vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il tutto per 100 euro regolarmente fatturati (quel geometra era in regime forfetario).
non mi piace andare a fare i conti nelle tasche degli altri però ragiona: il regime forfettario non significa che non abbia da pagare il 15% sul reddito, non calcola l' IVA Vendite ma non compensa l'IVA Acquisti. In ogni caso per il sopralluogo ci avrà impiegato almeno 1,5 ore? Per redigere l' Ape ci avrà impiegato 0,5 ore? il programma per far girare l'APE nel suo PC l'avrà pagato 300/350 €? La cassa pensioni, anche se alle prime armi, la deve pagare (mi sembra che il minimo sia 1.500 € anno). I costi di gestione tipo telefono, posta elettronica certificata, iscrizione all'albo, seguire i corsi di aggiornamento. La tariffa a vacazione dei geometri non credo che sia inferiore ai 50 €/h .
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per il sopralluogo ci avrà impiegato almeno 1,5 ore?
Per il sopralluogo ha impiegato non più di mezz'ora (ero presente, quindi lo so per certo). Si trattava di un bilocale, del quale io gli avevo già inviato per mail il certificato catastale con la relativa planimetria e i dati del boiler a gas per la produzione di acqua calda sanitaria. Gli avevo anche comunicato la data di costruzione dell'immobile e lo stato degli infissi che non sono mai stati cambiati.
Non so quanto tempo abbia impiegato per imputare i dati nel programma e stampare l'APE, ma mi pare non sia un lavoro difficilissimo per chi è già pratico perché se ne occupa da alcuni anni.
Inoltre il geometra abita e lavora nell'appartamento dei suoi genitori vicino al Condominio dove si trova il bilocale da certificare, quindi nessuna spesa per viaggio/trasferta.

L'ho chiamato io direttamente (il suo nominativo mi è stato fornito da un conoscente), quindi nessuna "intermediazione" da parte di altri soggetti che potessero avere un "interesse" indiretto alla pratica.
Lo dico perché in un altro caso (APE per un monolocale che avevo messo in vendita in una località di vacanza in montagna) l'agente immobiliare si è "interessato" lui per far redigere l'APE. E io ho pagato la parcella dell'ingegnere certificatore di 170 euro.

Per quanto riguarda la fattura del geometra, sinceramente non so come funzioni il regime forfetario. Sulla sua parcella non era esposta l'IVA; soltanto il suo onorario + il contributo alla Cassa previdenziale + il rimborso dei diritti per l'invio alla Regione.
 

nikko888

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Io parlavo di rinnovo....
I costi per un rinnovo. Sono identici a una certificazione ex novo?
Cosa può essere cambiato in un appartamento nuovo di classe energetica alta (A,B,C) dopo 5 anni?
Non è una semplice rivisitazione econstatazione dello stato dell immobile?
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Nella mia esperienza, se ti rivolgi a un nuovo geometra/architetto/ecc... la tariffa è piena anche se gli produci la vecchia certificazione, magari scaduta o non più valida per motivi vari.
Se invece ti rivolgi allo stesso certificatore, magari ti potrebbe venire incontro.
Ma di solito io ho visto applicare sempre lo stesso prezzo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa può essere cambiato in un appartamento nuovo di classe energetica alta (A,B,C) dopo 5 anni?
L'attestato di prestazione energetica ha una validità temporale massima di dieci anni a partire dal suo rilascio ed è aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che modifichi la classe energetica dell'edificio o dell'unità immobiliare.
La validità temporale massima è subordinata al rispetto delle prescrizioni per le operazioni di controllo di efficienza energetica dei sistemi tecnici dell'edificio, in particolare per gli impianti termici.
Nel caso di mancato rispetto di dette disposizioni, l'attestato di prestazione energetica decade il 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata per le predette operazioni di controllo di efficienza energetica. A tali fini, i libretti di impianto sono allegati, in originale o in copia, all'attestato di prestazione energetica.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Lo dico perché in un altro caso (APE per un monolocale che avevo messo in vendita in una località di vacanza in montagna) l'agente immobiliare si è "interessato" lui per far redigere l'APE. E io ho pagato la parcella dell'ingegnere certificatore di 170 euro.
mia sorella ha fatto fare l'APE per la vendita della casa in montagna (Introbio; LC): 5 locali doppi servizi su 3 piani, più cantina, lavanderia e box seminterrati: 450 € anche se aveva le planimetrie catastali. Certificatore procurato dall'agente immobiliare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto