U

User_29045

Ospite
In ogni caso faccio presente che, a prescindere dall'uso che vuole farne, è facoltà (ma non obbligo) del locatario chiedere la ricevuta cartacea.

Cosa ci fa, al proprietario non deve interessare.

La legge non dice che la richiesta della ricevuta deve essere motivata.
 
U

User_29045

Ospite
Tanto per fare uno dei 1000 esempi che possono venire in mente, il locatario vuole la ricevuta per farla vedere a un altro proprietario e dirgli, "Ecco, vedi? A questo do 1000 Euro al mese! Tu invece quanto mi faresti pagare di meno?".
Niente più della ricevuta cartacea dimostra il pagamento. Neanche il bonifico, che può essere disposto per altre ragioni.
 
U

User_29045

Ospite

Non c'è nulla di strano nel dire che facendo una ricevuta collettiva si genera una violazione di privacy.

Ipotizziamo che do in affitto 3 stanze a Tizio, Caio e Sempronio.

Se Tizio è mio amico e paga 50 Euro al mese, mentre Caio ne paga 500 e Sempronio ne paga 500, non vedo perché Caio e Sempronio debbano sapere che Tizio paga un decimo di quello che pagano loro.

Il prezzo mensile scaturisce da una trattativa riservata, e riservato deve rimanere.

Si rischia anche di perdere locatari, mettendo le carte in chiaro con tutti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ipotizziamo che do in affitto 3 stanze a Tizio, Caio e Sempronio.
Se affitti una stanza a Tizio, un'altra a Caio e la terza a Sempronio (con uso in comune di cucina e bagno per tutti tre), allora stipuli tre contratti separati con tre canoni distinti. E nessuno dei tre conduttori può esigere da te di prendere visione dei contratti altrui.

Se invece affitti l'intero appartamento a Tizio, Caio e Sempronio, i tre sono responsabili in solido per il pagamento dell'unico canone. Se e come dividono l'importo tra di loro non è di alcuna importanza per il locatore.

In entrambi i casi (tre contratti oppure contratto unico) non vi è violazione della privacy se il/i conduttore/i ti chiedono la ricevuta e tu gliela rilasci.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto