Gianco

Membro Storico
Professionista
Quanto alla "birra"...te ne offrirei volentieri una.
Tocca accontentarci di quelle virtuali
5427
Già con un'altra postante mi sono impegnato a bere un birra fresca: non so se ne berrò due per accogliere anche il tuo invito o ne sorseggerò una pensando ad entrambi. Giusto per vostra conoscenza, una sera sono andato in pizzeria con uno dei miei figli. In attesa abbiamo sorseggiato qualche birra ed abbiamo proseguito per accompagnare la pizza. Alla fine alla richiesta del conto ho fatto notare al pizzaiolo mio vecchio conoscente l'esosità dell'importo. Il motivo? Avevamo bevuto senza accorgerci, fra una discussione e l'altra 10 birre da 66 cl. Non ce n'eravamo accorti, anche perchè era d'estate come adesso.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
bisogna capire cosa intendi per intercapedini .
I ciottoli nella massa, essendo tondeggianti, generalmente hanno un punto di contatto e fra loro hanno ampi spazi di vuoto, appunto l'intercapedine dove circola l'aria dissipando il calore, che diminuisce in funzione della distanza dalla fonte di calore. Evidentemente le temperatura inferiore si raggiunge in corrispondenza del contatto con la guaina che comunque resta protetta dai raggi solari diretti che normalmente deteriorano la guaina, vetrificandola.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
....
Evidentemente le temperatura inferiore si raggiunge in corrispondenza del contatto con la guaina che comunque resta protetta dai raggi solari diretti che normalmente deteriorano la guaina, vetrificandola.

Spiegazione inappuntabile... ma tentativo inutile perché l'interlocutore ha evidenti problemi di logica applicata.
Forse appartiene alla "generazione selfie".
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
in merito alla terminologia usata direi che la foto che ho postato non si addice all'uso del termine pietrisco per dimensioni e sopratutto per forma.
IL pietrisco ha dimensioni tra i 15 ed i 25 mm, mentre la ghiaia va dai 40 ai 70 mm. Io nella mia esperienza lavorativa ho visto solo 5/6 coperture piane con il ghiaione a protezione della guaina. Comunque il materiale impiegato è obbligatoriamente di origine fluviale che è ben arrotondato o discoidale mentre sono sconsigliati i ciottoli angolosi che provengono da coltivazioni di cave lapidee con esplosivi o martelli demolitori idraulici.
Il bitume contenuto nelle membrane e guaine bituminose è considerato solido fino alla temperatura di 30° poi incomincia a diventare malleabile e quindi viscoso; lo stato viscoso ha un intervallo di temperatura molto ampio, tanto è vero che solo attorno ai 200° il bitume è considerato liquido. Credo che dopo l' esposizione al sole la superficie esterna dei ciottoli raggiungerà attorno alle ore 15 la temperatura di 60/70 gradi; ma non so se tale temperatura si irradierà in modo uniforme su tutto il volume: anche perché tra un clasto e l'altro c'è molto spazio e quindi dispersione.
Una cosa è certa: il ghiaione viene messo per difendersi dai raggi UV e dalla grandine, se la guaina venisse bucata dagli spigoli dei clasti sarebbe come essere passati dalla padella alla brace.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarebbe meglio disporre fra la guaina ed i ciottoli un tessuto non tessuto.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
nella foto che ho postato non c'è vermiculite ma banali ciottoli di fiume
Luigi VUOI LITIGARE ANCHE TU :maligno:ho indicato la vermiculite perché quando fu pubblicizzata se ne fece un grande uso di essa e chi voleva risparmiare usava i sassi e sapendo che Gianco ha una grossa esperienza mi è sembrato strano che non ne era a conoscenza. AZZ. Gianco ti preoccupi di due birre on line ma quando stai in pizzeria ci dai dentro :risata::risata::risata:Dimaranz quando la discussione è tecnica c'è chi ascolta valuta assorbe e mette da parte le cose buone e cattive perché comunque sono notizie, poi ci sono i tifosi che vanno allo stadio non per lo sport ma solo per azzuffarsi, è l'uomo che è fatto cosi, LITIGIOSO, è nel nostro dna.
OH! qualcuno e di treviso? questo lunedì faccio un salto per un aggiornamento li
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dimaranz quando la discussione è tecnica c'è chi ascolta valuta assorbe e mette da parte le cose buone e cattive perché comunque sono notizie, poi ci sono i tifosi che vanno allo stadio non per lo sport ma solo per azzuffarsi, è l'uomo che è fatto cosi, LITIGIOSO, è nel nostro dna.

Condivido e l'ho imparato da tempo... ciò non toglie che certi "tifosi" vadano registrati o si tenti di farlo.

Buon prosecco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto