nikko888

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Come mi consigliate di rinnovare la certificazione energetica?
Ho visto online servizi x cui si compila un form con tutti i dettagli. Il rinnovo, se ho capito bene, arriverà in digitale. Come se fosse un calcolo basato sulle mie auto dichiarazioni alle domande poste per classificarlo

È una modalità valida? O meglio affidarsi ad un perito?
Quali sono i costi medi?
Grazie x le info
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me è meglio rivolgersi ad un certificatore autorizzato (geometra, ingegnere, architetto) che fa il sopralluogo nell'immobile prima di rilasciare l'APE.
I costi variano, ho notato che sono più alti nelle località turistiche per certificazioni di appartamenti adibiti a vacanza. Io l'anno scorso a Torino ho pagato circa 100 euro.
 
U

User_29045

Ospite
Assolutamente serve contattare una persona (es. geometra) iscritto al relativo collegio provinciale o (se è un ingegnere o architetto) ordine professionale, e fargli fare a pagamento un sopralluogo.

Non esiste che l'APE si fa on line basandosi su un'autodichiarazione: è troppo facile sbagliare!!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
che oltre all' iscrizione all'ordine professionale è iscritto all'albo dei certificatori energetici per aver seguito un apposito corso regionale qualificante.
L'albo dei certificatori non esiste ma è solo una sorta di elenco che si sono inventate alcune regioni, non tutte, per far si che gli iscritti esborsino denaro per iscriversi.

Il requisito e' la laureata, per laureati, e l'aggiornamento ogni 5 anni.
Per i diplomatici la frequenta di specifico corso abilitante più poi l'aggiornamento ogni 5 anni
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Come mi consigliate di rinnovare la certificazione energetica?
Ho visto online servizi x cui si compila un form con tutti i dettagli. Il rinnovo, se ho capito bene, arriverà in digitale. Come se fosse un calcolo basato sulle mie auto dichiarazioni alle domande poste per classificarlo

È una modalità valida? O meglio affidarsi ad un perito?
Quali sono i costi medi?
Grazie x le info

I "professionisti" che attraverso servizi online propongono il rilascio dell'APE a prezzi stracciati tramite la semplice preventiva compilazione di un modulo per la raccolta dei dati sull'immobile, stanno violando le norme in materia di certificazione energetica.

Decreto interministeriale 26 giugno 2015 - Adeguamento linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici (Decreto Requisiti Minimi), art. 4, comma 6:
"In ogni caso, il soggetto abilitato di cui al comma 4 che redige l’APE, deve effettuare almeno un sopralluogo presso l’edificio o l’unità immobiliare oggetto di attestazione, al fine di reperire e verificare i dati necessari alla sua predisposizione."

Inoltre, il Dlgs 48/20 entrato in vigore a giugno, ha introdotto un'ulteriore novità: nell'APE, deve essere indicata la data del sopralluogo obbligatorio e del relativo verbale, sottoscritto dal proprietario dell'immobile o da un suo delegato.

Il "certificatore" che non rispetta le regole previste dalla normativa vigente (ad esempio senza svolgere il sopralluogo) è soggetto ad una sanzione che varia da 700 a 4.200 Euro da parte delle Regioni, che hanno pure l’obbligo di comunicare l’inadempienza all’Ordine Professionale di riferimento.

Detto questo si potrebbe pensare che tutti i rischi sono a carico del certificatore e che il proprietario può dormire sonni tranquilli. Beh, la giurisprudenza non la pensa così.
Infatti la Cassazione Penale, Sezione II, con la sentenza n. 16644/2017 ha stabilito che un APE non veritiero si configura come truffa contrattuale del venditore nei confronti dell'acquirente (il caso riguardava un attestato rilasciato a fronte di una compravendita).

In ogni caso, qualsiasi sia il motivo per cui si ha bisogno dell'APE, è bene sapere che si tratta di una vera e propria carta d'identità energetica dell'immobile che, per essere redatta correttamente, necessita di sopralluogo per un rilievo puntuale dei parametri e di calcoli complessi.
Essendo un documento richiesto obbligatoriamente in molteplici ambiti (fra cui il nuovo superbonus 110%), deve assolutamente riportare la situazione energetica reale dell'edificio e, se errato, comporta la perdita dei bonus e sanzioni di vario tipo in base alle normative che ne prevedono l'allegazione.

Ciò premesso, a voi valutare se un'APE compilato per 100 euro senza sopralluogo, magari compresi IVA e diritti di registrazione telematica (15 euro qui in Piemonte) possa essere fatto come si deve.
Uno pseudo-professionisita che lavora in questo modo non si preoccupa di certo dei pericoli che corre lui, ma non è etico né corretto che metta a rischio il cliente per cui lavora.
Perciò, prima di affidare un incarico professionale basandovi solo sul prezzo, tenete in considerazione a quali problemi potreste andare incontro voi, soprattutto considerando il valore che la casa ha nella vostra vita.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un'APE compilato per 100 euro
E' quanto ho pagato io, come ho scritto nel post n. #2.
Il certificatore era un giovane geometra che ha fatto il sopralluogo, preso varie misure, contattato l'Amministratore del Condominio dove si trova l'appartamento in questione per avere i dati tecnici della caldaia riscaldamento centralizzato, redatto e consegnato l'Ape con relativa ricevuta di invio alla Regione Piemonte. Il tutto per 100 euro regolarmente fatturati (quel geometra era in regime forfetario).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto