Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
sì, esatto, l'atto di divisione è richiamato nei rogiti e dice:

i condividenti, per sè e successori e aventi causa si impegnano...(alla costruzione di un scala in cortile, già fatta a suo tempo)
inoltre i condividenti si impegnano...(a mettere l'ascensore in un'altra scala, già fatto)
per quanto riguarda l'immobile x, i condividenti si impegnano a non opporsi e a sopportare proporzionalmente le spese di installazione dell'ascensore qualora ciò venisse richiesto da eventuali futuri acquirenti

che si fa??:sorrisone:

In tal senso con la firma hanno accettato l'onere.

Ma come rilevi dovreste agire giudizialmente per farvi versare le quote dagli opponenti che impugnassero la delibera priva di una maggioranza valida.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Veramente avrei a enumerare molti ripetuti interventi che tali possono definirsi, rivolti al sottoscritto da altri, non da te.
Quanto al tuo intervento ne ho percepito una replica di chi ti ha preceduto, senza nulla aggiungere se non qualche divertissement proprio di qpq
E' possibile che la "concomitanza" ti abbia indotto a credere che si trattasse di una replica e fin qua può anche andare...E' l'aggiunta del pappagallo che è stonato
e che insieme ad altri aggettivi in altri topic mi ha indotto a puntualizzare.
Hai ragione quando dici che non sei il solo...Ma tu hai un'impronta particolare
che qui indico: presunzione di superiorità...Il rilievo sull'uso del condizionale ne è
la riprova e ti chiedo: che bisogno c'era??? E proprio con Dimaraz??? Insomma
si può dialogare tenendo presente quella massima che dice: "Il contrasto è progresso"....Ergo: contrastiamoci pure e fino al dissenso assoluto...ma se ci sentiamo uniti dal partecipare a Propit...moderiamo i termini...pardon...gli
aggettivi. Riservandoli a un "buon" Cannonau che mi ricorda tanto Jerry48
e poi anche Gianco...suo degno corregionale...e quindi, di nuovo: Cappitto mi hai?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma come rilevi dovreste agire giudizialmente per farvi versare le quote dagli opponenti che impugnassero la delibera priva di una maggioranza valida.
Garantisco che non ce l'ho con nessuno. Ma questa merita un commento... se non altro per dissipare eventuali dubbi ulteriori.

Impugnazione di delibera priva di maggioranza? Ipotesi piuttosto remota visto il 1121 e quanto dichiarato da @gattaccia.
Dovreste agire giudizialmente: hai ragione. Oppure, più accomodanti, si riservano di chiedere il rimborso qualora in futuro cambiassero idea. Per fortuna non tutti partono in quarta codice alla mano, e si accordano per una soluzione di compromesso: mi sembra fossi partito da li, o sbaglio ancora? Va be: l'importante che @gattaccia abbia compreso.
 
O

Ollj

Ospite
@gattaccia
- concordo col suo legale: per come fu definito l'obbligo personale, il medesimo è opponibile anche all'avente causa; del resto Cassazione è concorde in tal senso.
- come evidenziato da Dimaraz, dovrà intentar lite e/o resistervi; a lei stabilirne la convenienza, o decidere se affrontare la spesa tra i soli favorevoli, raffrontando il tutto alla luce dei maggiori costi di manutenzione da sostenersi nel tempo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Impugnazione di delibera priva di maggioranza? Ipotesi piuttosto remota visto il 1121 e quanto dichiarato da @gattaccia.

L' art. 1121 non è richiamabile in quanto l'impegno assunto con la firma sul rogito che richiama il disposito concordato fin dalla fondazione (che chiunque avrebbe partecipato alle decisioni assembleari anche se innovazioni) supera le eccezzioni previste dallo stesso.

Quanto all'impugnazione devo affinare e meglio precisare.

Assodato che seppur "innovazione" la stessa era comunque stata pre-accettata, la delibera che commissioni i lavori e determini quota di spesa diventa valida ed immediatamente esecutiva.
I "contrari" dovranno impugnare tale delibera per non essere costretti a versare le rispettive quote (giustamente anticipate).

Quindi importante che tale delibera sia votata da una maggioranza valida perchè mai potrà una minoranza stabilire il "come e quando" prevaricando i diritti della maggioranza dissenziente.
 
Ultima modifica:
O

Ollj

Ospite
importante che tale delibera sia votata da una maggioranza valida
Nell'eventuale carenza di maggioranza e ove si volesse lo stesso procedere, opera che sarà eseguita senza alcun impedimento ex art.1102 Cc. La detrazione sarà possibile per la spesa totale e sul presupposto di opera straordinaria per il superamento barriere architettoniche (non si necessita a tal fine l'esistenza di invalidità)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto