Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, la riparazione straordinaria (problema della ventola) di una caldaia fuori garanzia devo pagare io proprietario o l'inquilino che è in casa da qualche mese? Grazie.
 

griz

Membro Storico
Professionista
a me risulta il contrario, l'inquilino provvede alle verifiche periodiche di legge, se si rompe un elemento dalla caldaia, la riparazione è del locatore
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Inquilino.
Si ripara la caldaia non la si sostituisce.
A me risulta che ogni riparazione straordinaria, dovuta a un guasto non causato da un cattivo uso da parte dell'inquilino, spetta al proprietario.

In un'altra discussione si era parlato di riparazione a carico dell'inquilino, e sostituzione a carico del proprietario. Ma in quel caso la rottura del vetro del forno era stata causata (dichiaratamente) dall'inquilino.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
nel documento di RENATUZZO c'è scritto con tanto di riferimento alle leggi che le manutenzioni periodiche devono essere pagate dall'INQUILINO, mentre le riparazioni devono essere pagate dal PROPRIETARIO con eccezione della "piccola manutenzione" che è a carico dell'INQUILINO. Ora c'è da capire che cosa è "piccola manutenzione"???
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora c'è da capire che cosa è "piccola manutenzione"???

Questione abbastanza relativa.
Cass. n. 8191/1995

In tema di locazione di immobili urbani, allorquando le parti non invochino, ai sensi del secondo comma dell'art. 1609 c.c., né clausole contrattuali, né usi locali, la definizione delle piccole riparazioni è rimessa all'apprezzamento del giudice, il quale deve, al riguardo, tener conto, in una valutazione d'insieme, dell'entità del relativo impegno economico, riferita alla rilevanza economica della locazione, nonché della destinazione dell'immobile e dei corrispondenti obblighi di custodia gravanti sul conduttore.

Cass. n. 271/1989

Non rientrano tra le riparazioni di piccola manutenzione a carico dell'inquilino a norma dell'art. 1609 c.c. quelle relative agli impianti interni alla struttura del fabbricato (elettrico, idrico, termico) per l'erogazione dei servizi indispensabili al godimento dell'immobile, atteso che mancando un contatto diretto del conduttore con detti impianti, gli eventuali guasti manifestatisi improvvisamente e non dipendenti da colpa dell'inquilino per un uso anormale della cosa locata, devono essere imputati a caso fortuito od a vetustà e, pertanto, la spesa per le relative riparazioni grava sul locatore che, ai sensi dell'art. 1575, n. 2, c.c., deve mantenere costantemente l'immobile in stato da servire all'uso convenuto. (Nella specie, alla stregua del principio enunciato, la S.C. ha confermato la pronuncia dei giudici del merito che aveva posto a carico del locatore le spese per la riparazione della vaschetta raccoglitrice delle acque di scarico del bagno escludendo una colpa del conduttore in relazione alla protratta immissione di detersivi nelle tubature in quanto rientrante nell'uso normale, nonché considerando la rilevanza della spesa perché l'indicato guasto comportava anche il rifacimento del pavimento).



Non hai spiegato dettagliatamente il problema tecnico o le caratteristich dell'impianto...e quindi la mia risposta potrebbe anche risultare fuorviante.

Se la caldaia fosse molto vecchia (la garnzia dura 2 anni ma una ventola o il relativo cuscinetto non si usurano in breve tempo) oppure l'inquilino fosse da poco subentrato...allora la spesa è a carico del locatore.
 

marco santini

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno, non so se ho scritto nel posto giusto
Spero qualcuno mi possa aiutare
Ho un contratto di locazione uso alberghiero con la manutenzione straordinaria
volevo sapere fino a che punto arrivano le spese che devo sostenere
per esempio ho i cornicioni che stanno cadendo
chi deve mettereli a posto?
una parte di un cavedio interno si sta sgretolando
cade a pezzi
il tetto del locale ascensore cade a pezzi.
Devo pagare tutto il nonostante abbia lamanutenzione straordinaria, oppure arriva fino ad un certo punto
mi sembra esagerato che debba pagare tutto io, con i mimioni di euro che gli ho dato in trent'anni di locazione, i proprietari dell'immobile non hanno mai tirato fuori un euro, e l'hotel cade a pezzi
Spero qualcuno mi dia delle delucidazioni.
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se hai dato loro milioni di Euro significa che ne avrai anche presi.

Se avevi firmato un contratto con clausole siffatte ora è tardi per lamentarsi.

Scusa il tono apparentemente "rude" ma dare risposte ascoltando 1 sola "campana" con tante probabili omissioni si rischia altrimenti di dire solo quello che l'interlocutore vuol sentirsi dire.

Quanti soldi hai speso in manitenzioni finora?
Quanto grande è l'immobile?
Hai preso un locale avviato?

Troppe le variabili.

Ps.
Dei milioni di Euro che hai pagato una buona parte è andata al fisco.

Ps2
La prossima volta apri un tuo topic piuttosto che inserirti in quello di altri.....altrimenti perdi visibilità.
 

marco santini

Nuovo Iscritto
Conduttore
Circa 500000 euro
Si sarà andata sl fisco
Ma quello che vorrri sapere
Che edificio ora crolla a pezzi
Chi deve metterlo a posto
Ma proprio problemi strutturali
Cornicioni
Tetto ect ect
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto