basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nessuno si muove! :sorrisone:
Ma mi resta difficile pensare a colonne montanti: dalla fotografia postata e dalle info date presumo si tratti di villetta con due unità a piano terreno ed altre due al primo piano: ora i contatori attuali sono posti sul muretto di recinzione: la condotta pubblica immagino si fermi all'attuale nicchia: se li ci sono attualmente tre contatori, devo supporre che a valle di questi si diramino solo tre derivazioni: nel qual caso il nostro dovrà realizzare una condotta autonoma che attraversa il giardino a piano terreno: di chi è quel giardino?

Se invece originariamente il vecchio proprietario/costruttore ha fatto realizzare a partire dalla nicchia 4 condotte indipendenti, solo accidentalmente asservendo due di esse ad un unico contatore, allora il problema si riduce ad una semplice operazione contrattuale di richiesta di nuova utenza, con apposizione di un contatore aggiuntivo.
Non avrebbe cioè bisogno di alcuna autorizzazione condominiale (in ogni caso prevarrebbe la maggioranza dei 3 contro 1)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Appunto, l'impianto dovrebbe prevedere l'allaccio per ciascuna unità eventualmente due dovrebbero essere collegate allo stesso contatore con una derivazione all'uscita dello stesso. Lo puoi vedere aprendo lo sportello: non commetti alcun reato.
 

DOMMY68

Membro Attivo
Proprietario Casa
In pratica l'Acquedotto dovrà creare una derivazione andando a modificare la condotta stradale esistente, arrivare al muro perimetrale, dove dovrò realizzare la mia nicchia, adiacente a quella già esistente e dovrebbe posizionarli il contatore.
Dal contatore, con il mio idraulico, dobbiamo arrivare nel punto in cui c'è il T di derivazione, staccare le due utenze servite in maniera da rendere operativa l'utenza dalla quale dipendeva e portare un tubo, dal mio nuovo contatore sino a questo punto dove esiste il T.
In pratica i tubi sono già predisposti nel giardino che, premetto, è condominiale.
Io devo solo eseguire uno scavo nel giardino che mi permetta di arrivare dalla nicchia al T, poiché il resto del tubo che arriva al mio appartamento esiste già è non ci sarà bisogno di fare ulteriori lavori di interesse condominiale.
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione dei fatti.
Grazie della vostra collaborazione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Forse non sono stato chiari io. Apri lo sprtello dove sono i contatori, troverai un tubo principale, proveniente dalla condotta pubblica e ai lati gli allacci dei contatori che alimentano le singole condotte che raggiungono le diverse unità. Se trovi uno punto d'allaccio laterale, utilizzi quello per fare installare il tuo nuovo cantatore, altrimenti sulla sommità trovi un tappo, lo elimini e installi un innesto ad H con un niples. A questo punto lateralmente potrai installare il tuo nuovo contatore da collegare alla condotta che alimento il tuo immobile. Le altre due derivazioni le ostruisci con un tappo.
 

DOMMY68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel chiedere scusa per il ritardo con cui Vi rispondo, volevo solamente aggiornarvi su quanto accaduto ieri 03 aprile 2017.
Così come anticipatovi, avevo appuntamento con il tecnico dell'Acquedotto per il sopralluogo che avrebbe dovuto definire la questione relativa all'ubicazione della nicchia.
Sapete cosa è successo?
Sono stato contattato telefonicamente dal tecnico preposto (ore 10,20) il quale mi riferisce che non presenzierà all'appuntamento, poichè l'Acquedotto non può stipulare un contratto se non vi è consenso da parte di tutti i condomini anche se parliamo di muro perimetrale condominiale.
Non immaginate la mia ira nel ricevere tale telefonata per ovvi motivi ma soprattutto per il fatto che ho dovuto prendere un giorno libero al lavoro, spostarmi di 80 Km per non fare nulla.
Quindi, morale della favola ora mi ritrovo a dover combattere anche con l'Acquedotto che non ha intenzione realizzare l'allaccio.
Soluzione, momentanea, è stata quella di essermi recato da un legale con il quale inizieremo un'azione legale che comporterà ulteriori spese, SOLO per far valere un mio DIRITTO.
Allego una foto dell'attuale nicchia dalla quale è possibile osservare il collettore principale al quale sono collegate le attuale 3 utenze.
Ho evidenziato l'utenza alla quale sono collegato e premetto che da quel punto, a circa 15/20 metri, all'interno del giardino condominiale, è ubicato il T di derivazione che irroga acqua nel mio appartamento e nell'appartamento del titolare del contratto.
Nicchia 2 modificata.jpg
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non credo di dire una eresia: fai realizzare una seconda nicchia, adiacente alla prima, lato Dx, e chiedi all'acquedotto un tuo allacciamento: non vedo come potrebbero rifiutartelo, sia l'acquedotto, che i condomini: il muro perimetrale è comune? Hai i medesimi diritti di usufruirne degli altri 3: se poi siete 3 contro uno in teoria avresti pure la maggioranza.

Trovo invece piuttosto curioso che nessuno abbia sollevato il problema dello scavo lungo il giardino condominiale: sono pur sempre 15 mt.
Qui il condomino pollice verso non ha avuto niente da dire?
 

DOMMY68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro basty hai perfettamente ragione nel dire che la soluzione sarebbe quella di realizzare una seconda nicchia ma ora, PURTROPPO, devo combattare anche contro l'Acquedotto che mi chiede l'assenso dei restanti condomini (calcola che non ho problemi ad avere l'assenso di due su tre condomini).
Dello scavo non se ne è parlato ma, comunque dovrò farlo, così come l'hanno fatto i restanti nell'anno 2005 quando è arrivata l'acqua in casa.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
devo combattare anche contro l'Acquedotto che mi chiede l'assenso dei restanti condomini (calcola che non ho problemi ad avere l'assenso di due su tre condomini).

Prechè devi combattere contro l'Acquedotto...tu realizza la nicchia...poi loro poseranno il contatore.

Visto che 3 su 4 sono favorevole non devi far altro che "verbalizzare" la cosa producendo una "delibera" controfirmata dai favorevoli.

Se poi il "bastian contrario" vorrà infilarsi in una "causa persa"...affari suoi.

Ps.
Per quanto riguarda la eventuale "servitù" di passaggio sul giardino per i 15 metri di collegamento...dipende se il giardino è privato o comune ad uso esclusivo.
Ma in ogni caso esiste già una servitù "condominiale" perchè passano tutti i tubi degli altri.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inoltre non ti può essere negata una servitù, dovuta per una unità immobiliare prevista in origine. Poi, vedendo la nicchia è sufficiente sostituire l'elemento con le tre derivazioni con una di quattro. Non ci sarebbero problemi se la sua altezza si sviluppasse oltre quella attuale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inoltre non ti può essere negata una servitù, dovuta per una unità immobiliare prevista in origine. Poi, vedendo la nicchia è sufficiente sostituire l'elemento con le tre derivazioni con una di quattro. Non ci sarebbero problemi se la sua altezza si sviluppasse oltre quella attuale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto