luciano19

Nuovo Iscritto
Buonasera.
Ho un appartamento dove abito di mia madre che ne ha l'usufrutto (atto notarile). Visto che con l'IMU
risulta a lei come seconda casa, vorrei sapere come calcolare la spesa perchè lei mi ceda l'usufrutto così
da pagare l'IMU come prima casa. Mia Madre ha 82 anni, l'appartamento è A/2 metri quadri 108, valore catastale non rivalutato euro 1023,00. Oppure ditemi più ho meno quanto ci vuole e se conviene fare questa operazione.
Grazie
 

LUIGI CASTELLI DEZZA

Nuovo Iscritto
Ho effettuato l'operazione di estinzione dell'usufrutto (art 1014 del CC), a inizio giugno.
Il mio appartamento aveva una rendita catastale di circa € 1.650.
L'operazione dal notaio (il quale l'ha individuata come "donazione di usufrutto") è costata € 2.100, con il beneficio prima casa (trattandosi di prima casa del nudo proprietario). Analogo preventivo mi era stato rilasciato da altro notaio.
Sono convinto che i costi reali, trattandosi di prima casa, si aggirino sui €.500,00 (imposte ipotecaria e catastale 2x168 + ulteriori tasse fisse di trascrizione/voltura/bollo/tassa d'archivio di cui non conosco gli importi), mentre il restante sia la parcella del notaio.
Non ho ancora il dettaglio dei costi.
 

luciano19

Nuovo Iscritto
Ho effettuato l'operazione di estinzione dell'usufrutto (art 1014 del CC), a inizio giugno.
Il mio appartamento aveva una rendita catastale di circa € 1.650.
L'operazione dal notaio (il quale l'ha individuata come "donazione di usufrutto") è costata € 2.100, con il beneficio prima casa (trattandosi di prima casa del nudo proprietario). Analogo preventivo mi era stato rilasciato da altro notaio.
Sono convinto che i costi reali, trattandosi di prima casa, si aggirino sui €.500,00 (imposte ipotecaria e catastale 2x168 + ulteriori tasse fisse di trascrizione/voltura/bollo/tassa d'archivio di cui non conosco gli importi), mentre il restante sia la parcella del notaio.
Non ho ancora il dettaglio dei costi.
Grazie della risposta. la stessa operazione la devono fare anche due mie sorelle. In sintesi mia madre a donato con usufrutto a tutti e tre i figli un appartamento ciascuno da moltissimi anni. Prima con l'ICI ci risultava prima casa e si pagava meno, ora con l'IMU la tassa si è triplicata.Se la rinuncia all'usufrutto da parte di mia madre costa una cifra ragionevole siamo intenzionati a farlo.
Saluti
 

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie della risposta. la stessa operazione la devono fare anche due mie sorelle. In sintesi mia madre a donato con usufrutto a tutti e tre i figli un appartamento ciascuno da moltissimi anni. Prima con l'ICI ci risultava prima casa e si pagava meno, ora con l'IMU la tassa si è triplicata.Se la rinuncia all'usufrutto da parte di mia madre costa una cifra ragionevole siamo intenzionati a farlo.
Saluti
....oltre a tutto, la riunione dell'usufrutto alla nuda proprietà non dovrebbe costare granchè, data l'età della mamma. Ritenendo che si tratti di un usufrutto "a vita", il coefficiente per gli 82 anni compiuti è pari a 10.
Il valore dell'usufrutto si determina moltiplicando il valore della piena proprietà del bene usufruito per l'interesse legale. Ovviamente, il notaio sarà ben più chiaro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto