proprio per adempiere quanto richiesto (sanatoria). Non vi sono altre soluzioni.
 

Pippi65

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La ringrazio. Questa mail che ci ha scritto era anche per conoscenza del notaio in quanto approvata dallo stesso. Manderemo la raccomandata anche se ho tanta paura che ci renda inadempienti perchè l'agente immobiliare ci ha proprio ventilato questa cosa se rimandiamo (quando appunto ha detto di farci fare la dichiarazione dal geometra comunque). Incrociamo le dita. Non può piovere per sempre.
 
O

Ollj

Ospite
Non conoscete nessuno che vi possa "tutelare" preliminarmente? Qualche conoscente che sappia "muoversi" nel Sistema?
 

Pippi65

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Stavo pensando di chiedere al notaio che ci ha venduto la casa dove abitiamo ora, provare a chiedere consiglio, altrimenti non so proprio a chi rivolgermi. Mio marito si sta buttando giù perchè non ce ne va mai dritta una ed è per questo che ho cercato aiuto su internet. Credo che la mano sulla coscienza l'acquirente non se la voglia mettere e ormai manca solo una settimana, la raccomandata la devo per forza mandare la prossima settimana e ho timore davvero che mi possano rendere inadempiente. Del resto accettare quella postilla dei 5.000 in deposito, se poi non siamo più proprietari e non possiamo fare noi la sanatoria non vorrei perderli, ho questo timore, di solito non sono pessimista di natura ma creda che ho trovato un acquirente veramente tosto spalleggiato anche dal notaio. Sono pentita di avere accettato questa proposta in tempi stretti se sapevo dicevo di fare l'atto più in là nell'accettazione della proposta ma non pensavo che venissero fuori questi problemi. Grazie ancora non voglio disturbare oltre che è domenica
 

Pippi65

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ancora una cosa poi non vi disturbo più parlo per l'aspetto agenzia immobiliare. Noi nel 2012 abbiamo dato incarico per un anno e cioè fino al 2013 ad altra agenzia immobiliare e questa persona era già venuta con l'altra agenzia immobiliare ma con il nome leggermente diverso con la lettera finale diversa e noi l'abbiamo scoperto al preliminare che era la stessa persona. Quando lo abbiamo detto all'agente immobiliare mi ha detto che non c'era problema perchè era passato tanto tempo non è che sono tanto "fortunata" che devo pagare la caparra doppia dopo 2 anni dalla scadenza del primo incarico? no perchè se tanto mi dà tanto...
 
O

Ollj

Ospite
Se il cliente e' il medesimo un solo compenso e' dovuto.
Ci sarebbe molto da dire... andrebbe anche cavillato sul loro compenso...mica possono lasciarvi a voi stessi, anzi..... loro per primi dovevano palesare all'acquirente, data la situazione sopravvenuta dell'immobile, le soluzioni possibili e prodigarsi per risolvere il tutto (dato che
siete ancora nella fase
preliminare del contratto)
Provi con il suo notaio... ma sara' difficile. Qualche associazione di categoria in loco? Provi a cercarne una. Ha molte frecce al suo arco, vanno usate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto