sergio01

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
desidero richiedere il credito di imposta sulla piattaforma della PA per le spese sostenute in due procedure di mediazione obbligatoria e avrei bisogno di una risposta alle seguenti domande:
1) L’indennità corrisposta all’organismo di mediazione comprende anche le spese di avvio della procedura di mediazione oltre all’indennità vera e propria?
2) Il compenso corrisposto all’avvocato per l’assistenza nella procedura di mediazione è riconosciuto come credito di imposta?
3) Una delle due procedure è iniziata nel 2023 e terminata nel 2024 e senza verbale di mediazione, in quanto la parte istante ha rinunciato alla prosecuzione della procedura. In questo caso:
· posso richiedere il credito di imposta delle spese che ho comunque dovuto sostenere per l’ODM e l’avvocato?
· non essendoci un verbale di constatazione del mancato raggiungimento accordo che data devo inserire nella piattaforma?
· poichè le spese sono state corrisposte all’ODM e all’avvocato sia nel 2023 che nel 2024 il credito va richiesto il prossimo anno?

Grazie e cordiali saluti.

Sergio Anselmino
 
desidero richiedere il credito di imposta sulla piattaforma della PA per le spese sostenute in due procedure di mediazione obbligatoria
Inevitabilmente e per quante cose si conoscano ...capita di scoprirsi ignoranti.
Non avevo mai sentito fossero arrivati a tanto... d'altronde dopo il Bonus Psicologo hanno dato via libera alla follia totale.
Il "sistema" prima ti crea il problema...e poi finge di aiutarti nel risolvere.
Economia del futuro 5.0

Mi limito al commento ed evito strafalcioni attenzionando chi forse ha affrontato tale questione @Gregorio Albisani ...e Hal9000... alias @Nemesis.
 
Ciao, mi unisco alla richiesta perchè l'ODM, a cui ho già chiesto, non mi risponde e vorrei fare richiesta pure io, nel mio caso:

- ho fattura dell'ODM dello scorso anno
- è una mediazione obbligatoria
- la mediazione non ha avuto esito positivo e ho fatto ricordo (che al momento sembra chiudersi con un accordo transattivo), quindi ho diritto alla metà del massimale di 600€, anche se nel mio caso saranno ancora meno dato che la mediazione è costata meno di 200€.
- ho fattura dello studio legale che mi ha assistito, che però per un errore contabile, ha emesso nel 2026 senza indicare i riferimenti al protocollo della mediazione.

Ho chiesto allo studio legale di riemetterla con data 2025 ma mi hanno detto che non è possibile, però rettificheranno la causale inserendo i riferimenti della mediazione, dicendomi che posso presentare richiesta ora (per il 2025) caricando la sola fattura dell'ODM, e il prossimo anno caricando la fattura dello studio legale.

A me sembra un po' strana come cosa e poco credibile, ma non conosco la materia.

Cosa posso fare?
- carico, come dice lo studio legale, quest'anno fattura ODM e il prossimo quella dello studio?
- carico entrambe quest'anno? -->ma poi se non va bene respingono in toto o approvano solo una parte?
- carico solo ODM e mi metto l'anima in pace sull'altra?

Qualcuno sa aiutarmi?
grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top