enric

Membro Attivo
Proprietario Casa
il condominio di mia figlia e' di due piani piu' il sottoscala: lei abita al secondo
piano in mansarda; la mansarda di fronte a lei non usufruisce della scala comune perche' e' stata collegata e rogitata con una scala interna all'appartamento sottostante;sono quindi cinque propietari che insistono sulla scala comune.Il costruttore ha redatto la tabella millesimale relativa al 50% in ragione dell'altezza dividendo per tre piani addebitando a mia figlia tutto il costo del secondo piano ......invece di dividerlo e ripartirlo in base alle altezze dei cinque semipiani...... come se insistessero solo tre propietari : 500 millesimi anziche'300 e' giusto? Se non e' giusto cosa dovrebbe fare mia figlia visto che ne' il costruttore ne' l'amministratore vogliono cambiare le cose?
Grazie per tutti i pareri.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Per la parte proporzionale al piano (500 millesimi), secondo me, ogni immobile partecipa con un peso proporzionale al piano. Quindi si sommano i numeri che rappresentano i piani di ogni immobile, ottenendo un numero, chiamiamolo SOMMAPIANI. L'immobile al piano x partecipa ai 500 millesimi così:
millesimi immobile = x / SOMMAPIANI x 500.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
purtroppo il conteggio torna i mm. di pp. al 50% tutto ok e i mm. x altezza al 50% tutto ok ma il piano che usufruisce tua figlia la scala è utilizzata solo da lei e i mm. x h. sono da considerasi a suo carico, volente o dolente è così:daccordo:
 

enric

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma se e' cosi' allora mia figlia da rogito ha l'esclusivita' e con questa e' lei che decide chi la deve pulire (l'impresa o lei stessa)e non il condominio........ne convieni? grazie della risposta.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
il rogito puo stabilire la proprietà del pianerottolo non può vietare l'uso ad un altro condomino se necessita di servirzi:daccordo:
 

enric

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gli altri condomini non hanno nessuna necessita' di utilizzare la suddetta rampa e relativo pianerottolo nelle condizioni accettate a rogito salvo facolta' al dirimpettaio di usufruirne in futuro per mettere un condizionatore esterno.
quindi attualmente mia figlia ha diritto alla esclusivita' derivante da rogito......convieni?
grazie delle risposte.
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
che la pulizia delle scale sia divisa con il criterio della "manutenzione" ordinaria e straordinaria è una grande ******ata...nonchè cantonata...ma tantè...i "giudici" sembra abbiano preso questa decisione in molte occasioni...cmq io sono dell'idea che farebbe bene tua figlia a dire...che il pianerottolo e le scale di accesso, servendo solo il suo appartamento non vengano pulite da impresa...oppupandosene lei direttamente...posto una sentenza del 2007 che dice che la pulizia scale va ripartita soltanto in base all'altezza del piano (e non mi trova d'accordo!)...http://www.condomini.altervista.org/ScalePulizia.htm....l'avv.to Pirelli invece in un suo manuale si trova concorde con una sentenza del tribunale di Monza n.398 del 18.3.1985 che mi trova assolutamente d'accordo e che dice in poche parole che la spesa per la pulizia delle scale NON E' MANUTENZIONE e dunque si ripartisce per i millesimi di proprietà e non secondo i criteri del 1124!...saluti!
 

enric

Membro Attivo
Proprietario Casa
mia figlia ha fatto la proposta in assemblea di pulirsela lei la sua rampa e sapete cosa gli hanno risposto ???....... che quello che risparmia lo deve dividere con gli altri....ALLUCINANTE
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto