basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me la risposta è sì, ma ad una condizione: se effettivamente il locatore che ha sostenuto il costo per lavori facciata usufruisce del bonus fiscale 90%.

Se non riuscisse ad usufruirne, anche solo in parte, perché incapiente, allora come si può sostenere che ha "percepito" dei "contributi"?
Convengo con te, e con la risposta "tecnico/teorica" di @Nemesis: nella pratica credo sia pressoché impossibile anche un eventuale controllo incrociato.
Inoltre sono veramente rare le occasioni per cui varrebbe la pena applicare l'aumento; (cosa che non ho mai fatto, pur riportando ad ogni evenienza, la dicitura...)
In condominio non vale di solito la pena: lo sarebbe in una palazzina mono-bifamiliare se capitare di dover rifare il tetto, considerando che la spesa non verrebbe ripartita su molti proprietari.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Convengo con te, e con la risposta "tecnico/teorica" di @Nemesis:
Avevo interpretato la risposta di @Nemesis un sì incondizionato.
Mentre a mio parere occorre distinguere: non tutti i contribuenti hanno capienza per usufruire dei bonus fiscali, e non per tutti i 10 anni.
Se il Condominio che ha deliberato i lavori della facciata non vuole/non può chiedere/ottenere lo sconto in fattura dall'Impresa, magari qualche condòmino perde il bonus e non "percepisce" alcun vantaggio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
che il locatore abbia percepito.
Appunto.
Come può oggi il condòmino/locatore sapere con certezza ciò che "percepirà" negli anni futuri?
Se per uno o più anni (fino ai 10 sui quali si spalma la detrazione) è incapiente, la quota bonus fiscale di quell'anno è persa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto