sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera.
Due quesiti in proposito:
1) Alcuni piani del fabbricato hanno dei terrazzi aggettanti in muratura. Dovranno essere ridipinti come il resto della facciata. Il costo di questi ultimi dovrà essere sostenuto anche dai condomini che non hanno balconi?
2) Una parte dei ponteggi insisteranno nel mio giardino (abito a piano terra). Sono obbligata ad accettare che vi siano montati? E l'eventuale costo di potatura dei rami degli alberi,se di ostacolo ai ponteggi, sono a mie spese o suddivise tra condomini?
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1) No
2) Beh... se vivi in Condominio/Comunità devi anche accettare dei compromessi. Puoi anche opporti all'uso del tuo giardino... ma costringeresti il Condominio a ricorrere ad un Giudice che ti impone l'onere salvo siano possibili soluzioni diverse (cestello mobile) che però potrebbero risultare molto più costosi (con conseguente aumento della tua quota).
Se concedi l'uso puoi chiedere il riconoscimento dell'utilizzo e del danno anche del taglio rami.
 

sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie.
E se alcuni dei proprietari degli appartamenti con balcone rifiutassero di pagare la tinteggiatura degli stessi?
Che significa ottenere il riconoscimento?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Che significa ottenere il riconoscimento?
potrebbe significare che, se per installare il ponteggio si devono tagliare i rami di alcune piante presenti nel tuo giardino, questa operazione viene svolta con costi a carico del condominio te esclusa. Per evitare problemi occupatene tu: chiami una azienda florovivaistica che ti manderà un suo dipendente per concordare quali rami dovranno essere tagliati insieme al responsabile della installazione del ponteggio, così sarai sicura che l'operazione sarà fatta in modo corretto senza danneggiare le tue piante; e se qualcosa non andrà per il verso giusto ti potrai rivalere su quest'ultima impresa che ha fatto male il lavoro. Il costo di questo lavoro, fattura alla mano, dovrà essere rimborsata a te dal condominio. Se lasci fare la potatura alla impresa che installa il ponteggio, loro guarderanno solo la loro comodità di montaggio e di movimentazione dei loro pezzi e se ne fregheranno del risultato che lasceranno dopo che se ne saranno andati. Le tue proteste cadranno nel vuoto oppure ti costeranno dei soldi per intraprendere una vertenza contro il condominio e l'impresa installatrice del ponteggio.

E se alcuni dei proprietari degli appartamenti con balcone rifiutassero di pagare la tinteggiatura degli stessi?
I balconi aggettanti (cioè sporgenti rispetto al muro perimetrale dell'edificio) sono di proprietà esclusiva del condòmino al cui servizio è il balcone. La manutenzione del balcone aggettante è affidata alla volontà del proprietario, che comunque ha sempre l'obbligo di mantenerlo in sicurezza, cioè le condizioni del balcone non devono costituire pericolo per gli altri. Quindi l'assemblea dei condòmini non può decidere sulle lavorazioni che interessano i balconi aggettanti. Tanto e vero che i proprietari di appartamenti privi di balconi non sono tenuti al pagamento degli oneri accessori (vedi il ponteggio esterno) che riguardano solo questo tipo di intervento. La manutenzione di soletta del balcone e dei sui accessori, quindi sottobalcone, frontalino, stangoni con il gocciolatoio e pavimentazione; ringhiera o parapetto in muratura sono a carico del proprietario.
Tuttavia se i balconi aggettanti svolgono una riconosciuta funzione estetica della facciata del fabbricato rientrano nelle parti comuni e quindi la loro manutenzione è a carico indistintamente di tutti i condòmini (Cass.n. 30071/2017).
Questa sentenza, assieme ad altre che l'hanno preceduta, è elemento di liti giudiziarie perché ognuno ha un suo parametro per giudicare l'esteticità dei manufatti. Quindi per avere un giudizio definitivo sulla esteticità o meno dei balconi rispetto alla facciata bisogna aspettare il parere di un CTU nominato da un Giudice e questo significa andare in giudizio con i relativi costi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il frontale dei balconi aggettanti è di comoetenza dei relativi proprietari... e diventa una questione "spinosa" obbligare a fare perché come per l'uso del tuo giardino solo un Giudice può imporre.

Riconoscere significa corrispondere una somma per l'uso ed il fastidio.

con costi a carico del condominio te esclusa.

Se fa parte del Condominio quota spesa arriva comunque.
 
U

User_29045

Ospite
Puoi anche opporti all'uso del tuo giardino... ma costringeresti il Condominio a ricorrere ad un Giudice che ti impone l'onere salvo siano possibili soluzioni diverse (cestello mobile) che però potrebbero risultare molto più costosi (con conseguente aumento della tua quota).

Se scrivi così, vuol dire che non conosci www.ediliziacrobatica.com

Effettuano lavori in quota SENZA L'INSTALLAZIONE DI PONTEGGI, ed operano su fune utilizzando la mantovana aerea.

Inoltre, poiché i ponteggi hanno un COSTO CHE INCIDE NOTEVOLMENTE SULLA LAVORAZIONE, sono oltretutto anche più economici delle imprese tradizionali.

Recentissimamente ho dovuto ristrutturare frontalino e sottobalcone, al quinto piano, e sono riuscito a farlo proprio grazie a loro, evitando di posare ponteggi sul cortile di quella del primo piano la quale, ben sapendo di avere una barca di mattonelle già rotte da decenni, mi avrebbe accusato di avergliele fatte rovinare coi ponteggi.
 
U

User_29045

Ospite
edilizia acrobatica non è l'unica che esegue lavori di manutenzione delle facciate senza installare ponteggi.

Certamente non è l'unica. Però è l'unica che ha risposto a me, quando ho cercato IN TUTTA ITALIA una azienda che effettuasse lavorazioni su fune nella mia città natale.

Non tutte le aziende operano in tutta Italia, quella che ho indicato è abbastanza organizzata su gran parte del territorio nazionale.

Tutto questo per dire all'autore del thread che può segnalare che non è necessario installare i ponteggi, in quanto:
a) I ponteggi hanno un costo di noleggio decisamente non trascurabile che incide molto sulla lavorazione;
b) I ponteggi, seppure allarmati, espongono l'intero condominio alla possibilità di intrusioni indesiderate, facilitate dalla presenza di queste strutture;
c) Esistono imprese che operano su fune in assoluta sicurezza, con la mantovana aerea per evitare la caduta di calcinacci sulle superfici sottostanti (pubbliche o private che siano), e tra l'altro il costo è INFERIORE perché evitano la spesa per il noleggio dei ponteggi.

Mi sentivo di scriverlo perché io ho tratto grande beneficio da questa possibilità: ero obbligato a ristrutturare a spese mie (messo a verbale in assemblea), ma non mi andava di chiedere l'autorizzazione all'intero condominio e soprattutto alla signora del primo piano, anche e soprattutto in considerazione del fatto che il suo cortile è già ammalorato da anni (non lo ristruttura seriamente perché sta cercando di vendere, oserei ormai dire disperatamente, da più di 3 anni).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
mmmmm.... sarebbe come, in una causa tra un condomino e il condominio, in caso di sconfitta del condominio, con compensazione delle spese legali, far pagare le spese dell'avvocato del condominio al condòmino vincente.

Non sarebbe.. perché nelle cause che vedono il Condominio in lite con un condòmino auesti auesti "terzo" rispetto al Condominio.

Viceversa nella ripartizione di spese inerente i beni comuni tutti concorrono.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto