jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
C'è poco da fare l'antenna a suo tempo l'ho acquistata, pro-quota, a nessuno posso cedere la mia quota. O forse sbaglio, c'è un condòmino senza tv: chissà se compra la mia quota...
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
certe volte ti incaponisci proprio inutilmente. E' dappertutto così: non puoi obbligare nessuno ad aderire ad una innovazione che può servire solo un gruppo di condomini. Ci sono gli articoli di legge che fortunatamente ci difendono, Ti rispondo solo per farti capire che siamo in un paese libero, perchè dell'antenna me ne può fregare di meno!
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Fate vobis

Se una tesi valesse l'altra allora non ci sarebbe stata nell'art.2bis comma 13 la specifica di innovazione NECESSARIA,inoltre,l'art.1121,è riferito a spesa GRAVOSA o VOLUTTUARIA rispetto alla condizione ed importanza dell'edificio.
Quindi,prima cosa si DEVE considerare la caratteristica di innovazione NECESSARIA imposta dalla LEGGE,poi,se tale spesa si possa ritenere GRAVOSA e/o VOLUTTUARIA,infine se è suscettibile di utilizzo sepatarto.

GRAVOSA?Ne dubito
VOLUTTUARIA? La stessa legge lo esclude.

Trai tu le dovuto conclusioni,ma per cortesia,non limitare tale analisi all'utilizzo separato,non basta,è solo la fase finale.

http://www.condominioweb.com/forum/f11/antenna-centralizzata-obbligo-per-i-condomini-contrari-17584/
 
Ultima modifica:

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
1. Non partecipo all'acquisto,
2. non impedisco agli altri di farlo,
3. non uso il servizio,
quindi sto a posto.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse non hai letto bene tutto il Topic che ti avevo indicato nel messaggio precedente;

Perdona ma se non ti basta la Legge direi che forse pretendi troppo.
Preso dal link che ti avevo postato:


"La situazione è radicalmente mutata con la L. n. 66 del 20 marzo 2001 che, "al fine di favorire lo sviluppo e la diffusione delle nuove tecnologie di radiodiffusione da satellite" stabilisce che le opere di installazione di nuovi impianti di ricezione satellitare (parabole) costituiscono “innovazioni necessarie". Ne conseguono principalmente 2 effetti:

1) Le installazioni sono espressamente assoggettate al regime di cui all'art. 1120 I comma c.c., pertanto i condomini dissenzienti non potranno mai essere esonerati dalla spesa.
2) La relativa delibera viene adottata con la maggioranza "semplificata" di un terzo dei condomini e almeno un terzo delle quote millesimali. Notare che - paradossalmente - l’installazione di un’antenna centralizzata tradizionale (che certamente ha un impatto visivo più discreto sulla fisionomia dell'immobile) risulta ora più difficoltosa rispetto ad una satellitare, posto che richiede il quorum previsto per le innovazioni. "
http://digilander.libero.it/telesorcio/antenneradiotv.htm
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Vedere: http://www.osvy.it/antenne/69-norme-quando-lantenna-e-di-proprieta-comune.html, sesto capoverso.[DOUBLEPOST=1395906635,1395906572][/DOUBLEPOST]Certo è che per la maggior parte degli addetti ai lavori, pur trattandosi di innovazione necessaria non puo’ essere obbligatoria per tutti, anche in considerazione del quorum richiesto e che quindi si tratti di un’innovazione suscettibile di godimento separato. Sul punto si aspettano prese di posizione da parte della giurisprudenza, al momento non pervenute.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Vedere: http://www.osvy.it/antenne/69-norme-quando-lantenna-e-di-proprieta-comune.html, sesto capoverso.
...
anche in considerazione del quorumrichiesto e che quindi si tratti di un’innovazione suscettibile di godimento separato. Sul punto si aspettano prese di posizione da parte della giurisprudenza, al momento non pervenute.
Infatti il commento dell'avvocato Alessandro Gallucci conferma quanto detto nel Topic che ti avevo indicato (condominioweb.com), per prima cosa si deve vedere se la spesa è molto gravosa (il che per un'antenna centralizzata non è), e già questa preclude il proseguimento dell'analisi, poi se sia di carattere voluttuario (il che non è anche per la modifica dell'art 1120 cc), e solo per ultima analisi, ma devono già sussistere già i due precedenti, si valuterà se è utilizzazione separata.
Ovvero non è sufficiente una sola di queste tre condizioni ma devono sussistere tutte tre.
Proprio lo stesso ragionamento che ho posto al mess. nr. 55 (copia e incolla) da http://www.condominioweb.com/forum/f11/antenna-centralizzata-obbligo-per-i-condomini-contrari-17584/
Quindi se hai qualche rimostranza da fare, iscriviti a quel forum e contesta chi lo ha scritto, oppure ricorri con citazione al Giudice così avremo delle sentenze.
P.s. L'invito vale anche per Arciera.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto