Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Differente è il discorso della gestione del riscaldamento, infatti è separata dalla gestione ordinaria, qui devi pagare direttamente tu

Nello specifico iniziale non concordo....qualsiasi spesa condominiale eventulamente si paga sempre e solo al locatore
Il locatario ha certamente diritto di partecipare alle assemblee in cui si decide sulla "temperatura" ...ma nulla puà "sindacare" su quale tipologia di riscaldamento o quale fornitore scegliere ...and so on.
Men che meno che nell'approvazione delle quote di riscaldamento (peraltro già fissate da regolamento e da contratto).

L'amministratore ha detto che non sono nessuno per chiedergli di visionare la ripartizione delle spese perché lui ha rapporti solo coi proprietari (però devo pagare)

Sgarbato ma giusta la prima...errata la seconda (fra parentesi).
 

Renata78

Nuovo Iscritto
Conduttore
Nello specifico iniziale non concordo....qualsiasi spesa condominiale eventulamente si paga sempre e solo al locatore
Il locatario ha certamente diritto di partecipare alle assemblee in cui si decide sulla "temperatura" ...ma nulla puà "sindacare" su quale tipologia di riscaldamento o quale fornitore scegliere ...and so on.
Men che meno che nell'approvazione delle quote di riscaldamento (peraltro già fissate da regolamento e da contratto).



Sgarbato ma giusta la prima...errata la seconda (fra parentesi).
Nello specifico iniziale non concordo....qualsiasi spesa condominiale eventulamente si paga sempre e solo al locatore
Il locatario ha certamente diritto di partecipare alle assemblee in cui si decide sulla "temperatura" ...ma nulla puà "sindacare" su quale tipologia di riscaldamento o quale fornitore scegliere ...and so on.
Men che meno che nell'approvazione delle quote di riscaldamento (peraltro già fissate da regolamento e da contratto).



Sgarbato ma giusta la prima...errata la seconda (fra parentesi).
IMG_4084.jpg
IMG_4086.jpg
 

Allegati

  • IMG_4087.jpg
    IMG_4087.jpg
    86,4 KB · Visite: 39

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
In ogni caso, prima di corrispondere al tuo locatore canone mensile ed oneri accessori, hai pienamente diritto di essere informata sui criteri di ripartizione adottati e di prendere visione dei documenti giustificativi delle spese sostenute. Ti riporto a tal fine uno stralcio dell'art. 9 della legge 392/78: "Il pagamento deve avvenire entro due mesi dalla richiesta. Prima di effettuare il pagamento il conduttore ha diritto di ottenere l'indicazione specifica delle spese di cui ai commi precedenti con la menzione dei criteri di ripartizione. Il conduttore ha inoltre diritto di prendere visione dei documenti giustificativi delle spese effettuate".
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
sembrerebbe leggendo il Rendiconto 2016 che a fronte di totale di Spese Ordinarie per 3.937,00 € la somma delle voci "assicurazione fabbricato" e "Spese di amministrazione" ammontino a 3.071,00 € che sono il 78% della spesa.
Ora, se non leggo male, i m/m di proprietà della Tabella A) a carico di questo appartamento sono 73,758; quindi (3.071,00:1000= 3,071 x 73,758 =) 226,51 € che sarebbero a carico del proprietario.
Francamente a questo punto io ci metterei anche: "i bolli e le spese per la tenuta del c/c" e "Invio Modulo 770" perché non contemplati nel tassativo elenco dell'art. 9 comma 1 l. 27 luglio 1978 n. 392, perché aventi origine e fondamento nei diritti dominicali sulle parti comuni. Quindi altri (387,00 €:1000 =0,387 x 73,758 =) 28,54 € che sarebbero a carico del proprietario il che porterebbe a 255,05 € la cifra che indebitamente ti fanno pagare ogni anno per le spese condominiali.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vedi l'allegato 4427 Questo il punto sul contratto riguardante le spese condominiali

Se quello è il "contratto di locazione" che hai firmato...debbo rilevare che siete stati un filo troppo "generici".
Ai criteri di suddivisione delle spese in un raporto di locazione si può derogare a quanto stablito dalla Legge...ma con una simile dicitura si da troppo spazio alle disquisizioni.

Ti consilgio di trovare un accordo "bonario" perchè tale contratto sia integrato con un accordo che spefichi dettagliatamente gli oneri.
Il problema è che difficilkmente troverete un compromesso che soddisfi entrambi quindi dovrai decidere se portare la questione difronte ad un Giudice.

Solitamente questi tendono a "favorire" i conduttori....purchè siano in regola quantomeno con i canoni di locazione.
 

Renata78

Nuovo Iscritto
Conduttore
L
Se quello è il "contratto di locazione" che hai firmato...debbo rilevare che siete stati un filo troppo "generici".
Ai criteri di suddivisione delle spese in un raporto di locazione si può derogare a quanto stablito dalla Legge...ma con una simile dicitura si da troppo spazio alle disquisizioni.

Ti consilgio di trovare un accordo "bonario" perchè tale contratto sia integrato con un accordo che spefichi dettagliatamente gli oneri.
Il problema è che difficilkmente troverete un compromesso che soddisfi entrambi quindi dovrai decidere se portare la questione difronte ad un Giudice.

Solitamente questi tendono a "favorire" i conduttori....purchè siano in regola quantomeno con i canoni di locazione.
Se quello è il "contratto di locazione" che hai firmato...debbo rilevare che siete stati un filo troppo "generici".
Ai criteri di suddivisione delle spese in un raporto di locazione si può derogare a quanto stablito dalla Legge...ma con una simile dicitura si da troppo spazio alle disquisizioni.

Ti consilgio di trovare un accordo "bonario" perchè tale contratto sia integrato con un accordo che spefichi dettagliatamente gli oneri.
Il problema è che difficilkmente troverete un compromesso che soddisfi entrambi quindi dovrai decidere se portare la questione difronte ad un Giudice.

Solitamente questi tendono a "favorire" i conduttori....purchè siano in regola quantomeno con i canoni di locazione.
Purtroppo come ho detto precedentemente il proprietario mi ha " ricattato" dicendo che o pago oppure andrò via alla prima possibilità. Mi sono fidata avendo detto più volte che,naturalmente,avrei pagato le sole spese ordinarie che la legge pone a carico dell'inquilino. Il mio proprietario è un avvocato mentre io purtroppo no. Mi hanno detto che ,comunque,non essendo specificato( come per legge dovrebbe ) che io mi accollerò le sue spese questa dicitura Del mio contratto deve essere riportata all'art 9 della legge 392/1978 perché solo se si specifica che i patti sono diversi si può derogare alla legge. Naturalmente questo è il parere di un avvocato che ho consultato ora ma non è certo( come mi ha fatto capire è ad interpretazione). Mi toccherà ingoiare il rospo oppure farmi valere ma cercare casa . Come mi rende nervosa questa cosa,mi sento raggirata. Grazie per il consiglio
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie per il consiglio
come sempre un brutto accordo è meglio di una vittoria legale.
Il proprietario potrebbe recepire di non farti pagare le spese che toccherebbero a lui ma sicuramente al primo rinnovo ti trovi un aumento equivalente, se non superiore, a quello che lui ha dovuto sborsare. Diverso è il discorso se te ne vuoi andare. Ma se te ne vai e sei una inquilina affidabile nei pagamenti lui potrebbe, cambiando inquilina, trovarsi male con qualche individuo moroso.
Comunque all'amministratore gli farei notare che non sa fare il suo lavoro oppure che è in combutta con il proprietario di casa.
 

Renata78

Nuovo Iscritto
Conduttore
come sempre un brutto accordo è meglio di una vittoria legale.
Il proprietario potrebbe recepire di non farti pagare le spese che toccherebbero a lui ma sicuramente al primo rinnovo ti trovi un aumento equivalente, se non superiore, a quello che lui ha dovuto sborsare. Diverso è il discorso se te ne vuoi andare. Ma se te ne vai e sei una inquilina affidabile nei pagamenti lui potrebbe, cambiando inquilina, trovarsi male con qualche individuo moroso.
Comunque all'amministratore gli farei notare che non sa fare il suo lavoro oppure che è in combutta con il proprietario di casa.
Hai perfettamente centrato il punto. L'amministratore lo aspetto al varco ,fosse solo per togliermi la soddisfazione di dirgli che la sua laurea in legge l'ha vinta con i punti del latte visto che insiste a dire che queste spese mi toccano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto