arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Per rispondere alla domanda principale: il muro divisorio è privato o condominiale? I muri divisori che delimnitano parti condominiali sono di competenza condominiale. Sempre. Prendiamo ad esempio i muri perimetrali che limitano i giardini privati con le strade. Di chi sono? Sono condominiali perchè delimitano l'intera proprietà. Anche qui delimitano la proprietà condominiale. Il pericolo causato da una proprietà condominiale (il cavedio) al riguardo:
I muri perimetrali dell'edificio in condominio - i quali, anche se non hanno natura e funzioni di muri maestri portanti, delimitano la superficie coperta, determinano la consistenza volumetrica dell'edificio unitariamente considerato, proteggendolo dagli agenti termici e atmosferici, e ne delineano la sagoma architettonica - anche nelle parti che si trovano in corrispondenza dei piani di proprietà singola ed esclusiva e quando sono collocati in posizione, avanzata o arretrata, non coincidente con il perimetro esterno dei muri perimetrali esistenti in corrispondenza degli altri piani, come normalmente si verifica per i piani attici [Cass. 21-2-78, n. 839, rv. 390175].
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Casulino dice che il muro perimetrale è in parte condominiale ed in parte "privato". Peraltro, le fotografie non chiariscono la situazione.
Magari una piantina con evidenziate le diverse parti in gioco ci consentirebbe un giudizio più preciso.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente il singolo condomino non può imporre un tecnico di sua fiducia, ma lo può interpellare per verificare se quello incaricato abbia proposto una soluzione condivisibile, o danneggia il singolo.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Non posso che rifare il copia incolla
"anche nelle parti che si trovano in corrispondenza dei piani di proprietà singola ed esclusiva e quando sono collocati in posizione, avanzata o arretrata, non coincidente con il perimetro esterno dei muri perimetrali esistenti in corrispondenza degli altri piani, come normalmente si verifica per i piani attici [Cass. 21-2-78, n. 839, rv. 390175]."
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi era sfuggita la presenza delle foto allegate. A questo punto confermo che il muro non può avere compreso la struttura in ferro che sarebbe all'origine delle infiltrazioni. Queste potrebbero essere provocate dalla lesione della guaina sottostante il tuo terrazzo, probabilmente in corrispondenza del muro, magari quando hai realizzato i lavori a ridosso dello stesso. Riscontro che esistono le murature su due lati contigui del cavedio: uno di tua proprietà, l'altro esclusivamente del condominio. A mio parere l'infiltrazione potrebbe provenire da un distacco della copertura del cavedio dal tuo muro. Sarebbe necessaria un'attenta indagine che solo un tuo tecnico di fiducia può fare. Sarebbe interessante vedere il segno e la posizione delle infiltrazioni. Infine ritengo che si possa evitare di montare un ponteggio di quelle dimensioni. Credo che si potrebbe montare una struttura in ferro che poggi all'estremità sul solaio. La luce netta non mi sembra eccessiva. Mi sto convincendo che il tecnico, che dirige i lavori, voglia favorire l'impresa. In alternativa al ponteggio si potrebbe, una volta eliminato il muro, ricostruirlo con mattoni o blocchi faccia a vista, eventualmente prefabbricato, che non comporterebbe la necessità di operare all'esterno della muratura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto