1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. nicchio

nicchio Nuovo Iscritto

Salve. Ho un garage posto sotto una terrazza di proprietà. Nel caso di rifacimento della terrazza le spese vanno ripartite come all'articolo 1126 (1/3 e 2/3)? Questa suddivisione concerne tutto il rifacimento (demolizione, rifacimento, impermeabilizzazione e piastrellatura) o la posa della copertura e' a carico del proprietario della terrazza?
    Grazie

2. Antonio Azzaretto

Antonio Azzaretto Membro dello Staff

Le spese necessarie a conservare la funzione di copertura della terrazza a livello si ripartiscono ai sensi dell'articolo 1126, codice civile ( Cassazione n. 15389/00 ).

Quindi un terzo sarà a carico del condomino che ne ha l'uso esclusivo e i restanti 2/3 saranno a carico degli altri condomini della parte dell'edificio che risulta coperta dalla terrazza in questione, mentre per la parte che non copre altri locali la spesa sarà interamente a carico del proprietario della terrazza.

Le spese di pavimentazione della terrazza a livello, di rifacimento dei parapetti e simili, invece, spettano esclusivamente al condomino proprietario esclusivo, in quanto essenziali non alla copertura, bensì alla praticabilità della terrazza stessa. ( Cassazione n. 2726/02; n. 11029/03 ).

A nicchio, totu paladini e gatta ciro piace questo elemento.
  3. pinomaga

pinomaga Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Si, tutte le spese di demolizione, rifacimento e installazione pavimentazione vanno divise per 2/3 al proprietario del terrazzo e per 1/3 tra tutti coloro che sottostanno al terrazzo.

4. nicchio

nicchio Nuovo Iscritto

Quindi, dato che sotto la terrazza ci sono solo il mio garage e un negozio, i 2/3 di spesa sono, per i miei metri quadri, a carico mio?

5. pinomaga

pinomaga Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Si è esattamente così. Nella mia risposta avevo commeso un errore addebitando i 2/3 al proprietario del terrazzo, invece è 1/3 al proprietario e 2/3 a chi sta sotto. Ciao

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina