nicchio

Nuovo Iscritto
Salve. Ho un garage posto sotto una terrazza di proprietà. Nel caso di rifacimento della terrazza le spese vanno ripartite come all'articolo 1126 (1/3 e 2/3)? Questa suddivisione concerne tutto il rifacimento (demolizione, rifacimento, impermeabilizzazione e piastrellatura) o la posa della copertura e' a carico del proprietario della terrazza?
Grazie
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Le spese necessarie a conservare la funzione di copertura della terrazza a livello si ripartiscono ai sensi dell'articolo 1126, codice civile ( Cassazione n. 15389/00 ).

Quindi un terzo sarà a carico del condomino che ne ha l'uso esclusivo e i restanti 2/3 saranno a carico degli altri condomini della parte dell'edificio che risulta coperta dalla terrazza in questione, mentre per la parte che non copre altri locali la spesa sarà interamente a carico del proprietario della terrazza.

Le spese di pavimentazione della terrazza a livello, di rifacimento dei parapetti e simili, invece, spettano esclusivamente al condomino proprietario esclusivo, in quanto essenziali non alla copertura, bensì alla praticabilità della terrazza stessa. ( Cassazione n. 2726/02; n. 11029/03 ).
 

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, tutte le spese di demolizione, rifacimento e installazione pavimentazione vanno divise per 2/3 al proprietario del terrazzo e per 1/3 tra tutti coloro che sottostanno al terrazzo.
 

nicchio

Nuovo Iscritto
Quindi, dato che sotto la terrazza ci sono solo il mio garage e un negozio, i 2/3 di spesa sono, per i miei metri quadri, a carico mio?
 

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si è esattamente così. Nella mia risposta avevo commeso un errore addebitando i 2/3 al proprietario del terrazzo, invece è 1/3 al proprietario e 2/3 a chi sta sotto. Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto