Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
sarebbe interessante sapere se davvero senza approvazione della spesa non si può fare niente .

Per essere precisi e non frainterderci:

-ogni spesa va deliberata
-per deliberare si devono convocare tutti gli aventi diritto (alias quanti dovranno pagare) secondo il rituale previsto dalle norme pena la nullità della delibera
-la delibera deve essere approvata da idonea maggioranza.
-chi non è presente deve ricevere verbale della delibera e avrà 30gg di tempo per contestare una approvazione viziata da mancata maggioranza (o altri motivi) impugnando difronte ad un Giudice

Quindi per "fare" può comunque fare ... ma, in funzione di quale irregolarità, non otterrebbe ragione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il comportamento dei vicini è stato anomalo: ma se si è accordato con l'amministratore che è figura terza, qualche informazione l'amministratore potrebbe averla.
Quindi a parte la forma, rimane la sostanza.
Impuntarsi per il mancato rispetto della forma, mi pare non saggio, specie per l'entità dell'addebito.
Calcolo dice di abitare li, avrà visto che facevano dei lavori che potevano riguardarlo: chiedere informazioni, noo? L'urgenza non c'era, ma per chi?

Far presente la scorrettezza è un conto: rifiutarsi di pagare, è altro.
Non è chiaro però se il lavoro sia stato regolarmente fatturato: cosa che potrebbe fare la differenza.
 

Calcolo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non è una scorrettezza! , l amministratore non deve fare il suo lavoro? Non si trattava di urgenza! . Il lavoro è stato fatto nella proprietà del vicino, in poche ore che io non ho visto . La cifra di 1000 euro da dividere in due condomini e molto alta ma non so valutare il tipo di lavoro.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è una scorrettezza! , l amministratore non deve fare il suo lavoro? Non si trattava di urgenza! . Il lavoro è stato fatto nella proprietà del vicino, in poche ore che io non ho visto . La cifra di 1000 euro da dividere in due condomini e molto alta ma non so valutare il tipo di lavoro.

Mi pare di averti fornito elementi sufficenti per valutare come agire/replicare.

Se non hai ricevuto rituale convocazione (nullità) non hai di che preoccuparti.

Giusto per fare "l'elegante" mandi una Raccomandata RR alla francese all'amministratore del Condominio dove precisi:
-che non sei stato convocato sulla spesa
-che la stessa non è stata deliberata secondo norma
-che pertanto nulla devi.
 

proid

Membro Attivo
Mi pare di averti fornito elementi sufficenti per valutare come agire/replicare.

Se non hai ricevuto rituale convocazione (nullità) non hai di che preoccuparti.

Giusto per fare "l'elegante" mandi una Raccomandata RR alla francese all'amministratore del Condominio dove precisi:
-che non sei stato convocato sulla spesa
-che la stessa non è stata deliberata secondo norma
-che pertanto nulla devi.

Aggiungerei... Magari se riesci prima a far venire l'amministratore e farti spiegare che tipo di lavori erano, puoi chiedere un preventivo ora per allora per capire se il prezzo che è stato pagato è congruo così nella lettera contesti anche l'importo non congruo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
puoi chiedere un preventivo ora per allora per capire se il prezzo che è stato pagato è congruo così nella lettera contesti anche l'importo non congruo.

S'infilerebbe in un "cul de sac".... inutile.

Difficile farsi fare un preventivo valido (ed impegnativo) su un lavoro descritto a voce (fosse cambiare un pneumatico o una lampadina sarebbe diverso)... e anche se vai con un "capitolato dettagliato" sentite 10 imprese avresti minimo 9 importi diversi.

La contestazione di un prezzo "a posteriori" con dei preventivi della concorrenza non è mai materia agevole.
 

proid

Membro Attivo
eh ma come fa a capire se il prezzo che gli hanno comunicato è congruo? cioè se è un importo congruo a prescindere dall'essere stato o meno interpellato per quieto vivere potrebbe essere anche accettabile in via eccezionale, tanto il costo sarebbe stato quello.

Diverso è se per assurdo, i lavori costavano 500, è stato fatturato mille così il vicino non paga niente e la spesa la sta pagando lui per il vicino! Magari anche all'insaputa dell'amministratore. Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio :)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi permetto d osservare che ci sono molti modi per essere"eleganti" e divertirsi: ma poi continuerà ad abitare li, con il medesimo vicino.
Se questo è il classico rompiballe nessuna perdita. Se così non fosse, da valutare che rapporti instaurare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto