carma

Membro Junior
Proprietario Casa
E' stato effettuato il rifacimento del terrazzo del condomino dell'ultimo piano (appartamento scala A vedi allegato ) e la spesa è stata ripartita secondo lo schema 1/3 proprietario e 2/3 i condomini sottostanti. Il mio appartamento NON è sottostante al terrazzo riparato ma lo è, in modo contiguo, il terrazzo del mio appartamento situato al piano terra (vedi allegato). In altre parole nè il mio appartamento nè il mio terrazzo si trovano riparati dal tetto riparato eppure dovrò pagare la mia quota. E' corretta questa decisione dell'Amministratore?
Grazie
Maurizio
 

Allegati

  • terrazzo.jpg
    terrazzo.jpg
    7,1 KB · Visite: 55
C

celtide

Ospite
l'art. 1126 c.c. prevede che a pagare i due terzi delle spese di rifacimento del lastrico solare a uso esclusivo, siano i condomini dell'edificio o parte di esso a cui il lastrico "serve", cioè dà utilità che può essere quella di copertura o per esempio di raccolta acque piovane che altrimenti andrebbero a danneggiare le proprietà sottostanti o confinanti, se non adeguatamente canalizzate; quindi nel tuo caso è forse su quest'ultimo aspetto che andrebbe verificata e analizzata la decisione del condominio.
Salvo
 

carma

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie per la risposta che però non ha dissipato i miei dubbi. La copertura del tetto non copre in alcun modo la mia proprietà e non credo che mi sia utile in qualche modo. A chi spetta però questa decisione?
grazie
 
C

celtide

Ospite
vedi Carma ,a maggior chiarimento di quanto riferito nel mio precedente intervento, io pensavo che la decisione del condominio non era motivata dal fatto che il lastrico è a copertura della tua proprietà, ma che è in qualche modo a difesa della stessa, non so se mi spiego, nel senso che il suo rifacimento in qualche modo "serve" alla tua terrazza; come possa "servire" dovresti chiederlo all'amministratore;
Salvo
 

Busolegna

Nuovo Iscritto
Personalmente sono nella stessa situazione, ovvero ho un terrazzo a livello ad uso esclusivo per il quale andrà rifatta l'impermeabilizzazione e la suddivisione dei 2/3 sottostanti sarà riaprtita in millesimi di proprietà èproporzionali a chi il terrazzo stesso fungerà da copertura, ovvera quella parte di stabile sottostante alla proiezione verticale acui il terrazzo a livello serve da copertura. Quella di Celdite è una supposizione che porterebbe senza ombra di dubbio ad un sicuro litigio poiché qui scatterebbero le diverse interpretazioni per le quali tutti hanno ragione e tuti hanno torto in funzione di questa o quella sentenza. La domanda che ti puoi porre è se il terrazzo alivello impermeabilizzato non ci fosse cambierebbe qualche cosa di saliente per la tua parte? Se no non devi proprio nulla a nessuno e ti puoi benissimo rifiutare di riconoscere il capitolo di spesa addebitatoti.
 
C

celtide

Ospite
scusa Busolegna, ma non capisco il tuo intervento, nel senso che non capisco perchè la mia supposizione porterebbe solo a del contenzioso; tu dici ,subito dopo, la stessa cosa che ho detto io e che cioè per coinvolgere Carma nelle spese, il lastrico in questione deve "servire" al suo terrazzo ; perdonami, ma non comprendo, sinceramente.
Salvo

e poi, ribadisco, la risposta la deve l'amministratore( e cioè il condominio)...in primis

il virgolettato riprende il termine del codice civile che tra l'altro non fa riferimento esplicito alla copertura ma solo a un'utilità.
 

Busolegna

Nuovo Iscritto
probabilmente sei giovane e mai passto/a per assemblee dove la ragione ed il torto si annidano e contorgono in maniera indissolubile se non per lite legale ed a cnhe dopo questa non è detto che tutto si sia risolto definitivamente, cosa che consiglio assolutamente da evitare utilizzando il buon senso e mettendo da parte la caparbietà di pensare di avere ragione a tutti i costi, valutare se il terrazzo a livello serve o nonserve ai fin di qualsiasi utilità, ognuno potrebbe avanzare in funzione dei propri interessi supposizioni anche assurde che potrebbero innescare polemiche poco simpatiche e da qui cadere più in basso non è per nulla difficile.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
ssssssssssSe aveto fatto il riparto conL'ART. 1126, chi non ha l'uso è tenuto ha contribuire per 1/3 della spesa delle riparazione o ricostruzioni del lastrico solare, gli altri 2/3 sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve.:daccordo:
 

carma

Membro Junior
Proprietario Casa
Il mio problema / quesito è proprio questo. Non essendo il mio appartamento sottostante al tetto ed essendo il mio terrazzo solo contiguo al tetto ( vedi disegno il allegato all'apertura di questa discussione) sono obbligato al pagamento oppure no?
grazie a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto