gianfla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera...urge un consiglio per cui ringrazio tutti. Mio marito e' deceduto 5 mesi fa, non abbiamo figli per cui il fratello e i tre figli hanno gia' fatto la rinuncia all'eredita' presso il Tribunale. La domanda e' devono rinunciare anche i figli minori del figlio di mio cognato? Ma se e' cosi...che razza di legge ci tutela? Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La rinuncia dei figli minori deve essere fatta dal tutore dopo aver richiesto l'accettazione con beneficio d'inventario al giudice tutelare.
Probabilmente il fratello conosce la situazione economica del de cuius.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mio marito e' deceduto 5 mesi fa, non abbiamo figli per cui il fratello e i tre figli hanno gia' fatto la rinuncia all'eredita' presso il Tribunale. La domanda e' devono rinunciare anche i figli minori del figlio di mio cognato?
se tuo marito non ha fatto testamento la legge dice che il suo patrimonio va diviso per 2/3 al coniuge superstite ed 1/3 a fratello. Se questo rinuncia subentrano i suoi figli e se rinunciano anche questi subentrano i loro figli. Se quest'ultimi (in pratica nipoti di tuo cognato) sono minori, prima di rinunciare, come ti ha già spiegato @Gianco, devono avere un tutore nominato dal tribunale dei minori che accetti con beneficio di inventario ed alla fine dell'inventario giustifichi la scelta di accettazione o di rinuncia. La presenza del tutore è obbligatoria quando tra gli eredi ci sia un minore.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La rinuncia dei figli minori deve essere fatta dal tutore
Il tutore esiste solamente se entrambi i genitori sono morti o per altre cause non possono esercitare la responsabilità genitoriale.
dopo aver richiesto l'accettazione con beneficio d'inventario
Se si vuole che il minore rinunci, non si deve necessariamente preventivamente accettare.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se l'inventario avesse esito negativo, è logico che i genitori rinuncino. Mentre, se fosse in attivo non potrebbero rinunciare, altrimenti andrebbero contro gli interessi del o dei minori. In alternativa si dovrebbe chiedere l'inventario e poi comportarsi di conseguenza. L'unica differenza sono i costi da sopportare: qual'è la soluzione più economica?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto