• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

nicchio

Nuovo Iscritto
Salve. Ho un garage posto sotto una terrazza di proprietà. Nel caso di rifacimento della terrazza le spese vanno ripartite come all'articolo 1126 (1/3 e 2/3)? Questa suddivisione concerne tutto il rifacimento (demolizione, rifacimento, impermeabilizzazione e piastrellatura) o la posa della copertura e' a carico del proprietario della terrazza?
Grazie
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Le spese necessarie a conservare la funzione di copertura della terrazza a livello si ripartiscono ai sensi dell'articolo 1126, codice civile ( Cassazione n. 15389/00 ).

Quindi un terzo sarà a carico del condomino che ne ha l'uso esclusivo e i restanti 2/3 saranno a carico degli altri condomini della parte dell'edificio che risulta coperta dalla terrazza in questione, mentre per la parte che non copre altri locali la spesa sarà interamente a carico del proprietario della terrazza.

Le spese di pavimentazione della terrazza a livello, di rifacimento dei parapetti e simili, invece, spettano esclusivamente al condomino proprietario esclusivo, in quanto essenziali non alla copertura, bensì alla praticabilità della terrazza stessa. ( Cassazione n. 2726/02; n. 11029/03 ).
 

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, tutte le spese di demolizione, rifacimento e installazione pavimentazione vanno divise per 2/3 al proprietario del terrazzo e per 1/3 tra tutti coloro che sottostanno al terrazzo.
 

nicchio

Nuovo Iscritto
Quindi, dato che sotto la terrazza ci sono solo il mio garage e un negozio, i 2/3 di spesa sono, per i miei metri quadri, a carico mio?
 

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si è esattamente così. Nella mia risposta avevo commeso un errore addebitando i 2/3 al proprietario del terrazzo, invece è 1/3 al proprietario e 2/3 a chi sta sotto. Ciao
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Il peggior difetto di chi si crede furbo è quello di pensare che gli altri siano stupidi
Buona sera... Una domanda.. Il confine per delineare una proprietà si prende dal muro di confine o dal paletto della rete?
Alto