U

User_29045

Ospite
Cosa prevarrà? Il RdC contrattuale, associato ad un rogito presumo primo di un frazionamento, o la sentenza di una magistratura?

La sentenza di una magistratura prevale, ma devi arrivarci. Coi tempi della giustizia italiana, non essendoci un assassinio di mezzo ma soltanto una diversa valutazione del valore millesimale dei vari appartamenti, la faccenda va molto per le lunghe.
 
U

User_29045

Ospite
Accettare una revisione non significa nulla.
Quando il professionista avrà presentato il proprio lavoro si dovrà ottenere nuovamente una approvazione all'unanimità della Nuova Tabella Millesimale.

Infatti il paradosso, anche qui, è che il professionista OVVIAMENTE va pagato per aver redatto la NUOVA tabella millesimale.............. la quale poi non viene approvata in assemblea! 1 a 1 palla al centro.
Siamo da capo a dodici.
 
U

User_29045

Ospite
Pertanto i negozi e chi non ha balconi deve pagare comunque la manutenzione dei balconi?

A mio avviso certamente sì perché i balconi sono vagamente decorativi e concorrono al decoro COMPLESSIVO dello stabile.

Si tratta comunque di una spesa che, spalmata millesimalmente su tutti i partecipanti alla spesa stessa, è ragionevole, e soprattutto si fa una volta tanto.

Anche i sottobalconi e il sottotetto di sinistra hanno degli elementi decorativi sottostanti che vanno manutenuti periodicamente e che concorrono al decoro di facciata.

Sulla parte di sinistra della foto vedo che anche la parte superiore di alcune finestre ha un evidente elemento decorativo.

E' un appartamento più signorile con questi elementi decorativi, e di questo pregio beneficiano tutti in fase di vendita in termini di maggior valore.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
pero che bello io mi affaccio al balcone rompo le mattonelle perché metto fuori al balcone le confezioni di birra, acqua, vino, l'acqua si infiltra dentro le fessure e provoca i danni e gli altri pagano, sono stato proprio intelligente a scegliere la casa con i balconi.
Alla facciaccia degli altri condomini.
:rabbia:
 
U

User_29045

Ospite
pero che bello io mi affaccio al balcone rompo le mattonelle perché metto fuori al balcone le confezioni di birra, acqua, vino, l'acqua si infiltra dentro le fessure e provoca i danni e gli altri pagano, sono stato proprio intelligente a scegliere la casa con i balconi.
Alla facciaccia degli altri condomini.
:rabbia:

Se ti può consolare, io ho le mattonelle del balcone (molto grande, 27 mq) che comunque riportano fessurazioni strutturali dovute all'assestamento, pur non avendo mai messo nulla di pesante sul balcone in tutti questi anni (più di 20) che abito qui a Roma.
I balconi aggettanti sono esposti al solleone in estate, alla pioggia e al gelo d'inverno, e si deteriorano anche in assenza di cattivo uso da parte del proprietario.
Quelli della foto sono dei balconcini, non chiederanno un occhio della testa per la ristrutturazione integrale.
Se fossero stati 4 balconi di 27 mq ciascuno, sarebbe già stato diverso.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Pertanto i negozi e chi non ha balconi deve pagare comunque la manutenzione dei balconi?
Anch'io non trovo giusto dividere per millesimi le spese per i balconi; non tanto perché , spalmata sui tanti, la spese per ognuno sarebbe limitata.
Ma perche non trovo giusto, ribaltando la questione, che chi ha balconi se li faccia mettere a posto praticamente a spese degli altri.
Nei condomini nei quali ho appartamenti, e hanno cercato di attribuire le spese balconi aggettanti a tutti, ho imposto di calcolare il tutto come da legge.
Anzi, di far fare ai proprietari ei balconi dei contratti privati con le ditte, perché tali spese non devono nemmeno passare sui conti condominiali.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque resto del tuo parere...
La tua risposta mi ha fatto notare il post #7 che mi era sfuggito.
Post alquanto singolare visto che di fatto contraddice il post #2: in linea di principio se gli elementi architettonici non fossero considerati degni di attenzione, non si spiegherebbe la divisione in millesimi, quindi di pertinenza condominiale.
Ovvio che se invece la risposta, invece che nel merito, considerava la opportunità, non ci sono dubbi che ricercare il pelo nell’uovo è solitamente controproducente.

Ma ci sono altre affermazioni sorprendenti: che c’entra se tutti o no confinano con una parte della facciata? Da quando la facciata e parte di condominio parziale? La foto postata presenta conformazione tale da far pensare ad una competenza settoriale di una sola parte di condomini?

Altro aspetto, per altro non nuovo, è quello di considerare certe domande, come una sorta di “divertimento”, su cui sbizzarrirsi e far magari litigare I postanti. Questo atteggiamento non è nuovo: tipico di chi non si accorge che la realtà spesso supera la fantasia.
Concludo con un rilievo: queste stesse persone, sempre pronte ad essere assertive e a citare il proprio pensiero giuridico come risposta nomofilattica, di fronte a casi reali producono risposte non aderenti al quesito posto. È solo una mia impressione?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
sei grande ma come hai fatto avevi un mitragliatore?
So essere convincente :sorrisone:
Scherzi a parte, spesso i condomini ignorano la legge, anche in buona fede perché non si vogliono documentare (e a volte non capiscono anche se si documentano); quando qualcuno si dimostra competente, determinato e convincente....li convinci.
Per altro non avrei tirato fuori un euro, per i lavori sui balconi altrui, e hanno capito che non stavo scherzando.
Anzi, a dirla tutta, ho anche fatto scorporare parte del costo del ponteggio, per la parte relativa a tali balconi.
Pensa che in un condominio, a fronte di preventivo fatto per millesimi a me spettava pagare 14.000 euro; alla fine, con i criteri imposti da me, ne ho pagati 6.800.
Direi che valeva la pena impuntarsi, in quel caso...
Ovviamente erano balconate enormi, mentre io avevo il piano terra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto