Fedefe

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Molto strano che la banca non sia presente: infatti subito dopo il vostro rogito, e prima della consegna delle chiavi, l'acquirente dovrà stipulare il suo contratto di mutuo , e ovviamente la banca mutuante dovrà essere presente, nella persona di un funzionario incaricato, per sottoscrivere tale contratto e provvedere all'erogazione della somma richiesta.
Secondo me, se insistono su questa linea, puoi far presente che la consegna delle chiavi ( e quindi dell'immobile), verrà solo dopo l'accredito del bonifico sul tuo conto.
Oppure chiedi che utilizzino il bonifico istantaneo, Bonifico istantaneo 2019: costo, cos'è e come funziona instant payment, con costi a carico dell'acquirente, ovviamente.

Hai chiesto al notaio, visto che sarà lo stesso a stipulare il mutuo ?
D'accordo che lo paga l'acquirente, ma è lui che può e deve chiarire i tuoi dubbi.
Poco fa ho sentito ben 2 notai diversi.
Tutti dicono che Unicredit ormai paga i mutui con bonifico irrevocabile, e altre banche si stanno allineando.
Il notaio che stipula non ha neanche voluto parlare con me al telefono!!!!
Gli ho dovuto scrivere, e non ha risposto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Secondo me, se insistono su questa linea, puoi far presente che la consegna delle chiavi ( e quindi dell'immobile), verrà solo dopo l'accredito del bonifico sul tuo conto.
Effettivamente si può stipulare l'atto e la consegna delle chiavi o l'immissione del possesso è prorogata alla consegna dell'importo residuo. E' un'operazione che può essere concordata con il notaio che, credo dovrà procedere ad una integrazione dell'atto iniziale da registrare e da trascrivere.
 
U

User_29045

Ospite
Infatti! Mettete questa precisazione nel rogito notarile, ossia che la consegna delle chiavi e l'immissione del possesso è subordinata all'effettivo accredito, sul conto corrente della parte venditrice, della somma convenuta. Questa condizione dovrà essere scritta nel rogito ed accettata da ambo le parti senza alcuna riserva. Scrivete anche nel rogito, se possibile, che l'atto sarà da considerarsi nullo qualora l'accredito della somma tramite bonifico non abbia luogo, per qualsiasi causa indipendente dalla volontà delle parti.
 

Rompiballe

Membro Junior
Professionista
Le condizioni di vendita sono già stabilite, o si osservano o non si vende, se non ti sono gradite altre condizioni di vendita a quanto sembra a te non condivise
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto