Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
se c'è una figlia (cugina), eredita lei, i nipoti non entrano
A me è parso di capire che la cugina è figlia di un fratello (o sorella) premorto del
de cuius, tanto quanto il postante.
Quindi sarebbero pari grado.
Se fosse figlia o (o figlia di figlio/a) del de cuius, non avrebbe motivo di chiedere la rinuncia al postante, che non potrebbe certo essere erede.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se c'è una figlia (cugina), eredita lei, i nipoti non entrano
in effetti potresti aver ragione. Abbiamo dato per scontato che la cugina fosse la figlia di un altro fratello/sorella del de cuius. Tuttavia è più probabile che un padre si faccia coinvolgere nel crack finanziario di una figlia piuttosto di una nipote. Se la figlia del de cuius rinuncia subentrano i suoi figli ed i figli dei figli ed i figli dei figli dei figli: poi di solito la discendenza si arresta.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se la figlia rinuncia all'eredità ci sarà da stare all'erta onde evitare sorprese, puoi accettare l'eredità con beneficio di inventario (riserva) come già accennato da diramas
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se @Slinky72 è parente con grado superiore alla cugina che le chiede di fare rinuncia
scusa ma
Mio zio e'deceduto in agosto.
quindi se è uno zio "carnale" cioè è un fratello di uno dei due genitori di @Slinky72 quest'ultimo è suo parente di 3° grado.
POi scrive:
Circa 15 anni fa aveva firmato una garanzia per mia cugina per aiutarla a non perdere il ristorante.
questa cugina può essere la figlia dello zio di cui si sta parlando quindi parente di 1° grado; oppure può essere la figlia di un altro fratello/sorella del de cuius e quindi essere anche lei parente di 3° grado.
 

Slinky72

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per aver risposto alla mia domanda.Lo zio era divorziato senza figli.Ha un fratello e 4 nipoti.La cugina che mi chiede di firmare la rinuncia ha un testamento che la dichiara unica erede,ma non ha i 1.5oo Euro per andare dal notaio.Un mio cugino che vive lontano da me non ha ancora firmato.Tra l'altro ho letto in internet che se si rinuncia alla eredita' tutti gli eredi devono presentarsi di persona in tribunale.La cugina in questione ci sta chiedendo tutti i documenti per andare in tribunale da sola.Ho anche letto in internet che anche se si rinuncia i creditori possono fare ricorso e chiedere i soldi lo stesso,Non vivo in Italia quindi non posso andare da un notaio etc.Apprezzo molto i vostri consigli.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
scusa ma

quindi se è uno zio "carnale" cioè è un fratello di uno dei due genitori di @Slinky72 quest'ultimo è suo parente di 3° grado.
POi scrive:

questa cugina può essere la figlia dello zio di cui si sta parlando quindi parente di 1° grado; oppure può essere la figlia di un altro fratello/sorella del de cuius e quindi essere anche lei parente di 3° grado.

Non comorendo il senso del richiamo.
Hai confermato quello che ho scritto: o è parigrado oppure superiiore ( in senso di numero).
Ora ha chiarito e si dimostra valida la mia tesi: vale il racconto iniziale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto