StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
le idee vanno definite ed accettate altro che ... aiutino da quiz alla tv.
Continua con il legalese... fai da te e spera vada tutto bene.:^^:
Ma ricorda che è meglio scrivere romanzi :risata:che telegrammi per non dover poi andare dall'avvocato.:disappunto:
 

Elizabeth

Nuovo Iscritto
Non preoccuparti di date e cifre, erano solo esempi. La situazione è più complessa e non mi va di dare tutti i dettagli, anche per questioni di privacy mia ma soprattutto del conduttore.
Magari me la riguardo da sola a mente più fresca, ma se ti viene una formula altrettanto dettagliata ma con meno parole, l'accetto volentieri. Da questo forum ottengo sempre spunti validi :amore:

@ StudioLegaleDeValeri
La ringrazio per i suoi frequenti inviti a rivolgersi a uno studio legale che leggo spessissimo nei suoi post su questo forum, ma ci sono momenti in cui uno cerca di far da sè per motivi diversi che non devo certo spiegarLe, Lei li conosce meglio di me.
Questo mi sembra uno di quei casi in cui con i consigli di tutti e mettendo tuto insieme posso riuscire da sola. Sarà mio interesse e cura rivolgermi a un serio studio legale quando sarà necessario per atti più compless o se mi accorgessi di averne bisogno anche in questo caso specifico. Comunque La ringrazio dei suggerimenti sempre ben accetti
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Gentilissima signora non c'è di che.
Grazie per la sua attenzione ai frequenti inviti di cui parla, ovvero rivolgersi ad un professionista e non al primo che passa.
Dopo le normali raccomandazioni in via generale il suggerimento in questione è solo dettato dalla complessità di certe situazioni che alcuni membri del forum vorrebbero risolvere con i soliti consigli da ...web.:-o
Per quanto riguarda gli atti complessi o semplici che ognuno è libero di realizzare con il fai da te, vale sempre la regola più volte espressa ovvero meglio prevenire che curare... e ciò farebbe bene anche al portafoglio:risata:
E poi è anche grazie al suo legalese, ma è in buona compagnia come leggerà, che arrivano clienti agli studi legali e questo non devo certo spiegarlo a lei e agli altri membri perchè è ovvio.;)
Quindi non deve giustificare nulla a me perchè nulla le è stato richiesto da nessuno dei suoi interlocutori.
Buon accordo con il conduttore... e visto che è convinta della sua soluzione non posso che augurarle buona fortuna ma occhio come sempre a cosa firma.;)
A bientot.:daccordo:
 

Elizabeth

Nuovo Iscritto
Beh, sembra, da ciò che scrive, che Lei veda già delle insidie :shock: Ho spiegato poco ma a lei è bastato per vedere un pericolo nella mia bozza di scrittura privata che a me non sembrava così campata in aria. Quindi, senza volerLe chiedere un consulto gratuito, non potrebbe segnalarci cosa non va e cosa potrebbe succedermi con una scrittura del genere che serve essenzialmente a non pagare le tasse su somme mai percepite? Potrebbe essere utile a chiunque un giorno farà una ricerca su google su questo stesso argomento.

Per "legalese" (chiaramente ironico) intendevo uno stile tipico da contratto visto che nella lingua parlata userei una forma diversa, e allora se qualcuno più esperto di me mi corregge io non posso che essere grata.

Lei, mi scusi, in che veste si trova in questo forum? Come utente che cerca di condividere quello che sa o come professionista che da, giustamente, consigli solo dietro parcella? Lo dico davvero senza nessun doppio senso o attacco verso di Lei....
I forum con i loro consigli da web, come Lei in tono vagamente denigratorio li definisce, sono una grande fonte di informazione, tutto da prendere con le pinze come si fa nella vita reale ma pur sempre un'immensa utilissima risorsa per tutti. E anche Lei immagino sia su questo forum con lo spirito originario di Internet che è quello della condivisione generosa, no? Immagini che cosa sarebbe successo al web se ogni ricerca con un motore di ricerca dovesse portarti a un "è meglio che chiedi a un professionista specializzato"! Wikipedia non sarebbe mai nata, tanto per fare un esempio...Ma neanche questo forum.

A parte tutto questo, se qualcuno vuole correggere quello che scrivevo sopra e che mi sembrava troppo lungo, sarebbe d'aiuto
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Dopo le normali raccomandazioni in via generale che vengono date negli interventi che avrà letto sul forum, il suggerimento in questione è solo dettato dalla complessità di certe situazioni che alcuni membri del forum vorrebbero risolvere sul web pensando di evitare le spese di una consulenza professionale che parte dall'esame dei fatti e dei documenti e non dal si riferisce o si dice.

Per quanto riguarda gli atti complessi o semplici che ognuno è libero di realizzare con il fai da te, vale sempre la regola più volte espressa ovvero meglio prevenire che curare... e ciò farebbe bene anche al portafoglio... del cliente.;) ma questo è difficile da capire.

Per quanto concerne la mia veste:risata: di cui ha interesse.... come dovrebbe aver notato a parte gli inviti in questione i miei post -interventi sono di commento a situazioni di potenziali controversie o controversie in atto nelle materie del forum con l'indicazione di sentenze ed un breve commento... ne troverà diversi cercando con il mio nome e cognome e qualifica di avvocato su questo forum e sul web.
E ciò comporta anche un metterci la faccia a differenza dell'anonimato di tanti presunti esperti scrittori da web.
Per il resto la sua condivisione generosa:^^: fa rima con... pericolosa.;) ed infatti lei giustamente cita le pinze ...:risata:

La informo ma è notorio che sul web l'avvocato come da codice deontologico ha evidenti limitazioni e poichè il servizio di consulenza legale ha carattere professionale non può essere reso gratuitamente sul web o altrove nè prestato a persone non chiaramente identificate.

Come detto quindi a lei riflettere e procedere come crede meglio.:daccordo:
sperando che non vi siano poi contestazioni e inadempimenti alla scrittura, come consigliato non si preoccupi della lunghezza ma del contenuto, da lei elaborata by web che le rendano poi inevitabile rivolgersi ad un professionista.
Nella sua città vi saranno tanti colleghi capaci e non esosi checchè ne pensi, cui potrà rivolgersi se crede, sostenendone i costi...d'altronde chi lavora, come lei, penso, ha diritto ad un equo compenso... salvo che non si voglia rendere anche per il suo lavoro regola generale la condivisione generosa...;) ma credo che su questo non sia d'accordo.:^^:
 

Elizabeth

Nuovo Iscritto
--OT MODE ON--
Guardi, non mi piace che un thread diventi un dialogo tra due utenti e per di più anche leggermente OT. Quindi scrivo quest'ultimo post sull'argomento e finisce tutto qui.
Se il Suo nome utente su Propit è stlegaledevaleriroma e non un semplice nome e cognome, evidentemente è nelle Sue intenzioni farsi pubblicità e si augura che la Sua attività nel forum Le possa portare qualche vantaggio. Altrimenti avrebbe usato un nome semplice o un alias e poi in qualche post magari specificato che di professione fa l'avvocato, se vuole che si sappia. Lei mi dice "il servizio di consulenza legale ha carattere professionale e non può essere reso gratuitamente sul web o altrove nè prestato a persone non chiaramente identificate." :shock: Mah, io di forum e rubriche di avvocati su riviste, web, TV ne ho visti e letti e qualche consiglio a volte anche ben dettagliato lo hanno dato anche a nomi di fantasia....Anzi Le confermo che di consulenze gratuite nella mia professione ad amici e anche conoscenze ne ho date ma proprio per questo ho un grande ritorno, proprio perchè non ho mai detto "rivolgiti a un altro professionista a pagamento!", non è quello che la gente s'aspetta il più delle volte nel momento in cui ti chiede il consiglio: semplicemente ho cercato di rispondere sempre alle domande tecniche che mi sono state rivolte nel mio campo sapendo bene che quello è il modo migliore per "fidelizzare". Ma ognuno ha le Sue tecniche ovviamente...
Li ho letti i suoi post e ho notato che i toni sono sempre gli stessi. A ogni pie' sospinto non perde occasione per denigrare i consigli dati sul web e decantare quelli a pagamento sottintendendo, anzi manco lo sottintende :), che chi chiede qui lo fa solo per risparmiare e togliere lavoro a un professionista. Ok, ok, lo abbiamo capito che un professionista è più preparato di noi utenti, ma se io chiedo in un forum immagino Le sarà chiaro il motivo. Altrimenti avrei preso un appuntamento con un avvocato, no? Non sono così sprovveduta da non distinguere la differenza tra un post sul web e una consulenza a pagamento di un professionista. Evidentemente io voglio chiederlo qui, e Lei fa bene a consigliare un professionista per essere più sicuri di non sbagliare, ma quante volte vuole ripeterlo nello stesso forum? :occhi_al_cielo: Se avessi letto un tono diverso, se avessi letto diversi suoi post con consigli pratici o anche il semplice evidenziare esattamente in dove si sbaglia e possibili soluzioni, magari avrei potuto pensare che poteva essere un'idea contattarla professionalmente in privato. Ma Lei mi mette... paura :risata:
Scherzo ovviamente, ma io al Suo posto ci rifletterei su sul Suo modo di Comunicare ;) Non sono così sicura che ispiri proprio quello che vorrebbe Lei.
Le auguro una buona giornata e fine dell'OT :daccordo:
- OT MODE OFF -
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
C'è poco da replicare... infatti no comment e per me era tutto finito in precedenza ma vedo che lei insiste.... dal suo campo...
Chi vuole capire capisce e non è difficile capire cosa è opportuno fare nel suo caso.... gli altri rimangono in attesa:risata: e con la paura....dell'avvocato:risata: che costa.
 

Helene

Nuovo Iscritto
tasse di registro

Si, naturalmente, con una scrittura privata che faccia riferimento al contratto, e quindi citando il n° di registrazione, e pagando € 67,00 oltre a marca da bollo, potrai definire, sulla suddetta scrittura privata, lo sconto mensile per il n° di mesi che intendi concedere, per praticità ti suggerisco 12 mesi, o moduli di 12 mesi. Alla fine dei mesi concessi, ritorna in vigore il contratto che avrà, a mio parere, maturato l'adeguamento ISTAT sulla base del contratto originario, essendo lo sconto, un "favore" di riduzione temporaneo. Quindi, avendo stabilito l'esatto lasso temporaneo dello sconto, al suo compimento, il canone riprende il suo corso originario.
Nel caso del tuo conduttore, lo sconto dovrebbe essere un "lubrificante" della cessione attività, nella misura in cui il periodo a canone diminuito, fosse sufficientemente lungo da permettere il rilancio della attività da parte di un nuovo gestore.
 

Helene

Nuovo Iscritto
Ho lo stesso problema e ringrazio dei chiarimenti. Il mio dubbio è : le tasse di registro sul canone di affitto, visto che tra qualche giorno ho la scadenza annuale, sono da pagare sul vecchio canone o come mi auguro sul canone ridotto.

Preciso che la riduzione temporanea riguarda 12 mesi.
Ringrazio tanto per la risposta
 

Elizabeth

Nuovo Iscritto
Se hai registrato la scrittura privata dove si specifica la riduzione e quindi 'Amministrazione finanziaria è a conoscenza dell'accordo con data certa, paghi l'imposta di registro considerando la riduzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto