ermi47

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ermi la divisione di 1/3 ecc. che ti hanno detto si applica solo se il tetto non è spiovente pertanto si considera lastrico solare o terrazzo e deve essere di proprietà esclusiva di qualcuno, questo qualcuno potrebbe essere il proprietario dell'ultimo piano ma anche un'altro ok? pertanto è a questo qualcuno che andrebbe addebitata la spesa di 1/3 perché ne usufruisce solo lui e ci può camminare sopra ossia e lui che lo consuma di più, più maccheronico di cosi non riesco a spiegarlo, poi il restante del costo lo pagano, in base ai millesimi che di solito sono in una tabella specifica per il tetto, tutti i condomini che sono sotto alla proiezione o ancora più semplice sotto all'ombra del tetto, questo perché in alcuni casi ci sono appendici o abitazioni che sono fuori la proiezione del tetto e hanno un tetto tutto loro in quel caso sono esclusi.
Ora nel caso descritto da te siete tutti sotto il tetto che se è condominiale dovrete pagare tutti in base alla tabella specifica e non a una tabella qualsiasi.
Anche se gli altri già ti avevano risposto ho cercato di essere meno telegrafico.
Ho ragazzi non è per togliervi merito ma non dimentichiamoci che chi fa una domanda posta come quella di Ermi vuole indicare che è la prima volta che si cimenta con le regole condominiali e qualche parola in più non fa male. :innocente:
Grazie. Molto chiaro
 

pippo18

Membro Junior
Proprietario Casa
Riporto qui una questione attinente all'oggetto:
Questione su lastrico solare ad uso esclusivo:
un condomino dell'ultimo piano ha in uso esclusivo di proprietà una terrazza lastrico solare confinante con una parte gronda tetto.
Adesso si dovrebbe decidere il riparto in base all'art, 1126 che dispone 1/3 a carico del condomino del lastrico solare il resto per tutti i condomini per i loro millessimi di proprieta.
La terrazza ad uso esclusivo e la gronda che fa da tetto occupano un'area del 50% ciascuna.
Il condomino proprietario sostiene che deve pagare un 1/3 del 50% dei mtq del terrazzo lastrico solare, il rimanente costo deve essere diviso tra tutti i condomini in base ai millesimi di proprietà.
L'amministratore invece sostiene che deve pagare un 1/3 di tutta la superficie compresa la gronda/tetto che fa da copertura al condominio.
Cosa è piu giusto cio che sostiene il proprietario del lastrico solare o l'amministratore.
Grazie

Specifico la zona rossa è di proprieta ad uso esclusivo
Le zone grigie sono piane ma tutta gronda con funzioni di tetto
Tra la zona ad uso esclusivo e la gronda non ci sono limitazioni
Il condominio non ha un accesso diretto al tetto, i tecnici che devono
fare dei lavori sul tetto passano dalla mansarda dell'ultimo piano e dalla
gronda salgono sul tetto. Questa è una servitu di passaggio prevista dal
costruttore

1650882689295.png
 

pippo18

Membro Junior
Proprietario Casa
Nel titolo del quesito ho inserito anche l'art. 1102 cc perchè il proprietario
del lastrico solare sostiene che: Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso
 

pippo18

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie. Molto chiaro
Ci sono casi particolari....se ad esempio il calpestio del lastrico è tutto piano e una parte ed ad uso esclusivo l'altra parte è gronda (disegni del costruttore) e fa parte del tetto?
il calcolo di 1/3 in base al 1126 dovrebbe essere solo per il perimetro dell'uso esculsivo il resto del calpestio è gronda fa parte del tetto quindi va ripartita tra tutti i condomini o no???
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non diversamente specificato nel regolamento condominiale, tutti coloro che sono sotto la verticale interessata alla manutenzione devono partecipare, 1/3 spetta a colui che ha l'uso esclusivo del calpestio, invece se la copertura è condominiale quel 1/3 non esiste.
Può capitare che un fabbricato sia costruito a - L- ti allego un disegno schifoso ma è un esempio, il tetto/terrazzo - 1 - non deve essere riparato mentre il tetto/terrazzo - 2 - si come si divide la spesa? tutti quelli che sono sotto alla verticale del n° 1 non pagano niente, mentre il tetto/terrazzo 2 deve essere riparato pertanto tutti quelli che sono sotto la verticale n° 2 devono pagare i lavori, in questo caso dato che il terrazzo N°2 lo utilizza solo il proprietario dell'ultimo piano a lui tocca 1/3 dei lavori e se per caso è proprietario anche del piano di sotto paga ancora la quota che gli spetta, se un appartamento si sviluppa in modo che capita sotto al n° 1 che 2 pagherà solo la parte che ricade sotto la verticale 2. ma questo non deve deciderlo il proprietario o l'amministratore ma sono le tabelle millesimali a dirlo che tutti hanno accettato al momento dell'acquisto, se non è specificato eeehhh! in quel caso è guerra perché bisogna trovare l'accordo tra i condomini o chiamare un tecnico che deve provvedere a fare un calcolo preciso
tetto-terrazzo.png
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto